Home

Benvenuti sul sito dell’Associazione Antares

Astronomia e Natura di Legnano.

Qui sotto trovate i prossimi eventi e gli ultimi articoli pubblicati. Non dimenticate di consultare il calendario degli appuntamenti qui a fianco.

Antares rivolge a tutti, soprattutto a coloro che, in questo periodo così difficile, pongono il loro impegno per il bene comune , un augurio di speranza e di rinascita nell’attesa di ritornare presto alla nostra quotidianità.

Il  Presidente

  Giancarlo Calini


 

ATTENZIONE

Nonostante i leggeri miglioramenti nella situazione della pandemia da coronavirus e le prospettate possibilità di ripresa delle attività, restano sospese fino a nuova comunicazione tutte le manifestazioni e gli eventi previsti nel calendario attività dell’Associazione Antares.

Nei limiti del possibile, cercheremo di recuperare in altra data gli eventi al momento cancellati


 

I gruccioni nel Parco del Ticino

Una nuova uscita naturalistica per il nostro socio Alberto che, nonostante le limitazioni impresse dalla situazione sanitaria, non ha perso l’occasione di documentare la presenza di questo variopinto uccello nel parco del Ticino. Infatti le colonie di nidificazione sono numerose in Italia, concentrate quasi esclusivamente in pianura e collina. La specie, migratoria, è molto numerosa …

Leggi altro

Appuntamenti celesti di Luglio 2020

Allineamenti: Nella notte tra il 4 e il 5 potremo assistere all’allineamento della Luna piena con Giove e Saturno a Sud-Est/Sud Giorno 14: allineamento di Marte Luna Venere e Mercurio prima dell’alba ad Est Congiunzioni: Nella notte tra il giorno 5 ed il 6 la Luna sarà vicina a Giove e Saturno nel cielo a …

Leggi altro

Occultazione di Venere: foto e time-lapse

Utilizzando le molte foto e riprese effettuate all’Osservatorio Astronomico “Città di Legnano” durante l’occultazione diurna di Venere da parte della Luna è stato realizzato un time-lapse dell’evento. Per il video qui sotto è stata utilizzata una fotocamera reflex Nikon D5100 al fuoco diretto di un telescopio rifrattore Vixen 102/980 (f/9.6), scattando 840 fotogrammi con tempo …

Leggi altro

Occultazione diurna di Venere da parte della Luna

Lo scorso 19 giugno, in mattinata, la Luna è transitata prospetticamente davanti al pianeta Venere, occultandolo per breve tempo. L’occultazione è avvenuta di giorno, tra le 9:45 e le 10:30, rendendo difficile l’osservazione a causa della forte luce solare. Per questo motivo, già da qualche giorno Vittorio aveva iniziato a svolgere dei test di ripresa per …

Leggi altro