Home

Benvenuti sul sito dell’Associazione Antares

Astronomia e Natura di Legnano.

Qui sotto trovate i prossimi eventi e gli ultimi articoli pubblicat.i Non dimenticate di consultare il calendario degli appuntamenti qui a fianco.
 

Venerdì 9 Agosto – ore 21.00

Apertura Osservatorio Astronomico

con osservazioni pubbliche

L’Osservatorio Astronomico “Città di Legnano” alle Scuole Medie “Franco Tosi”

La partecipazione è gratuita con obbligo di prenotazione

Buona la seconda

Annullato causa maltempo l’appuntamento astronomico del 9 luglio, gli astrofili di Antares supportati da Roberta presidente del Corpo Musicale di Cerro Maggiore non si sono fatti prendere dallo sconforto. Ci sono voluti pochi minuti per verificate le autorizzazioni e la disponibilità delle persone, tutto ok e così l’osservazione pubblica è stata fissata per la sera …

Leggi altro

Confronto delle dimensioni del Sole tra perielio ed afelio

Mi sono sempre chiesto se fosse valutabile visivamente la differente distanza della terra dal sole nella sua orbita ellittica intorno alla nostra stella, ed ecco che questo mese ho potuto verificarne di persona  la fattibilità. L’idea era quella di fotografare il Sole una prima volta alla minima distanza dalla Terra (Perielio 147,098 milioni Km) e …

Leggi altro

Amanita verna in Valle Bognanco

Le condizioni climatiche di questo inizio d’estate, in ambienti particolarmente adatti hanno favorito la fruttificazione delle specie fungine tipiche del periodo; in questo contesto è stato possibile osservare alcuni esemplari di Amanita verna, specie notoriamente legata ad ambienti mediterranei, considerata per questo motivo molto rara sulle Alpi e Prealpi occidentali. Nella bassa Valle Bognanco, la …

Leggi altro

Giove, superstar di giugno 2019

Il mese di giugno che si sta concludendo è stato il miglior periodo dell’anno per l’osservazione di Giove. Il pianeta ha raggiunto il punto di opposizione al Sole il giorno 10 e, approfittando delle calde serate, per noi astrofili appassionati è stato veramente piacevole spendere le ore centrali della notte ammirando il “Gigante Gassoso”. Così …

Leggi altro