Home

Benvenuti sul sito dell’Associazione Antares

Astronomia e Natura di Legnano.

Qui sotto trovate i prossimi eventi e gli ultimi articoli pubblicati. Non dimenticate di consultare il calendario degli appuntamenti qui a fianco.

ATTENZIONE

In ottemperanza all’Ordinanza della Regione Lombardia per il contenimento del CoronaVirus, sono sospese fino a nuova comunicazione tutte le manifestazioni e gli eventi previsti nel calendario attività dell’Associazione Antares.

Nei limiti del possibile, cercheremo di recuperare in altra data gli eventi al momento cancellati


 

Venere e le Sette Sorelle

Capita a volte che nel suo vagare nel Sistema Solare, un pianeta venga a posizionarsi prospetticamente con qualche oggetto particolarmente fotogenico. E’ il caso del pianeta Venere che ieri, 3 aprile, si è intrufolato nell’ammasso aperto delle Pleiadi, 45esimo oggetto del catalogo di Messier. Ho detto “capita”, ma in realtà queste configurazioni sono facilmente prevedibili …

Leggi altro

Primule!!!

La Primula è uno dei primi fiori che sboccia alla fine dell’inverno, anche nei paesi più freddi, e proprio per questo motivo è da sempre considerata il simbolo della Primavera e del rinnovamento che questa stagione porta con sé; è anche considerata emblema di giovinezza e di precocità, e, nella tradizione popolare di molti popoli, …

Leggi altro

Appuntamenti celesti di Aprile 2020

Allineamenti: Giorno dal 14 al 17: Giove, Saturno e Marte, già allineati tra loro da inizio mese, verranno raggiunti dalla Luna che si sposterà rispetto a loro di giorno in giorno Congiunzioni: Giorno 1: poco prima dell’alba Saturno e Marte saranno in Congiunzione tra loro a Sud-Est con Giove poco distante a formare un terzetto …

Leggi altro

I moti dei pianeti

In questo post cerchiamo di rappresentare fotograficamente come il movimento dei Pianeti del Sistema Solare lungo le rispettive orbite cambia la prospettiva della loro posizione rispetto alla Terra. Le fotografie evidenziano la posizione nel cielo dei pianeti in giorni successivi. Particolarmente evidente è il movimento di Marte rispetto a Giove e Saturno. Iniziamo dalla configurazione …

Leggi altro