Home

Benvenuti sul sito dell’Associazione Antares

Astronomia e Natura di Legnano.

Qui sotto trovate i prossimi eventi e gli ultimi articoli pubblicati. Non dimenticate di consultare il calendario degli appuntamenti qui a fianco.

Antares rivolge a tutti, soprattutto a coloro che, in questo periodo così difficile, pongono il loro impegno per il bene comune, un augurio di speranza e di rinascita nell’attesa di ritornare presto alla nostra quotidianità.

Il  Presidente

  Giancarlo Calini


Antares va in vacanza…

ci rivediamo a settembre

Attenzione: caduta Stelle!

Ma continuate a seguirci per le novità estive!  


Siamo orgogliosi di presentarvi in anteprima il volume “La flora alpina del Gabiet”, opera magistrale del nostro socio Roberto Olgiati, dottore naturalista e micologo, che sarà disponibile a breve nelle migliori librerie oppure, scontato, direttamente presso l’Autore.

La presentazione ufficiale avverrà martedì 27 settembre presso la sala Pagani del Palazzo Leone da Perego, con la presenza dell’Autore che firmerà le copie. Siete tutti invitati (con libro al seguito!).


 

Venerdì 5 agosto ore 21

Apertura Osservatorio Astronomico

L’Osservatorio Astronomico “Città di Legnano” alle Scuole Medie “Franco Tosi”

L’accesso all’Osservatorio è consentito esclusivamente con mascherina tipo FFP2 e prenotazione obbligatoria. La capienza è limitata a 15 (quindici) persone.


Vi ricordiamo che le conferenze 2021 sono sempre disponibili  sul canale YouTube Antares

Nel frattempo Vi invitiamo a sostenere l’Associazione rinnovando la Vostra iscrizione o, per chi ancora non è Socio, iscrivendoVi ad Antares.

Potete farlo con un semplice bonifico di € 20,00 al seguente IBAN:

IT38 M084 0420 2000 0000 0800 502

intestato a: Associazione Antares Legnano, indicando  nella causale: “Rinnovo iscrizione <Nome e Cognome> oppure “Nuova iscrizione <Nome e Cognome>” e informandoci dell’avvenuto versamento tramite e-mail (modulo Contatti). 

 

 


 

Stelle cadenti d’agosto

Sono già in molti, specialmente giovani fidanzati, che si stanno organizzando per vedere le stelle cadenti di San Lorenzo, alcuni con già chiaro quale desiderio chiederanno alla stella di esaudire. Effettivamente lo sciame meteorico delle Perseidi, che avrà il suo picco nella notte tra il 12 e il 13 agosto, è  il più conosciuto e …

Leggi altro

Appuntamenti celesti di agosto 2022

Allineamenti e Congiunzioni: Giorno 1: il mese inizia con la congiunzione di Marte e Urano con Giove e Saturno allineati a destra e le Pleiadi a sinistra Giorno 6: la Luna sarà in congiunzione con Dschubba, la stella delta della costellazione dello Scorpione e alle ore 23:50 la occulterà fino alle 0:40 del giorno 7 …

Leggi altro

La “prima luce” del telescopio spaziale James Webb

L’Agenzia Spaziale americana ha rilasciato le prime immagini ufficiali realizzate con il telescopio spaziale James Webb. Si tratta ancora di immagini di test per verificare l’efficienza della strumentazione ed il suo buon funzionamento, tuttavia sono fotografie a dir poco sensazionali! La prima ad essere mostrata al pubblico, ed in anteprima al Presidente USA Biden, è …

Leggi altro

Appuntamenti celesti di luglio 2022

Allineamenti e Congiunzioni: Giorno 1: il mese inizia con l’allineamento di tutti i pianeti, visibili poco prima del sorgere del Sole. Nell’ordine osservando da Nord-Est a Sud avremo: Mercurio, Venere, Urano, Marte, Giove, Nettuno e Saturno e sarebbe bello fare una fotografia d’insieme con un grandangolo Giorno 10: la Luna sarà in congiunzione con Antares …

Leggi altro