Home

Benvenuti sul sito dell’Associazione Antares

Astronomia e Natura di Legnano.

Qui sotto trovate i prossimi eventi e gli ultimi articoli pubblicati. Non dimenticate di consultare il calendario degli appuntamenti qui a fianco.

Antares rivolge a tutti, soprattutto a coloro che, in questo periodo così difficile, pongono il loro impegno per il bene comune, un augurio di speranza e di rinascita nell’attesa di ritornare presto alla nostra quotidianità.

Il  Presidente

  Giancarlo Calini

 


L’astronomia Antares online: venerdì 23 aprile, alle ore 21:00, sempre sul canale Youtube Antares,  una breve chiacchierata dedicata ad alcune delle quasi 100 citazioni astronomiche sparse nella Divina Commedia, tutte, però, di altissimo contenuto poetico ed incomparabile bellezza.

Venerdì 14 maggio, alle ore 21:00, conferenza di Botanica in streaming online: Tillandsie e Bromelie.

Anche solo una piccola pianta, messa al posto giusto, contribuisce a rendere qualunque ambiente più vivo ed accogliente, oltre che più salutare. Molto spesso, però, veniamo frenati dal timore di non riuscire a far sopravvivere nulla. Se le specie più esigenti possono risultare effettivamente difficoltose da accudire, soprattutto per chi ha poco tempo a disposizione, perché, allora, non rivolgere la nostra attenzione a quelle meno “capricciose”? Le Bromelie e le Tillandsie fanno proprio al caso nostro.

Nel frattempo Vi invitiamo a sostenere l’Associazione rinnovando la Vostra iscrizione o, per chi ancora non è Socio, iscrivendoVi ad Antares.

Potete farlo con un semplice bonifico di € 20,00 al seguente IBAN:

IT38 M084 0420 2000 0000 0800 502

intestato a: Associazione Antares Legnano, indicando  nella causale: “Rinnovo iscrizione <Nome e Cognome> oppure “Nuova iscrizione <Nome e Cognome>” e informandoci dell’avvenuto versamento tramite e-mail (modulo Contatti). 

 

 


 

Equinozio Gioviano

Il 2 maggio 2021 Giove ha raggiunto l’Equinozio, cioè il punto lungo la sua orbita in cui il piano orbitale coincide col piano equatoriale del pianeta. L’asse di rotazione di Giove è inclinato di soli 3,13° rispetto all’eclittica, il che significa che praticamente non ci sono le stagioni come sulla Terra o su Marte in …

Leggi altro

Osmunda regalis, la felce del Cenozoico

Osmunda regalis L. è l’unica specie europea del genere Osmunda e della famiglia delle Osmundaceae. Felce molto antica, con sporangi privi di indusio e maturazione simultanea delle spore, Osmunda è considerata un relitto dell’Era Terziaria, già ritrovata allo stato fossile e sopravvissuta fino a noi dopo le ultime glaciazioni grazie al clima più mite delle zone umide costiere. La …

Leggi altro

Appuntamenti celesti di maggio 2021

Allineamenti e congiunzioni: Giorni 3, 4, 5: sarà possibile osservare prima dell’alba la Luna che si muoverà tra Saturno e Giove nel cielo a Sud/Sud-Est. Giorno 3: Mercurio (Mag -0.8) sarà in congiunzione con le Pleiadi si potrà osservarlo al tramonto, basso sull’orizzonte ad Ovest/Nord-Ovest, mentre appena sotto brillerà Venere (Mag -3,8) Giorno 12: la …

Leggi altro

AAA…volonterosi cercasi…

Era il 1969 quando don Ivan Tagliaferri fondava l’associazione Antares: da allora un nutrito gruppo di appassionati Astrofili, Micologi, Botanici e Amanti della natura ha dato vita nel corso degli anni a molteplici attività che hanno coinvolto la nostra collettività. Migliaia di Legnanesi hanno visitato le 41 mostre micologiche dal vivo che Antares ha organizzato …

Leggi altro