Home

Benvenuti sul sito dell’Associazione Antares

Astronomia e Natura di Legnano.

Qui sotto trovate i prossimi eventi e gli ultimi articoli pubblicati. Non dimenticate di consultare il calendario degli appuntamenti qui a fianco.

Antares rivolge a tutti, soprattutto a coloro che, in questo periodo così difficile, pongono il loro impegno per il bene comune, un augurio di speranza e di rinascita nell’attesa di ritornare presto alla nostra quotidianità.

Il  Presidente

  Giancarlo Calini


Secondo appuntamento con Antares online: venerdì 26 febbraio, alle ore 21:00, sempre sul canale Youtube Antares,  condotto dagli astrofili che ci porteranno a conoscere le bellezze del cielo stellato.

 

Nel frattempo Vi invitiamo a sostenere l’Associazione rinnovando la Vostra iscrizione o, per chi ancora non è Socio, iscrivendoVi ad Antares.

Potete farlo con un semplice bonifico di € 20,00 al seguente IBAN:

IT38 M084 0420 2000 0000 0800 502

intestato a: Associazione Antares Legnano, indicando  nella causale: “Rinnovo iscrizione <Nome e Cognome> oppure “Nuova iscrizione <Nome e Cognome>” e informandoci dell’avvenuto versamento tramite e-mail (modulo Contatti). 

 

 

 


 

MARS 2020: Perseverance è su Marte!

Con grande interesse ieri sera abbiamo seguito in diretta TV l’arrivo su Marte della sonda Perseverance partita da Terra lo scorso luglio e componente della missione Mars 2020 della NASA. La trasmissione è stata ancora più gradita perché condotta da Luigi Bignami con la partecipazione di Cesare Guaita, da anni amici della nostra associazione. Dopo …

Leggi altro

Escursione scialpinistica alla Pioda di Crana

Situata nella parte settentrionale della Valle Vigezzo, la Pioda di Crana culmina a 2430 mslm. L’accesso avviene dalla località Arvogno, 1247 m, comune di Toceno (VB). La salita è dal versante Sud-Est, quindi Sud nella parte finale, ma decisamente non è un’escursione facile: nella parte finale occorre superare una cengia molto esposta e a picco …

Leggi altro

Appuntamenti celesti di Febbraio 2021

Allineamenti e Congiunzioni: Giorno 6: Venere e Saturno sorgeranno insieme all’alba nel cielo ad Est / Sud-Est Giorno 10: Una sottilissima falce di Luna calante sarà presente nel cielo a Sud-Est al sorgere del sole con Saturno, Venere e Giove Giorno 11: Venere e Giove sorgeranno insieme all’alba a Est / Sud-Est mentre Saturno si …

Leggi altro

Congiunzione Giove-Saturno-Mercurio del 10-01-2021

Da mesi stiamo seguendo le danze dei due giganti del sistema solare Giove e Saturno, culminate con la bella e ormai famosa congiunzione del 21 Dicembre 2020. Peccato che quel giorno per molte località del nord Italia il cielo era nuvoloso e quindi ci siamo persi il momento del loro massimo avvicinamento. Ci consola il …

Leggi altro