Home

Benvenuti sul sito dell’Associazione Antares

Astronomia e Natura di Legnano.

Qui sotto trovate i prossimi eventi e gli ultimi articoli pubblicati. Non dimenticate di consultare il calendario degli appuntamenti qui a fianco.

Antares rivolge a tutti, soprattutto a coloro che, in questo periodo così difficile, pongono il loro impegno per il bene comune, un augurio di speranza e di rinascita nell’attesa di ritornare presto alla nostra quotidianità.

Il  Presidente

  Giancarlo Calini


Disponibile online il notiziario con tutti gli eventi
del secondo semestre 2023


Lunedì 11 – 18 – 25 settembre ore 21
Sede Antares

Consulenza micologica e riconoscimento funghi dal vero

Lezioni pratiche di determinazione e classificazione funghi dal vero e consulenza micologica. Durante la serata è possibile ottenere informazioni e consigli sui metodi di raccolta e, perché no?, su come cucinare queste prelibatezze…

Ingresso libero


Sabato 30 settembre ore 21
Parco ILA – Via Colli di S. Erasmo 29
Serata Pianeti Giganti

In occasione della XXX edizione dell’Onomastico della Terra, ANTARES e Osservatorio Astronomico “Città di Legnano”, in collaborazione con Comune di Legnano e Consulta 3 Oltresempione, organizzano una serata di 

Osservazione al telescopio dei Pianeti Giganti Giove e Saturno

c/o Parco ILA, Via Colli di S. Erasmo  – Legnano

Relatori: Astrofili Antares

Ingresso libero


Venerdì 6 ottobre ore 21
Sede Antares
Incontri con gli astrofili

 

Vi piacerebbe conoscere i segreti delle stelle, ma non sapete a chi chiedere?

 

 

 

 

 

Avete ancora dubbi da risolvere?

 

 

Parlatene con noi!


Venerdì 20 ottobre ore 21

La cometa Hale-Bopp ripresa all’Osservatorio Astronomico “Città di Legnano”

L’accesso all’Osservatorio è consentito esclusivamente con mascherina tipo FFP2 e prenotazione obbligatoria. La capienza è limitata a 15 (quindici) persone.


Sabato 21 ottobre ore 9.00
Sede Antares

Mini-laboratorio di Botanica

Evento gratuito su prenotazione: segreteria@antareslegnano.org


Venerdì 27 ottobre ore 21

Conferenza di Astronomia
c/o Palazzo Leone da Perego – Via Gilardelli, 10

The Dark Side of the Moon Universe

Relatore: Prof. Fabio Peri
Curatore del Planetario di Milano

Ingresso libero


Vi ricordiamo che le conferenze 2021 sono sempre disponibili  sul canale YouTube Antares

Nel frattempo Vi invitiamo a sostenere l’Associazione rinnovando la Vostra iscrizione o, per chi ancora non è Socio, iscrivendoVi ad Antares.

Potete farlo con un semplice bonifico di € 20,00 al seguente IBAN:

IT38 M084 0420 2000 0000 0800 502

intestato a: Associazione Antares Legnano, indicando  nella causale: “Rinnovo iscrizione <Nome e Cognome> oppure “Nuova iscrizione <Nome e Cognome>” e informandoci dell’avvenuto versamento tramite e-mail (modulo Contatti). 

 

 


 

Appuntamenti celesti di settembre 2023

Allineamenti e Congiunzioni: Giorno 5: la Luna sarà in mezzo tra Giove e le Pleiadi di poco sopra ad Urano Giorno 8: la Luna calante sarà in congiunzione con l’ammasso stellare M35 Giorno 11: Una sottile falce di Luna calante sarà in prossimità dell’ammasso dell’Alveare nella costellazione del Cancro, non lontana da Venere Giorno 13: …

Leggi altro

La campanula di Lombardia

Campanula elatinoides Moretti è una specie endemica esclusiva di quella porzione di territorio insubrico che va dal Gruppo dei Campelli in Valsassina (estremo occidentale dell’areale in provincia di Lecco) fino alla Val Sabbia (Garda bresciano). L’area tra i bacini lacustri del Lario e del Benaco in fitogeografia è definito Insubria (dal nome di una popolazione …

Leggi altro

Appuntamenti celesti di agosto 2023

Allineamenti e Congiunzioni: Giorno 1: il mese inizia con la congiunzione di Marte Mercurio e Venere appena sopra l’orizzonte ad Ovest evanescenti nella luce crepuscolare del tramonto Giorno 3: la Luna illuminata al 97,8% sarà in congiunzione con Saturno Giorno 8: la Luna sarà in congiunzione con Giove e il giorno successivo con Urano e …

Leggi altro

Incredibili viaggiatori

Tutti abbiamo sentito parlare degli uccelli migratori che usano compiere spostamenti stagionali per raggiungere zone con più cibo e più idonee alla riproduzione. Spesso il viaggio è lungo migliaia di Km, paragonabile a quello di aerei intercontinentali con la differenza che i protagonisti sono magri esserini di pochi grammi. Altro fenomeno che stupisce è la …

Leggi altro