«

»

Apr 18

AAA…volonterosi cercasi…

Era il 1969 quando don Ivan Tagliaferri fondava l’associazione Antares: da allora un nutrito gruppo di appassionati Astrofili, Micologi, Botanici e Amanti della natura ha dato vita nel corso degli anni a molteplici attività che hanno coinvolto la nostra collettività.

Migliaia di Legnanesi hanno visitato le 41 mostre micologiche dal vivo che Antares ha organizzato a partire dal 1975 ed altrettanti hanno partecipato alle nostre conferenze di Astronomia affidate ad autorevoli relatori tra cui scienziati e astronauti (qui il video di Paolo Nespoli). Altrettante migliaia di cittadini hanno visitato le mostre di botanica, le ultime delle quali dedicate alle Tillandsie organizzate da Antares con collegamenti internazionali con altre associazioni botaniche, per non parlare delle centinaia di persone di ogni età affascinate dall’osservazione della Luna e dei Pianeti presso l’Osservatorio Astronomico “Città di Legnano”, gestito sempre da Antares.

Ebbene ora, dopo aver recentemente festeggiato il 50° anniversario della nostra Associazione, constatiamo non senza qualche preoccupazione che l’età media dei nostri associati, che nel frattempo si sono ridotti a una cinquantina di persone, è sempre più alta.

Ci stupisce il fatto che mentre centinaia di persone partecipino con interesse alle attività che Antares propone, solamente un numero esiguo di appassionati, sempre più anziani, partecipa alla vita sociale del nostro sodalizio.

Servono forze nuove per rinvigorire l’Associazione, specialmente giovani con l’entusiasmo e la voglia di fare, servono anche persone competenti nel campo dell’Astronomia, della Botanica della Micologia e delle Scienze in generale per implementare col loro contributo la divulgazione scientifica e per allargare col loro sapere gli orizzonti della conoscenza dei nostri iscritti.

Ci piacerebbe che Antares possa festeggiare ulteriori traguardi, e che la comunità non perda l’apporto etico e culturale che Antares mette a disposizione dei Legnanesi da più di mezzo secolo.

Per quanto sopra lanciamo un appello a tutti coloro che condividono la nostra passione per la Scienza e la Natura perché entrino a far parte della nostra Associazione.

Unisciti a noi!

Se Ti iscrivi ad Antares potrai:

  • Vantarti di appartenere ad un’associazione culturale storica della Città di Legnano
  • Contribuire alla divulgazione della conoscenza scientifica ed all’interesse per la Natura
  • Partecipare alla realizzazione di conferenze, incontri, studi, mostre, inerenti alla nostra attività
  • Accedere alla nutrita biblioteca dell’associazione
  • Partecipare ai raduni e alle visite organizzate dai nostri soci (Astronomi, Botanici, Micologi, Naturalisti)
  • Partecipare ai corsi di formazione di Astronomia, Botanica, Micologia.
  • Conseguire, previa frequenza ad un corso specifico organizzato in collaborazione col Parco Ticino, l’attestato per la raccolta dei funghi
  • Usufruire della collaborazione dei nostri esperti per la classificazione dei funghi, per l’utilizzo di strumenti astronomici, e per consigli sul mantenimento e la crescita di piante ornamentali

 

Il Consiglio direttivo di Antares Legnano