Home

Venerdì 15 Dicembre ore 21.00 – Sede Antares

AUGURI DI BUONE FESTE

E TOMBOLATA DI NATALE

Chiudiamo l’anno con lo scambio degli auguri natalizi e la tradizionale tombolata con ricchi premi e cotillon…

…e, naturalmente, il rinnovo delle quote sociali…

 

‘Oumuamua, visitatore dallo Spazio Esterno

No, non è un’astronave aliena camuffata da asteroide. ‘Oumuamua è davvero un asteroide, anche se decisamente insolito. Per cominciare, la sua forma allungata lo distingue dalla popolazione “normale” degli asteroidi noti, ma la caratteristica sensazionale è che proviene dallo Spazio Esterno, è un viaggiatore interstellare. È il primo oggetto di questa categoria a venire scoperto …

Leggi altro

Voyager 1: riaccesi i motori!

Se voi provaste a mettere in moto un’auto rimasta in garage per decenni, probabilmente non vi aspettereste che funzioni. Invece, un gruppo di propulsori a bordo della sonda Voyager 1 è stato riacceso con successo nei giorni scorsi, dopo un inutilizzo di 37 anni! Voyager 1, la più lontana e veloce sonda spaziale della NASA, …

Leggi altro

Pianeti all’alba

 A volte è faticoso alzarsi due ore prima del sorgere del sole ma ne vale la pena… se le nuvole non sono dispettose. E’ quello che è accaduto lunedì 13 Novembre quando volevo osservare la congiunzione stretta tra Venere e Giove, ovvero quando i due pianeti sarebbero stati molti vicini per la nostra prospettiva solo …

Leggi altro

Appunti di viaggio: Road 400, only the brave!

  Per raggiungere Bryce Canyon (Utah) partendo da Page (Arizona) esiste una strada alternativa alla comoda ed asfaltata autostrada US-89: la Road 400, conosciuta anche come Cottonwood Canyon Road, che attraversa la zona attorno al Paria River. È un percorso di 47 miglia (75 km) di cui 35 (56 km) su sterrato, impercorribile se ha …

Leggi altro