Home

Benvenuti sul sito dell’Associazione Antares

Astronomia e Natura di Legnano.

Qui sotto trovate i prossimi eventi e gli ultimi articoli pubblicati. Non dimenticate di consultare il calendario degli appuntamenti qui a fianco.

 

 


ANTARES AUGURA

Cortesia: NASA/STSci

FELICE E SERENO 2020!!!


Venerdì 31 Gennaio – ore 21.00

Apertura Osservatorio Astronomico

con osservazioni pubbliche

L’Osservatorio Astronomico “Città di Legnano” alle Scuole Medie “Franco Tosi”

La partecipazione è gratuita con obbligo di prenotazione


Chi ha paura di Betelgeuse?

Avete notato che Betelgeuse, da un po’ di tempo, è diventata molto meno luminosa? No? Ebbene, la stella principale della costellazione di Orione che, per inciso, è tra le più riconoscibili nel cielo notturno invernale, non è più la più brillante, superata in luminosità da Rigel e forse anche da gamma Ori, Bellatrix. Betelgeuse, nella …

Leggi altro

Bentornato, Porciglione!

Il Porciglione, il cui nome scientifico è Rallus aquaticus, appartiene all’ordine dei Gruiformes, Famiglia: Rallidae e mancava da quasi 2 anni dopo il primo avvistamento lungo il fiume Olona. Sul finire del 2019 è ricomparso sia al Parco Castello a Legnano (molto probabile la presenza di almeno 2-3 esemplari) che lungo il fiume Olona in …

Leggi altro

Appunti di viaggio: Yellowstone National Park, Wyoming

Riprendo la pubblicazione dei racconti del viaggio effettuato nel Sud-Ovest degli Stati Uniti in occasione della grande eclissi di Sole del 2017, con grande nostalgia per quei luoghi. È la volta di parlare del parco nazionale di Yellowstone, in Wyoming (ma si estende, seppur di poco, anche in Montana ed Idaho), il primo ad essere …

Leggi altro

Eclisse penombrale parziale di Luna del 10 gennaio 2020

  In pochi forse si saranno accorti del leggero calo di luminosità della Luna nelle prime ore della sera dello scorso venerdì 10 gennaio, ma ai più attenti non sarà certamente sfuggita la leggera ombreggiatura apparsa sul lato basso a destra del nostro affascinante satellite. Il cielo terso e la Luna piena splendente hanno reso …

Leggi altro