Home

Benvenuti sul sito dell’Associazione Antares

Astronomia e Natura di Legnano.

Qui sotto trovate i prossimi eventi e gli ultimi articoli pubblicati. Non dimenticate di consultare il calendario degli appuntamenti qui a fianco.

Antares rivolge a tutti, soprattutto a coloro che, in questo periodo così difficile, pongono il loro impegno per il bene comune, un augurio di speranza e di rinascita nell’attesa di ritornare presto alla nostra quotidianità.

Il  Presidente

  Giancarlo Calini


L’Associazione Antares ha in programma un corso di micologia, finalizzato all’ottenimento del permesso di raccolta funghi nel Parco Ticino.

Clicca qui per tutti i dettagli e per prenotare

 


Qui potete scaricare il Libretto Antares 2021 in formato pdf

Libretto Antares 2021


Vi ricordiamo che le conferenze 2021 sono sempre disponibili  sul canale YouTube Antares

Nel frattempo Vi invitiamo a sostenere l’Associazione rinnovando la Vostra iscrizione o, per chi ancora non è Socio, iscrivendoVi ad Antares.

Potete farlo con un semplice bonifico di € 20,00 al seguente IBAN:

IT38 M084 0420 2000 0000 0800 502

intestato a: Associazione Antares Legnano, indicando  nella causale: “Rinnovo iscrizione <Nome e Cognome> oppure “Nuova iscrizione <Nome e Cognome>” e informandoci dell’avvenuto versamento tramite e-mail (modulo Contatti). 

 

 


 

A quale velocità ruota il Sole?

Osservando il movimento delle macchie solari è possibile calcolare il periodo di rotazione del Sole. Dalle fotografie scattate la scorsa settimana in giorni diversi è evidente lo spostamento delle macchie solari sulla superficie del Sole, cercheremo quindi di misurare con semplici calcoli per mezzo di tali immagini la velocità di rotazione della nostra stella. Nell’arco …

Leggi altro

Appuntamenti celesti di gennaio 2022

Allineamenti e Congiunzioni: L’anno inizia con la congiunzione tra Marte ed il suo “rivale “Antares, stella alfa della costellazione dello Scorpione il cui nome deriva dal greco anti Ares. (Ares era il nome col quale i Greci identificavano Marte). Antares in questo periodo è più luminoso di Marte, anche se entrambi di color arancio saranno …

Leggi altro

La parata dei pianeti nel 2021

Dopo la bella e ravvicinata congiunzione del dicembre scorso (2020), Giove e Saturno non si sono persi di vista pur allontanandosi reciprocamente di diversi gradi. Negli ultimi mesi i due pianeti più grandi del sistema solare sono stati visibili per buona parte della notte e lo sono ancora subito dopo il tramonto; sono stati quindi …

Leggi altro

Il Crociere comune (Loxia curvirostra Linnaeus, 1758)

Tra i passeriformi dell’avifauna alpina non passa inosservato il crociere, caratterizzato da un becco decisamente robusto le cui punte non entrano in contatto alla chiusura ma si incrociano (da qui il nome comune). Questo insolito aspetto rappresenta un adattamento evoluzionistico alla specifica dieta del crociere, costituita quasi esclusivamente dai semi delle conifere. Il volatile utilizza …

Leggi altro