Home

Lo Zoo Intergalattico

Nuclei galattici attivi, Galassie di Seyfert, oggetti BLLac, Cefeidi, RRLyrae, variabili cataclismiche, novae ricorrenti, quasar, stelle di neutroni, pulsar, magnetar, blazar: chi sono e cosa hanno in comune questi e altri personaggi che popolano lo “zoo” galattico e intergalattico? Una panoramica sugli  oggetti peculiari che popolano il nostro universo. Quali sono le loro caratteristiche, la loro evoluzione e perché sono così interessanti nella comprensione dell’Universo. 

Una galassia a nucleo attivo (AGN). Fonte: ESO

Venerdì 21 Aprile ore 21.00

Palazzo Leone da Perego

Relatore: dr. Elia Cozzi – Astronomo

 
Un viaggio tra gli oggetti più stravaganti dell’Universo, per capire come funzionano e perché spesso hanno contribuito a progressi fondamentali in astronomia: dalla misura delle distanze cosmiche alla conferma dell’esistenza dei buchi neri.

41/P: la cometa del mese

41P/Tuttle-Giacobini-Kresak (2017): la cometa del mese La cometa 41P/Tuttle-Giacobini-Kresak viaggia veloce tra le costellazioni circumpolari e risulta visibile quindi per tutta la notte durante il mese di aprile. Qui sotto la curva di magnitudine (reale e stimata), pubblicato nel sito di Seiichi Yoshida. La cometa risulta luminosa soprattutto perchè è molto vicina alla Terra piuttosto …

Leggi altro

La Primavera in tavola 2: il tarassaco

Il tarassaco (Taraxacum officinale L.) è una pianta erbacea perenne, alta 20-30 cm, ha una radice carnosa da cui hanno origine le foglie a mazzetto e più peduncoli fioriferi. I fusti fiorali, semplici, fistolosi e senza foglie, sono alti fino a 40 cm. Le foglie, riunite in una rosetta basale, possono essere più o meno …

Leggi altro

A…come Andromeda – parte seconda

  Riprendiamo dalla precedente puntata il nostro piccolo dizionario per comprendere le Parole dell’Astronomia e per sopravvivere ai termini utilizzati durante le nostre conferenze…     Nebulosa. Nube di gas e polvere interstellare che può essere oscura, se assorbe la luce di una stella impedendone la visuale, o luminosa, se riflette (nebulosa a riflessione) o …

Leggi altro

Esposizione di Tillandsia, le piante dell’aria!

Si è svolta con uno straordinario successo di pubblico l’inedita esposizione di Tillandsia che Antares ha allestito presso la Sala delle Vetrate della Famiglia Legnanese nel weekend 18 e 19 marzo scorso. La mostra ha consentito alla cittadinanza di avvicinarsi al mondo di questi vegetali affascinanti appartenenti alla famiglia delle Bromeliacee (quella di cui fa …

Leggi altro