Home

Benvenuti sul sito dell’Associazione Antares

Astronomia e Natura di Legnano.

Qui sotto trovate i prossimi eventi e gli ultimi articoli pubblicati. Non dimenticate di consultare il calendario degli appuntamenti qui a fianco.

Antares rivolge a tutti, soprattutto a coloro che, in questo periodo così difficile, pongono il loro impegno per il bene comune , un augurio di speranza e di rinascita nell’attesa di ritornare presto alla nostra quotidianità.

Il  Presidente

  Giancarlo Calini


 

ATTENZIONE

Nonostante i leggeri miglioramenti nella situazione della pandemia da coronavirus e le prospettate possibilità di ripresa delle attività, restano sospese fino a nuova comunicazione tutte le manifestazioni e gli eventi previsti nel calendario attività dell’Associazione Antares.

Nei limiti del possibile, cercheremo di recuperare in altra data gli eventi al momento cancellati


 

Appuntamenti celesti di giugno 2020

Allineamenti: Giorno 8: prima dell’alba allineamento di Saturno, Giove e Luna a Sud/Sud-Est Giorno 11: allineamento di Marte, Luna, Saturno e Giove sempre prima dell’alba Sud-Est/Sud Congiunzioni: Giorno 9: nelle ultime ore della notte Saturno Giove e la Luna saranno in congiunzione a Sud Giorno 13: la Luna si muove nel cielo sempre più ad …

Leggi altro

Spettacoli serali

Come spesso accade, il meteo non è stato molto collaborativo. Solo domenica sera è andata certamente meglio di venerdì e sabato. Infatti un tramonto sereno ha permesso agli astrofili di Antares di riprendere questo fenomeno piuttosto raro e spettacolare. Alberto Sommi, Vittorio Marinoni, Marco Moggi e Maurizio Franchini da zone diverse sono riusciti a fotografare la …

Leggi altro

Stelle e funghi

L’Astronomy Picture Of the Day (APOD) di oggi 23 maggio è la sintesi delle attività  e degli interessi di Antares. Infatti ritrae contemporaneamente i due soggetti più gettonati della nostra Associazione: le stelle ed i funghi. La foto, scattata dal fotografo australiano Gill Fry, mostra un bellissimo cielo stellato sopra la nella Riserva di Wannon …

Leggi altro

Congiunzioni planetarie

Virus permettendo….gli astrofili dell’associazione Antares segnalano che in questi giorni al tramonto c’è uno spettacolo interessante: Venere, Mercurio e la Luna saranno in congiunzione. Già questa sera seppur con la “mascherina” abbiamo fatto le prime foto con Venere e Mercurio che domani raggiungeranno la minima distanza apparente tra loro. Poi arriverà anche la Luna e insieme …

Leggi altro