Home

Benvenuti sul sito dell’Associazione Antares

Astronomia e Natura di Legnano.

Qui sotto trovate i prossimi eventi e gli ultimi articoli pubblicati. Non dimenticate di consultare il calendario degli appuntamenti qui a fianco.

Antares rivolge a tutti, soprattutto a coloro che, in questo periodo così difficile, pongono il loro impegno per il bene comune, un augurio di speranza e di rinascita nell’attesa di ritornare presto alla nostra quotidianità.

Il  Presidente

  Giancarlo Calini


Venerdì 3 febbraio ore 21
Sede Antares
Incontri con gli astrofili

 

Vi piacerebbe conoscere i segreti delle stelle, ma non sapete a chi chiedere?

 

 

 

 

 

Avete ancora dubbi da risolvere?

 

 

Parlatene con noi!


Conferenza di astronomia

Venerdì 10 febbraio ore 21
Palazzo Leone da Perego

FIAT LUX!
Alla scoperta della luce

Creazione della luce. Michelangelo Buonarroti, Cappella Sistina, Musei Vaticani. Fonte: Wikipedia

Relatore: Sergio Musazzi
Fisico


Conferenza di Botanica

Lunedì 20 febbraio ore 21
Sede Antares
Bambù, una pianta dalle sorprendenti proprietà
(con piccola degustazione)


Venerdì 24 febbraio ore 21

Apertura Osservatorio Astronomico

L’Osservatorio Astronomico “Città di Legnano” alle Scuole Medie “Franco Tosi”

L’accesso all’Osservatorio è consentito esclusivamente con mascherina tipo FFP2 e prenotazione obbligatoria. La capienza è limitata a 15 (quindici) persone.


Conferenza di Micologia

Lunedì 27 febbraio ore 21
Sede Antares
Funghi e biodiversità nelle Groane


Vi ricordiamo che le conferenze 2021 sono sempre disponibili  sul canale YouTube Antares

Nel frattempo Vi invitiamo a sostenere l’Associazione rinnovando la Vostra iscrizione o, per chi ancora non è Socio, iscrivendoVi ad Antares.

Potete farlo con un semplice bonifico di € 20,00 al seguente IBAN:

IT38 M084 0420 2000 0000 0800 502

intestato a: Associazione Antares Legnano, indicando  nella causale: “Rinnovo iscrizione <Nome e Cognome> oppure “Nuova iscrizione <Nome e Cognome>” e informandoci dell’avvenuto versamento tramite e-mail (modulo Contatti). 

 

 


 

Appuntamenti celesti di febbraio 2023

Allineamenti e Congiunzioni: Il giorno 1 potremo osservare 6 dei sette pianeti allineati nel cielo nel seguente ordine, partendo da Ovest verso Est, visibili dal tramonto del Sole: Saturno, Venere, Nettuno, Giove, Urano e Marte con la Luna al 1° quarto che chiuderà la fila. Per riuscire a vedere Saturno dovremo osservare da un luogo …

Leggi altro

I merli, un tempo, erano davvero bianchi?

Beh, sembra proprio di sì! Tutti conosciamo la leggenda dei Giorni della Merla secondo cui, in un lontano passato, i merli fossero bianchi e di come fossero diventati neri avvicinandosi ad un comignolo nei giorni più freddi di gennaio, ricoprendosi di fuliggine. Ebbene, da qualche tempo nel giardino dei vicini si è insediata una coppia …

Leggi altro

L’osservazione del cielo in inverno

I mesi invernali con le loro notti gelide scoraggiano la maggior parte delle persone a trascorrere qualche ora all’aperto per ammirare le stelle, ma spesso la passione ci spinge ad affrontare condizioni poco confortevoli. È quello che accade a molti astrofili che, sfruttando l’anticipo del buio astronomico, possono iniziare l’osservare del cielo già nelle prime …

Leggi altro

Appuntamenti celesti di gennaio 2023

Allineamenti e Congiunzioni: L’anno inizia con l’allineamento di tutti gli 8 pianeti (ovviamente esclusa la Terra) visibili nel seguente ordine da Est a Ovest al tramonto del Sole: Marte, Urano, Giove, Nettuno, Saturno, Venere e Mercurio, con la Luna crescente tra Giove ed Urano. Purtroppo Venere e specialmente Mercurio saranno appena sopra l’orizzonte e si …

Leggi altro