Home

Benvenuti sul sito dell’Associazione Antares

Astronomia e Natura di Legnano.

Qui sotto trovate i prossimi eventi e gli ultimi articoli pubblicati. Non dimenticate di consultare il calendario degli appuntamenti qui a fianco.

Antares rivolge a tutti, soprattutto a coloro che, in questo periodo così difficile, pongono il loro impegno per il bene comune , un augurio di speranza e di rinascita nell’attesa di ritornare presto alla nostra quotidianità.

Il  Presidente

  Giancarlo Calini


 

ATTENZIONE

La situazione COVID-19 è tuttora incerta e gli assembramenti al chiuso non sono ancora permessi. 

Purtroppo dobbiamo rinunciare anche alla 42° Mostra Micologica perché, nonostante i leggeri miglioramenti della pandemia in atto, abbiamo sospeso per precauzione le manifestazioni e le attività in calendario.

Abbiamo deciso comunque di pubblicare il consueto volumetto, anche se per quest’anno in formato digitale. Potete scaricarlo da questo link e leggerlo in tutta comodità.

Nei limiti del possibile, cercheremo di recuperare in altra data gli eventi al momento cancellati


 

Antares nella Capsula Del Tempo

Sabato 10 ottobre nella piazza Santa Maria a Busto Arsizio si è svolta la cerimonia di commiato della Capsula del Tempo, a cui hanno partecipato tutte le associazioni aderenti al progetto di racchiudere oggetti e informazioni riguardanti gli eventi più significativi dell’anno 2020 in una speciale capsula d’acciaio, da interrare nel Parco del Benessere. Il …

Leggi altro

Appuntamenti celesti di Ottobre 2020

Allineamenti e Congiunzioni: Il giorno 1 potremo assistere ad una congiunzione un po’ particolare, nel senso che non ci dedicheremo all’osservazione dei soliti pianeti vicini tra di loro o alla Luna, ma alla congiunzione (sempre prospettica) dei due satelliti Galileiani di Giove Io ed Europa che dalle 19:30 alle 20:15 saranno talmente vicini da sembrare …

Leggi altro

Lysurus cruciatus (Lepr. & Mont.) Henn. Una specie alloctona molto rara

La famiglia Phallaceae comprende circa una ventina di generi e molteplici specie, accomunate dalla peculiare strategia riproduttiva e spesso dotate di carpofori dalle caratteristiche singolari. Nel nostro territorio sono presenti alcune specie relativamente diffuse, la più comune delle quali è senz’altro Phallus impudicus L.; altre specie sono decisamente più rare, come nel caso di Clathrus …

Leggi altro

Green flash: il raggio verde solare

Settembre 2020: purtroppo ho potuto dedicare poco tempo all’astronomia in questa vacanza calabrese. Mi sono accontentato della possibilità di affacciarmi sul balcone e vedere Orione e Venere sorgere dal mare.   Più frequente è stato contemplare il tramonto da un promontorio raggiungibile con pochi minuti di cammino. Il profilo delle Eolie con il fumante cono …

Leggi altro