Home

Benvenuti sul sito dell’Associazione Antares

Astronomia e Natura di Legnano.

Qui sotto trovate i prossimi eventi e gli ultimi articoli pubblicati. Non dimenticate di consultare il calendario degli appuntamenti qui a fianco.

 

Sul Canale YouTube di Antares sono disponibili le registrazioni di alcune conferenze:

Prof. Gabriele Ghisellini : Perché c’è qualcosa invece del nulla? – 12/04/2024

R. Olgiati e R. Paniz: Funghi velenosi e relative sindromi – 22/04/2024


Lunedì 9, 16, 23 e 30 settembre ore 21
Sede Antares

Consulenza micologica e determinazione funghi dal vero

Lezioni pratiche di determinazione e classificazione funghi dal vero e consulenza micologica, in preparazione alla XLV Mostra Micologica. Durante la serata è possibile ottenere informazioni e consigli sui metodi di raccolta e, perché no?, su come cucinare queste prelibatezze…


Venerdì 6 settembre ore 21
Sede Antares
Incontri con gli astrofili

 

 

Vi piacerebbe conoscere i segreti delle stelle, ma non sapete a chi chiedere?

 

 

 

 

 

Avete ancora dubbi da risolvere?

 

 

Parlatene con noi!


Venerdì 13 settembre ore 21

La cometa Hale-Bopp ripresa all’Osservatorio Astronomico “Città di Legnano”

L’accesso all’Osservatorio è consentito esclusivamente con mascherina tipo FFP2 e prenotazione obbligatoria. La capienza è limitata a 15 (quindici) persone.


Vi ricordiamo che le conferenze 2021 sono sempre disponibili  sul canale YouTube Antares

Nel frattempo Vi invitiamo a sostenere l’Associazione rinnovando la Vostra iscrizione o, per chi ancora non è Socio, iscrivendoVi ad Antares.

Potete farlo con un semplice bonifico di € 20,00 al seguente IBAN:

IT38 M084 0420 2000 0000 0800 502

intestato a: Associazione Antares Legnano, indicando  nella causale: “Rinnovo iscrizione <Nome e Cognome> oppure “Nuova iscrizione <Nome e Cognome>” e informandoci dell’avvenuto versamento tramite e-mail (modulo Contatti). 

 

 


 

Appuntamenti celesti di settembre 2024

Allineamenti e Congiunzioni: Giorno 1: il mese inizia con Giove Marte e Mercurio allineati tra loro con una falcetta di Luna calante appena percettibile illuminata al 3% in prossimità di Mercurio visibile prima dell’alba ad Est Giorno 5: la Luna crescente illuminata al 6 % sarà in congiunzione con Venere al tramonto ma saranno difficili …

Leggi altro

Le stelle variabili

Il 3 agosto 1596 l’astronomo olandese David Fabricius (1564 – 1617) scopriva una stellina nella costellazione della Balena (Cetus, in latino) che aumentava e diminuiva la propria luminosità ad intervalli regolari: è il primo esempio di stella variabile. Rimasto stupito da questo fenomeno, che tra l’altro confutava l’immutabilità cristallina e  aristotelica della sfera delle stelle …

Leggi altro

Appuntamenti celesti di agosto 2024

Allineamenti e Congiunzioni: Giorno 1: il mese inizia con una falcetta di Luna calante in prossimità dell’ammasso stellare M35 visibile prima dell’alba sopra l’orizzonte a Est Giorno 4: Giove Marte e Aldebaran formeranno un triangolo pressoché equilatero con intorno ammassi stellari (NGC 1746 NGC 1647) e nebulose (NGC 1555) Giorno 5: la Luna illuminata al …

Leggi altro

In ricordo di Wil Tirion (1943 – 2024)

Non c’è astrofilo che non abbia consultato almeno una volta le mappe stellari create dall’astrocartografo olandese Wil Tirion. I suoi libri ed atlanti stellari sono conosciuti e consultati in tutto il mondo. Nato a Breda il 19 febbraio 1943, fin da giovanissimo ha mostrato grande interesse per l’astronomia e in particolare per le mappe stellari, …

Leggi altro