Home

Benvenuti sul sito dell’Associazione Antares – Astronomia e Natura di Legnano.

Qui sotto trovate gli ultimi articoli pubblicati e non dimenticate di consultare il calendario degli appuntamenti qui a fianco.

Conferenza di Astronautica

Lunedì 4 Marzo – ore 21.00 – Sede Antares

Dal San Marco al NanoSatellite Launcher

Una serata dedicata all’astronautica dal Programma San Marco, primo satellite artificiale italiano lanciato nel 1964, attraverso la storia e mercato dei piccoli satelliti, fino al NanoSatellite Launcher, il futuro della space economy nella visione di Industrie Gotospace.

Relatore: Matteo Bonissi

CEO & Fondatore Industrie Gotospace

Conferenza di Astronomia

Mercoledì 13 Marzo – ore 21 – CAI Vittuone

Relatore: Franco Rama

Conferenza di Micologia

Lunedì 18 Marzo – ore 21.00 – Sede Antares

Metodi di classificazione dei funghi

Relatore: Roberto Paniz

Conferenza di Astronomia

Venerdì 22 Marzo – ore 21 – Palazzo Leone da Perego

Quel giorno sulla Luna: 50 anni da Apollo 11

Relatore: Luigi Fontana

 

E’ disponibile il calendario Antares 2019.

Lo si può acquistare in Sede o durante gli eventi in programma                         

           

 

 

 

L’Ibis sacro nel Parco del Ticino

Una fruttuosa uscita fotografica nel Parco del Ticino per il nostro socio Alberto: è riuscito a documentare la presenza nelle nostre zone dell’Ibis sacro, un uccello trampoliere originario dell’Africa sub-sahariana e del Medio oriente. Threskiornis aethiopicus (Latham, 1790), questo il suo nome scientifico, é lungo circa 70 cm, ha zampe assai sviluppate ed è caratterizzato dal …

Leggi altro

Appuntamenti celesti di marzo 2019

Allineamenti: Il mese inizia con l’allineamento di Giove (a sud) con Saturno e Venere (a sud-est) mentre una sottile falce di Luna calante si sposta tra le coppie Giove-Saturno e Saturno-Venere per poi abbandonare il terzetto nei giorni successivi, e incontrarli di nuovo dal 28. Congiunzioni: Giorno 11: La Luna incontra Marte ad ovest dopo …

Leggi altro

Il “Falco pellegrino” in picchiata su Ryugu!

La scorsa settimana la sonda giapponese Hayabusa-2 (in giapponese, “falco pellegrino”) ha compiuto una picchiata sfiorando la superficie dell’asteroide 162717 Ryugu, prelevando un piccolo campione di materiale da riportare poi a Terra. Non è così semplice andare a raccogliere materiale da un asteroide e non solo perchè si deve centrare con precisione un roccione che …

Leggi altro

Una nuova cometa in arrivo

Finalmente una cometa che sembra rispettare le aspettative! C/2018 Y1 Iwamoto, scoperta il 18 dicembre scorso, infatti è attualmente di 7ma magnitudine, quindi alla portata di un binocolo sotto cieli scuri. Nel mese di febbraio sarà osservabile prima dell’alba a Sud-Ovest nella costellazione del Leone. Raggiungerà la minima distanza dalla Terra il 13 febbraio, transitando …

Leggi altro