Home

Benvenuti sul sito dell’Associazione Antares

Astronomia e Natura di Legnano.

Qui sotto trovate i prossimi eventi e gli ultimi articoli pubblicati. Non dimenticate di consultare il calendario degli appuntamenti qui a fianco.

Antares rivolge a tutti, soprattutto a coloro che, in questo periodo così difficile, pongono il loro impegno per il bene comune , un augurio di speranza e di rinascita nell’attesa di ritornare presto alla nostra quotidianità.

Il  Presidente

  Giancarlo Calini


 

ATTENZIONE

La situazione COVID-19 è tuttora incerta e gli assembramenti al chiuso non sono ancora permessi. 

Purtroppo dobbiamo rinunciare anche alla 42° Mostra Micologica perché, nonostante i leggeri miglioramenti della pandemia in atto, abbiamo sospeso per precauzione le manifestazioni e le attività in calendario.

Abbiamo deciso comunque di pubblicare il consueto volumetto, anche se per quest’anno in formato digitale. Potete scaricarlo da questo link e leggerlo in tutta comodità.

Nei limiti del possibile, cercheremo di recuperare in altra data gli eventi al momento cancellati


 

Escursioni naturalistiche autunnali (3/3): Grigna Settentrionale, Porta di Prada, Rifugio Bogani

«La Grigna è la più alta montagna ch’abbi n’ questi paesi, ed è pelata.» (Leonardo da Vinci, Codice Atlantico – C.A. 214 verso) Leonardo frequentava per le sue indagini naturalistiche il massiccio delle Grigne, che ancora oggi sono meta di geologi, paleontologi, botanici e … fotografi naturalisti! Invito Marco M. a seguirmi in questa escursione …

Leggi altro

Escursioni naturalistiche autunnali (2/3): larici in fiamme all’Alpe Devero

Larici, laghi, torrenti, rocce, cielo, nuvole. Alpe Devero: circondato da una Montagna vera, dove la Natura è protagonista! L’Alpe Devero si trova all’estremo nord-ovest del Piemonte e confina con la Svizzera. È situato nel territorio del comune di Baceno, nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola e fa parte della Comunità Montana delle Valli dell’Ossola. Rientra nelle aree …

Leggi altro

Escursioni naturalistiche autunnali (1/3): Rifugio Pastore all’Alpe Pile (Valsesia)

L’Alpe Pile, verde pianoro antica sede del ghiacciaio del Sesia, è uno dei punti panoramici più spettacolari sulla parete Sud del Monte Rosa e ospita il Rifugio “G. Pastore”, edificio funzionale e moderno ma in armonia con il piccolo borgo di baite in rigoroso stile Walser. Dotato di alloggio, bar, ristorante e servizi igienici è la meta ideale …

Leggi altro

Cartografia marziana

  Avvicinandosi il 6 ottobre 2020, quando Marte avrebbe raggiunto la sua minima distanza dalla Terra pari a soli 62 milioni di Km con diametro apparente di 22,57” e magnitudo -2,57, ho deciso di non perdere l’occasione per cercare di fotografarne l’intera superficie: infatti avrei dovuto aspettare fino al 2033 perché si ripresentasse un’opportunità così …

Leggi altro