Home

Benvenuti sul sito dell’Associazione Antares

Astronomia e Natura di Legnano.

Qui sotto trovate i prossimi eventi e gli ultimi articoli pubblicati. Non dimenticate di consultare il calendario degli appuntamenti qui a fianco.

Antares rivolge a tutti, soprattutto a coloro che, in questo periodo così difficile, pongono il loro impegno per il bene comune , un augurio di speranza e di rinascita nell’attesa di ritornare presto alla nostra quotidianità.

Il  Presidente

  Giancarlo Calini


 

ATTENZIONE

Nonostante i leggeri miglioramenti nella situazione della pandemia da coronavirus e le prospettate possibilità di ripresa delle attività, restano sospese fino a nuova comunicazione tutte le manifestazioni e gli eventi previsti nel calendario attività dell’Associazione Antares.

Nei limiti del possibile, cercheremo di recuperare in altra data gli eventi al momento cancellati


 

Green flash: il raggio verde solare

Settembre 2020: purtroppo ho potuto dedicare poco tempo all’astronomia in questa vacanza calabrese. Mi sono accontentato della possibilità di affacciarmi sul balcone e vedere Orione e Venere sorgere dal mare.   Più frequente è stato contemplare il tramonto da un promontorio raggiungibile con pochi minuti di cammino. Il profilo delle Eolie con il fumante cono …

Leggi altro

Marte, gioiello d’autunno

Come anticipato nella consueta rubrica sugli appuntamenti celesti del mese, Marte diventerà la star indiscussa delle notti di tarda estate e poi d’autunno. Il pianeta rosso infatti si sta avvicinando ad una nuova grande opposizione (la configurazione planetaria che prevede che il nostro pianeta si trovi allineato con Marte mentre il Sole è alle nostre …

Leggi altro

Eritichium nanum, pregevole specie pioniera delle Alpi

“Eritrichium nanum” è una pianta perenne di ridottissime dimensioni, alta  da 1 a 3 cm, con fusto legnoso terminante in cuscinetti di foglie di pochi cm di diametro e brevissimi scapi fioriferi. Vive alle quote più alte negli sfasciumi e nelle fessure delle rocce prevalentemente di natura silicea, su vette e creste ventose e assolate, …

Leggi altro

pensa se andava male…

…ovvero, le disavventure di due astrofotografi in montagna… Dopo 2 anni di sostanziale inattività per vari problemi, finalmente riusciamo ad andare al Colle Dell’Agnello assieme ad un gruppo di amici astrofili, per fare una settimana, meteo permettendo, di riprese astronomiche. Siamo arrivati al rifugio (a 2700m) con il bel tempo, il che ci ha permesso di …

Leggi altro