Home

Benvenuti sul sito dell’Associazione Antares

Astronomia e Natura di Legnano.

Qui sotto trovate i prossimi eventi e gli ultimi articoli pubblicati. Non dimenticate di consultare il calendario degli appuntamenti qui a fianco.

 

Sul Canale YouTube di Antares sono disponibili le registrazioni di alcune conferenze:

Prof. Gabriele Ghisellini : Perché c’è qualcosa invece del nulla? – 12/04/2024

R. Olgiati e R. Paniz: Funghi velenosi e relative sindromi – 22/04/2024


Venerdì 9 agosto ore 21
Sede Antares
Incontri con gli astrofili

 

 

Vi piacerebbe conoscere i segreti delle stelle, ma non sapete a chi chiedere?

 

 

 

 

 

Avete ancora dubbi da risolvere?

 

 

Parlatene con noi!


Martedì 13 agosto ore 21

La cometa Hale-Bopp ripresa all’Osservatorio Astronomico “Città di Legnano”

L’accesso all’Osservatorio è consentito esclusivamente con mascherina tipo FFP2 e prenotazione obbligatoria. La capienza è limitata a 15 (quindici) persone.


Vi ricordiamo che le conferenze 2021 sono sempre disponibili  sul canale YouTube Antares

Nel frattempo Vi invitiamo a sostenere l’Associazione rinnovando la Vostra iscrizione o, per chi ancora non è Socio, iscrivendoVi ad Antares.

Potete farlo con un semplice bonifico di € 20,00 al seguente IBAN:

IT38 M084 0420 2000 0000 0800 502

intestato a: Associazione Antares Legnano, indicando  nella causale: “Rinnovo iscrizione <Nome e Cognome> oppure “Nuova iscrizione <Nome e Cognome>” e informandoci dell’avvenuto versamento tramite e-mail (modulo Contatti). 

 

 


 

Appuntamenti celesti di agosto 2024

Allineamenti e Congiunzioni: Giorno 1: il mese inizia con una falcetta di Luna calante in prossimità dell’ammasso stellare M35 visibile prima dell’alba sopra l’orizzonte a Est Giorno 4: Giove Marte e Aldebaran formeranno un triangolo pressoché equilatero con intorno ammassi stellari (NGC 1746 NGC 1647) e nebulose (NGC 1555) Giorno 5: la Luna illuminata al …

Leggi altro

In ricordo di Wil Tirion (1943 – 2024)

Non c’è astrofilo che non abbia consultato almeno una volta le mappe stellari create dall’astrocartografo olandese Wil Tirion. I suoi libri ed atlanti stellari sono conosciuti e consultati in tutto il mondo. Nato a Breda il 19 febbraio 1943, fin da giovanissimo ha mostrato grande interesse per l’astronomia e in particolare per le mappe stellari, …

Leggi altro

Presenza della rara Primula grignensis D.M. Moser in Grigna Settentrionale

Daniel Martin Moser, botanico del Centro della Rete Svizzera di Floristica di Berna, il 25 maggio 1996 determinò una nuova entità endemica per la Grigna Meridionale. La descrizione inerente alla sua scoperta è confermata dalla pubblicazione su CANDOLLEA 53, 1998 (p. 387-393): “Un nuovo reperto endemico della Grigna Meridionale, provincia di Como, Italia: Primula grignensis …

Leggi altro

Appuntamenti celesti di luglio 2024

Allineamenti e Congiunzioni: Giorno 1: la Luna calante sarà in congiunzione con Marte visibili verso l’orizzonte ad Est già tre ore prima del sorgere del Sole Giorno 3: Giove sarà in congiunzione con una sottilissima falce di Luna calante nel cielo ad Est prima dell’alba allineati con Aldebaran (alfa Toro) a formare un terzetto Giorno …

Leggi altro