Home

Benvenuti sul sito dell’Associazione Antares

Astronomia e Natura di Legnano.

Qui sotto trovate i prossimi eventi e gli ultimi articoli pubblicati. Non dimenticate di consultare il calendario degli appuntamenti qui a fianco.

Antares rivolge a tutti, soprattutto a coloro che, in questo periodo così difficile, pongono il loro impegno per il bene comune, un augurio di speranza e di rinascita nell’attesa di ritornare presto alla nostra quotidianità.

Il  Presidente

  Giancarlo Calini

 


Venerdì 9 aprile, alle ore 21:00, parleremo di apicoltura con il dottor Damiano Lucia, giornalista ed agronomo, sul canale Youtube Antares

L’astronomia Antares online: venerdì 23 aprile, alle ore 21:00, sempre sul canale Youtube Antares,  una breve chiacchierata dedicata ad alcune delle quasi 100 citazioni astronomiche sparse nella Divina Commedia, tutte, però, di altissimo contenuto poetico ed incomparabile bellezza.

Nel frattempo Vi invitiamo a sostenere l’Associazione rinnovando la Vostra iscrizione o, per chi ancora non è Socio, iscrivendoVi ad Antares.

Potete farlo con un semplice bonifico di € 20,00 al seguente IBAN:

IT38 M084 0420 2000 0000 0800 502

intestato a: Associazione Antares Legnano, indicando  nella causale: “Rinnovo iscrizione <Nome e Cognome> oppure “Nuova iscrizione <Nome e Cognome>” e informandoci dell’avvenuto versamento tramite e-mail (modulo Contatti). 

 

 


 

Quell’aprile del ’61…

Sessant’anni fa, il 12 aprile 1961, il primo uomo della Storia entrava in orbita attorno al nostro Pianeta. Yuri Alekseevic Gagarin, pilota collaudatore dell’aviazione sovietica, diventa così il primo cosmonauta a compiere un volo orbitale dimostrando, una volta ancora, la supremazia sovietica nella conquista dello spazio. Negli Stati Uniti qualche testa saltò e si diede …

Leggi altro

Appuntamenti celesti di aprile 2021

Allineamenti e Congiunzioni: Giorno 5: Una sottilissima falce di Luna calante sarà allineata con Saturno e Giove nel cielo a Sud-Est poco prima del sorgere del Sole. Nei giorni successivi la stessa Luna si troverà in congiunzione prima con Saturno (giorno 6), e successivamente con Giove (giorno7) Giorno 15: una sottile falce di Luna crescente sarà …

Leggi altro

L’elegante fioritura primaverile del “dente di cane”

Erythronium dens-canis L. “Dente di cane” (Liliaceae) Etimologia: “Erythronium” deriva dal greco ἐρυθρός erythros (rosso) per il colore delle chiazze che hanno le foglie, “dens-canis” dal latino dens (dente, zanna) e canis (cane) per la forma a punta del suo bulbo. Pianta erbacea perenne con piccolo bulbo oblungo, rivestito da una tunica biancastra. Scapo alto …

Leggi altro

Vaghe stelle dell’Orsa…

Cantato da poeti di tutte le epoche, da Dante a Leopardi, l’asterismo composto dalle 7 stelle dell’Orsa Maggiore è noto certamente a tutti, astrofili e non, con il nome di Grande Carro, ma pochi conoscono le bellezze celate vicino a tali stelle. Già i Sumeri chiamavano queste stelle “il Carro”, per i contadini euroasiatici erano …

Leggi altro