«

»

Gen 26

Ingenuity, l’elicottero marziano ha concluso la sua missione

L’elicottero Ingenuity ripreso dalla MASTCAM del rover Perseverance il 3 agosto 2023. Fonte: NASA

Il piccolo elicottero Ingenuity, in italiano “ingegno“, trasportato su Marte con il rover Perseverance nel febbraio del 2021 (ne abbiamo parlato qui) ha concluso la sua attività dopo tre anni di permanenza sul pianeta rosso.

Gli ingegneri NASA, ben conosciuti per la loro prudenza, avevano stimato che la missione del primo veicolo destinato a volare su un altro pianeta sarebbe durata solo un mese effettuando 5 voli: ebbene, smentendo tutte le più ottimistiche previsioni, Imgenuity ha volato ben 72 volte in tre anni.

In questo video del 47mo decollo di Ingenuity, ripreso dalla MASTCAM-Z di Perseverance si vede il piccolo elicottero decoolare in basso a destra, alzarsi in verticale e poi spostarsi velocemente verso sinistra (Fonte: NASA/JPL).

Purtroppo, durante l’ultimo volo, una pala del rotore ha subito danni irreparabili e questo ha indotto la NASA a dichiarare conclusa la missione: “Lo storico viaggio di Ingenuity, il primo aereo su un altro pianeta, è giunto al termine”, ha affermato l’amministratore della NASA Bill Nelson. “Quell’eccezionale elicottero ha volato più in alto e più lontano di quanto avessimo mai immaginato e ha aiutato la NASA a fare ciò che sappiamo fare meglio: rendere possibile l’impossibile. Attraverso missioni come Ingenuity, la NASA sta aprendo la strada ai futuri voli nel nostro sistema solare e all’esplorazione umana più intelligente e sicura su Marte e oltre”. Ecco il video in cui Bill Nelson annuncia la fine della missione (Fonte: NASA):

Durante i tre anni spesi su Marte Ingenuity ha volato quindi 72 volte, per un totale di circa 128 minuti (2 ore e 8 minuti) coprendo una distanza di 17 chilometri e raggiungendo la massima altezza sul suolo marziano di 24 metri.