Home

Benvenuti sul sito dell’Associazione Antares – Astronomia e Natura di Legnano.

Qui sotto trovate gli ultimi articoli pubblicati e non dimenticate di consultare il calendario degli appuntamenti qui a fianco.

23 Giugno: Uscita didattica sul Lago Maggiore

Iscrizioni qui


Scarica la locandina col programma

La gita sarà preceduta l’11 giugno da una serata introduttiva per meglio comprendere e apprezzare questi strani fiori.

Un fiore dalle forme bizzarre: la protea

A vederla sembra una pianta succulenta, in realtà è un vero e proprio fiore dalle forme curiose e stravaganti. La protea è una pianta dalla straordinaria bellezza ed eleganza con il suo aspetto che varia a seconda della specie, somigliando talvolta un carciofo talvolta una pigna. Simbolo del Sud Africa ha avuto il suo momento …

Leggi altro

Giove in opposizione

Giove in opposizione documentato dall’ombra dei suoi satelliti in transito sulla sua superficie   Cade in questi primi giorni di maggio il periodo di miglior osservabilità dell’anno per il pianeta Giove, che ha raggiunto il punto di opposizione al Sole il giorno 9 del mese. Proprio a cavallo del 9 si sono verificati alcuni interessanti …

Leggi altro

1968-2018: 50 anni dell’Associazione Provinciale Astrofili Novaresi

Sabato 21 aprile, giornata stupenda e dal clima estivo,  assieme  ad Alberto abbiamo partecipato con emozione alle celebrazioni del 50mo anniversario di fondazione dell’Associazione Provinciale Astrofili Novaresi (A.P.A.N.). Fondata il 9 marzo 1968, l’APAN gestisce l’osservatorio astronomico di Suno (NO), ubicato in un contesto molto bello sia dal punto di vista naturalistico che paesaggistico, circondato …

Leggi altro

Tillandsia, le meraviglie della natura

Tillandsia, le meraviglie della natura: l’edizione 2018 si conclude con successo e vola all’estero A cura di Andrea Oldrini Alla domanda di quale sia la pianta che trovo più curiosa, originale e stravagante, senza dubbio, risponderei menzionando le Tillandsia. Questi vegetali, infatti, hanno saputo adattarsi a vivere senza terra e, spesso, anche senza radici, approvvigionandosi …

Leggi altro

Questo sito Web memorizza alcuni dati dell’utente. Questi dati vengono utilizzati per fornire un’ esperienza più personalizzata e per rintracciare la tua posizione sul nostro sito web in conformità con il Regolamento europeo sulla protezione dei dati. Se decidi di rinunciare a qualsiasi tracciamento futuro, nel tuo browser verrà impostato un cookie per ricordare questa scelta per un anno. Accetto, Rifiuto
712