Home

 

È disponibile il Notiziario col programma del secondo semestre

 

Nel weekend siete andati in cerca di funghi, ma non siete sicuri della bontà del vostro bottino? O vi piacerebbe approfondire le conoscenze su un fungo “strano” che avete ritrovato? Oppure vorreste sapere come  cucinare al meglio  i vostri funghi?

Allora siete nel posto giusto: i nostri micologi qualificati Roberto Olgiati e Roberto Paniz vi aspettano ogni lunedì sera di settembre ed ottobre (con l’esclusione del 9/10) per la determinazione e classificazione di funghi dal vero e consulenze gratuite. Portate il vostro raccolto e toglietevi ogni dubbio sulla sua commestibilità!

In Sede Antares ogni lunedì di settembre ed ottobre, dalle 21.00 alle 23.00

E non dimenticate di visitare la

XXXIX Mostra Micologica

Funghi dal vero

   Neoboletus erythropus (Pers.) C. Hahn

     Calocera viscosa (Pers.) Fr.

                Boletus edulis Bull.

 

           

 

  

 

 Inaugurazione mostra: sabato 7 ottobre ore 15:00

 

 

 

Addio, Cassini. E grazie!

Da qualche ora la sonda spaziale Cassini non esiste più. Dopo vent’anni di prezioso e proficuo lavoro nello spazio profondo la missione è stata conclusa con il tuffo e la distruzione della sonda nell’atmosfera di Saturno.  In questi vent’anni Cassini ha fatto di tutto e di più: ci ha lasciato una incredibile mole di preziosi …

Leggi altro

USA 2017: la grande eclisse

Lo scorso 21 Agosto una eclisse totale di Sole ha attraversato coast-to-coast gli Stati Uniti. Cogliendo questa occasione abbiamo organizzato un viaggio per osservarla e per visitare alcuni dei grandi Parchi americani. In breve, ecco i punti salienti: Stati attraversati: nove; Parchi Nazionali visitati: sedici; Parchi Statali visitati: quattro; Musei visitati: un po’; Eclissi osservate: una; …

Leggi altro

Una gustosa erba spontanea: lo spinacio del buon Enrico

In Valsassina lo chiamano “parüch” ed è una piantina mangereccia che possiede una vena di gusto personale e intrigante: impariamo a riconoscere e a cucinare lo “Spinacio selvatico del buon Enrico” con alcuni consigli botanici e gastronomici. Chenopodium bonus-henricus L. Pianta alta dai 30 ai 90 cm, con radice grossa e giallastra e molti fusti; …

Leggi altro

E…state sotto le stelle

Nelle calde sere estive che ci attendono, l’osservazione del cielo a occhio nudo o con un binocolo può regalarci emozioni uniche. E’ un’occasione da non perdere il poter ammirare il cielo stellato dal ponte del traghetto che ci porta all’isola delle vacanze o dalla località alpina in cui cercheremo un po’ di fresco. La miriade …

Leggi altro