Home

Benvenuti sul sito dell’Associazione Antares – Astronomia e Natura di Legnano.

Qui sotto trovate gli ultimi articoli pubblicati e non dimenticate di consultare il calendario degli appuntamenti qui a fianco.

Conferenza di Astronomia

Venerdì 5 Aprile – ore 21.00 – Palazzo Leone da Perego

L a Freccia del Tempo

Il tempo ha sempre posto all’uomo vari problemi, non ultimo quello dell’irreversibilità. Nelle culture antiche l’uomo è ricorso alle mitologie e al concetto di ciclicità per rendere il tempo inoffensivo. A partire da Galileo e Newton, le importanti conquiste della fisica avevano evidenziato che le leggi della meccanica sono indipendenti dal tempo e che possono spiegare tutti i fenomeni osservati: passato, presente e futuro di ogni evento fisico sono perfettamente descrivibili in ogni momento, a condizione che sia conosciuta la posizione e la velocità di tutti i corpi dell’evento. Di conseguenza, in questa visione, la percezione umana di una direzione privilegiata del tempo è un’illusione creata dalla nostra mente. Ma i fenomeni del mondo sono chiaramente irreversibili: le cose accadono in un verso e non in quello opposto. Dovrebbe quindi esserci da qualche parte un principio secondo il quale certe cose accadono solo in un verso e non nell’altro: la freccia del Tempo.

Relatore: Dr. Elia Cozzi

Astronomo – New Millennium Observatory

Venerdì 12 Aprile – ore 21.00

Apertura Osservatorio Astronomico

L’Osservatorio Astronomico “Città di Legnano” alle Scuole Medie “Franco Tosi”

La visita è gratuita ma è richiesta la prenotazione

Conferenza di Micologia

Lunedì 15 Aprile – ore 21.00 – Sede Antares

Funghi: forme incredibili!

Relatore: Angelo Bincoletto

Conferenza Naturalistica

Lunedì 6 Maggio – ore 21.00 – Sede Antares

Nivolet, un Gran Paradiso di colori tra laghi e flora alpina

Praterie a Trifolium alpinus L. attorno al Lago Rosset (2755 m). Sullo sfondo da sinistra: Punta Basei (3338 m) e Gran Vaudala (3250 m)

Relatore: Roberto Olgiati

 

I buchi neri non sono poi così neri

Infatti, per la prima volta, abbiamo una immagine che mostra cosa succede alla materia e alla luce che si trovano nelle vicinanze di un buco nero. Chiariamo subito che la “foto” del buco nero non è una fotografia come la intendiamo comunemente, realizzata con una comune macchina fotografica o uno smartphone: è il risultato della …

Leggi altro

Appuntamenti celesti di aprile 2019

Allineamenti: Giorno 8: questa volta non è il solito allineamento di pianeti che potremo ammirare nel cielo dopo il tramonto, bensì tre oggetti celesti diversi tra loro. Saranno infatti Aldebaran, Marte e le Pleiadi ad allinearsi ad Ovest  Giorno 25: Giove, Luna, e Saturno sorgeranno in fila da sud-est  Congiunzioni: Giorno 1: ad ovest dopo …

Leggi altro

L’Ibis sacro nel Parco del Ticino

Una fruttuosa uscita fotografica nel Parco del Ticino per il nostro socio Alberto: è riuscito a documentare la presenza nelle nostre zone dell’Ibis sacro, un uccello trampoliere originario dell’Africa sub-sahariana e del Medio oriente. Threskiornis aethiopicus (Latham, 1790), questo il suo nome scientifico, é lungo circa 70 cm, ha zampe assai sviluppate ed è caratterizzato dal …

Leggi altro

Appuntamenti celesti di marzo 2019

Allineamenti: Il mese inizia con l’allineamento di Giove (a sud) con Saturno e Venere (a sud-est) mentre una sottile falce di Luna calante si sposta tra le coppie Giove-Saturno e Saturno-Venere per poi abbandonare il terzetto nei giorni successivi, e incontrarli di nuovo dal 28. Congiunzioni: Giorno 11: La Luna incontra Marte ad ovest dopo …

Leggi altro