Mercoledì 18 settembre, nelle prime ore del mattino, si é verificata un’Eclisse parziale di Luna visibile in Italia, anche se poco appariscente. Infatti solo un decimo scarso del diametro lunare ha attraversato il cono d’ombra della Terra.
Particolarità: nelle stesse ore di plenilunio la luna é passata al Perigeo , il punto nella sua orbita più vicino alla Terra, a 357.000 Km da quest’ultima.
le varie fasi dell’eclisse parziale sono avvenute rispettivamente:
– Inizio Penombra: 02h 41 m Ora locale
– Inizio Ombra: 04h 13 m Ora locale
– Fase Massima: 04h 44 m Ora locale
– Fine Ombra: 05h 15 m Ora locale
– Fine Penombra: 06h 47 m Ora locale
Malgrado il persistere di fastidiose e alle volte dense coltri nuvolose, soprattutto ad Ovest, che velavano ed a tratti offuscavano la Luna, l’evento tutto sommato si é riuscito ad osservare .
Le osservazioni visuali, che sono state effettuate con un binocolo Zeiss 8 X 32 ED, hanno permesso di notare bene la fase di penombra e l’inizio della fase di ombra e nonostante la presenza di nubi dense anche la fase massima si é potuta apprezzare.
Le rispettive fasi di uscita si sono potute apprezzare anche meglio, visto il diradarsi della coltre nuvolosa.
Fotograficamente si é operato per la ripresa delle fasi più’ salienti con un obiettivo APO diametro 72 mm lunghezza focale 400 mm con duplicatore 2X per una focale risultante di 800 mm F 11. La macchina fotografica utilizzata è una Canon EOS 60D, ad ISO 400 e tempi di posa variabili a causa della presenza di nubi e velature dense.
Alla prossima Eclisse