Home

Benvenuti sul sito dell’Associazione Antares

Astronomia e Natura di Legnano.

Qui sotto trovate i prossimi eventi e gli ultimi articoli pubblicati. Non dimenticate di consultare il calendario degli appuntamenti qui a fianco.

Antares rivolge a tutti, soprattutto a coloro che, in questo periodo così difficile, pongono il loro impegno per il bene comune, un augurio di speranza e di rinascita nell’attesa di ritornare presto alla nostra quotidianità.

Il  Presidente

  Giancarlo Calini


Antares torna in presenza

…o quasi…

Finalmente, dopo questo lungo periodo che ci ha costretti a stare separati, Antares riprende alcune attività in presenza: serate in sede, corsi, conferenze e, udite-udite!, riapre l’Osservatorio Astronomico “Città di Legnano” anche se, ovviamente, nel pieno rispetto delle disposizioni anti-Covid19 vigenti. Tuttavia, visti i positivi esperimenti svolti durante la pandemia, manterremo alcune attività in streaming online.

Vi invitiamo quindi a controllare il calendario eventi qui a fianco e vi aspettiamo numerosi e… non dimenticate di rinnovare la vostra iscrizione   


Venerdì 3 giugno ore 21

Sede Antares

Incontri con gli astrofili

Quattro chiacchiere in compagnia,

su temi astronomici e non…


Lunedì 6 giugno ore 21

Sede Antares

Conferenza di Botanica

Come aver cura dei fiori recisi

Relatori: Fabiana e Bruno Pini


Giovedì 9 giugno ore 21.30

Guarda che Luna!

 in collaborazione con Mulino BeerBanti e Comitato Soci Coop Lombardia

Osservazione al telescopio del nostro satellite

naturale con proiezione su grande schermo

c/o Mulino BeerBanti – Via Mulino Galletto, 8 – Canegrate

Ingresso libero con mascherina FFP2


Venerdì 10 giugno ore 21

Apertura Osservatorio Astronomico

L’Osservatorio Astronomico “Città di Legnano” alle Scuole Medie “Franco Tosi”

L’accesso all’Osservatorio è consentito esclusivamente con mascherina tipo FFP2 e prenotazione obbligatoria. la capienza è limitata a 15 (quindici) persone.


Lunedì 20 giugno ore 21

Sede Antares

Anguriata di Buone Vacanze

Ritroviamoci ancora una volta prima di andare tutti in vacanza!


Vi ricordiamo che le conferenze 2021 sono sempre disponibili  sul canale YouTube Antares

Nel frattempo Vi invitiamo a sostenere l’Associazione rinnovando la Vostra iscrizione o, per chi ancora non è Socio, iscrivendoVi ad Antares.

Potete farlo con un semplice bonifico di € 20,00 al seguente IBAN:

IT38 M084 0420 2000 0000 0800 502

intestato a: Associazione Antares Legnano, indicando  nella causale: “Rinnovo iscrizione <Nome e Cognome> oppure “Nuova iscrizione <Nome e Cognome>” e informandoci dell’avvenuto versamento tramite e-mail (modulo Contatti). 

 

 


 

Dove è finita V1405 Cassiopeae?

Gli appassionati di astronomia sicuramente ricorderanno l’evento che a inizio dello scorso anno ha vivacizzato l’osservazione del profondo cielo in prossimità della costellazione di Cassiopea, quando nel giro di pochi mesi una nana bianca appartenente ad un sistema binario si è trasformata in una nova denominata V1405 Cassiopeae. La nana bianca, che possiede un’enorme gravità, …

Leggi altro

Appuntamenti celesti di giugno 2022

Allineamenti e Congiunzioni: Giorno 1: Giove e Marte in congiunzione saranno visibili contemporaneamente nel campo di un oculare a 20 ingrandimenti bassi sull’orizzonte nel cielo verso Est poco prima dell’alba. Giorno 3 e 4: Una sottile falce di Luna crescente sarà in congiunzione con l’ammasso stellare dell’Alveare (M44) ad Ovest / Nord-Ovest visibile subito dopo …

Leggi altro

Fotografare i funghi in digitale

Nonostante un inverno e un inizio primavera anomali, non mancheranno le occasioni per osservare i primi funghi, che gli appassionati apprezzano particolarmente anche come soggetti fotografici. La fotografia dei funghi nel loro ambiente potrebbe essere considerata più “facile” rispetto ad altri contesti naturalistici, in quanto i soggetti “non scappano” come gli animali selvatici e non …

Leggi altro

Eclissi totale di Luna del 16 maggio 2022 [aggiornamento]

Aggiornamento, scorri fino in fondo… Lunedì 16 maggio 2022 era prevista un Eclissi totale di Luna con inizio alle ore 3:32 con l’ingresso nella zona di penombra e meglio visibile dalle ore 4:27 con l’ingresso nella zona d’ombra proiettata dalla Terra sulla Luna. Purtroppo nella nostra zona non sarebbe stato possibile osservare l’eclisse per intero …

Leggi altro