Home

Benvenuti sul sito dell’Associazione Antares

Astronomia e Natura di Legnano.

Qui sotto trovate i prossimi eventi e gli ultimi articoli pubblicati. Non dimenticate di consultare il calendario degli appuntamenti qui a fianco.

Antares rivolge a tutti, soprattutto a coloro che, in questo periodo così difficile, pongono il loro impegno per il bene comune, un augurio di speranza e di rinascita nell’attesa di ritornare presto alla nostra quotidianità.

Il  Presidente

  Giancarlo Calini

 


Ultimo appuntamento di questa prima parte dell’anno con l’astronomia di Antares. Venerdì 25 giugno, alle 21 sul canale Youtube Antares incontreremo Adriano Gaspani, archeoastronomo ed astrofisico INAF, per parlare del simbolismo astronomico di equinozi e solstizi nelle antiche civiltà protostoriche.

Adriano Gaspani fa parte dello staff dell’Osservatorio Astronomico di Brera (Milano), afferente all’I.N.A.F. (Istituto Nazionale di Astrofisica – Roma). Membro della Società Italiana di Archeoastronomia sin dalla sua fondazione, svolge le sue ricerche nel campo dell’Archeoastronomia con particolare riferimento ai periodi protostorico e medioevale in Europa. È autore di numerosi libri sulle conoscenze astronomiche dei popoli antichi.


Venerdì 11 giugno, alle ore 21:00, conferenza naturalistica in streaming online sul canale Youtube Antares: “Cime, laghi, rifugi e flora alpina

Nel frattempo Vi invitiamo a sostenere l’Associazione rinnovando la Vostra iscrizione o, per chi ancora non è Socio, iscrivendoVi ad Antares.

Potete farlo con un semplice bonifico di € 20,00 al seguente IBAN:

IT38 M084 0420 2000 0000 0800 502

intestato a: Associazione Antares Legnano, indicando  nella causale: “Rinnovo iscrizione <Nome e Cognome> oppure “Nuova iscrizione <Nome e Cognome>” e informandoci dell’avvenuto versamento tramite e-mail (modulo Contatti). 

 

 


 

Eclisse anulare di Sole giugno 2021

Lo scorso giovedì 10 giugno 2021 tra le ore 11:35 e le ore 13:05 (ora di Legnano) si è verificata un eclisse anulare di Sole visibile solo in piccola parte dalla nostra città. Il filmato qui sotto mostra quanto l’eclisse sia stata solo parzialmente visibile: le riprese sono state effettuate con un telescopio rifrattore Tecnosky …

Leggi altro

Appuntamenti celesti di Giugno 2021

Allineamenti e Congiunzioni: Giorno 1; 2; 3; 27; 28; 29 prima dell’alba una serie di allineamenti e congiunzioni vedranno protagonisti Saturno Giove e la Luna nel cielo a Sud-Est Giorno 12 congiunzione Venere Luna al tramonto nel cielo ad Ovest/Nord-Ovest Giorno 13: sempre al tramonto la Luna sarà in congiunzione con Marte Giorno 23: al …

Leggi altro

Una Nova brilla in Cassiopea

Il 18 marzo scorso l’astrofilo Giapponese Yuji Nakamura ha scoperto una Nova nella costellazione di Cassiopea. La stella che al momento della scoperta aveva una magnitudo 9,6 è rimasta per quattro settimane allo stesso livello di visibilità per aumentare poi la sua brillantezza fino a raggiungere la magnitudo 5,4 nella prima settimana di maggio, diventando …

Leggi altro

Quattro passi attraverso la penisola della Cornovaglia

Pochi giorni ma intensi e bellissimi quelli trascorsi attraversando la penisola della Cornovaglia, l’appendice della Gran Bretagna che a sud ovest si protende verso l’oceano Atlantico e comprende le contee della Cornovaglia, Devon e Somerset. Un territorio piuttosto selvaggio e molto vario dal punto di vista paesaggistico: brughiere e colline all’interno, alte scogliere e spettacolari …

Leggi altro