Home

Benvenuti sul sito dell’Associazione Antares

Astronomia e Natura di Legnano.

Qui sotto trovate i prossimi eventi e gli ultimi articoli pubblicati. Non dimenticate di consultare il calendario degli appuntamenti qui a fianco.

Antares rivolge a tutti, soprattutto a coloro che, in questo periodo così difficile, pongono il loro impegno per il bene comune, un augurio di speranza e di rinascita nell’attesa di ritornare presto alla nostra quotidianità.

Il  Presidente

  Giancarlo Calini


Lunedì 5 dicembre ore 21 

Sede Antares

Norvegia e Lofoten: aurore, stoccafissi e…

Malangen (Norvegia). L’aurora boreale, le Luci del Nord. Foto: M. Franchini

Relatore: Maurizio Franchini


Venerdì 16 dicembre ore 21
Sede Antares
Incontri con gli astrofili

 

Vi piacerebbe conoscere i segreti delle stelle, ma non sapete a chi chiedere?

 

 

 

 

 

Avete ancora dubbi da risolvere?

 

 

Parlatene con noi!


Lunedì 19 dicembre ore 21

Sede Antares

AUGURI DI BUONE FESTE !

Chiudiamo l’anno con il tradizionale scambio degli auguri natalizi con un brindisi e una fetta di panettone…

…e, naturalmente, il rinnovo delle quote sociali…


Venerdì 27 gennaio ore 21

Apertura Osservatorio Astronomico

L’Osservatorio Astronomico “Città di Legnano” alle Scuole Medie “Franco Tosi”

L’accesso all’Osservatorio è consentito esclusivamente con mascherina tipo FFP2 e prenotazione obbligatoria. La capienza è limitata a 15 (quindici) persone.


Vi ricordiamo che le conferenze 2021 sono sempre disponibili  sul canale YouTube Antares

Nel frattempo Vi invitiamo a sostenere l’Associazione rinnovando la Vostra iscrizione o, per chi ancora non è Socio, iscrivendoVi ad Antares.

Potete farlo con un semplice bonifico di € 20,00 al seguente IBAN:

IT38 M084 0420 2000 0000 0800 502

intestato a: Associazione Antares Legnano, indicando  nella causale: “Rinnovo iscrizione <Nome e Cognome> oppure “Nuova iscrizione <Nome e Cognome>” e informandoci dell’avvenuto versamento tramite e-mail (modulo Contatti). 

 

 


 

Gli ultimi uomini sulla Luna, in attesa dei prossimi…

Cinquant’anni fa, il 7 dicembre 1972, partiva da Cape Canaveral a bordo di un razzo Saturn V, l’ultima missione con equipaggio del programma lunare della NASA, Apollo 17. Per la prima volta, oltre al comandante Eugene Cernan, anche uno scienziato civile sarebbe sbarcato sulla superficie lunare: il geologo Harrison “Jack” Schmitt. Ad attendere il loro …

Leggi altro

Appuntamenti celesti di dicembre 2022

Allineamenti e Congiunzioni: Giorno   1: la Luna crescente sarà in congiunzione con Giove Giorno   5: dalle 17:25 alle 18:25 la Luna occulterà Urano Giorno   6: la Luna sarà in congiunzione con l’ammasso stellare delle Pleiadi Giorno   8: dalle 6:05 alle 7:10 la Luna occulterà Marte Giorno 24: al tramonto la Luna crescente illuminata al 2% …

Leggi altro

Partiti!

Alle 7:47 del 16 novembre, dopo mesi di rinvii, è partita la missione Artemis I con destinazione Luna. Il lancio è avvenuto dalla storica rampa 39B di Cape Canaveral, Florida, con soli 40 minuti di ritardo sull’orario previsto e lo Space Launch System (SLS), il più potente razzo finora costruito, si è rapidamente sollevato spinto …

Leggi altro

DART, ovvero come si “sposta” un asteroide

La missione DART (Double Asteroid Redirection Test) della NASA ha completato la propria missione colpendo il piccolo asteroide Dimorphos, per provare a deviarne il percorso (ne abbiamo parlato qui) . Questo esperimento è stato voluto per testare tecnologie in gradi di evitare in futuro disastrose collisioni di asteroidi con il nostro pianeta (ne abbiamo parlato qui). …

Leggi altro