«

»

Ott 20

Eclisse Parziale di Sole del 25 ottobre 2022

Nella mattina del prossimo martedì 25 ottobre 2022 potremo assistere ad un’eclisse di Sole PARZIALE visibile da Legnano dalle ore 11:17 fino alle 13:10.

Il fenomeno è dovuto al movimento orbitale della Luna intorno alla Terra e di entrambe intorno al Sole che periodicamente fa sì che Sole Luna e Terra si trovino più o meno allineati tra di loro con la Luna che si interpone tra la Terra e il Sole oscurandone una parte o l’intera superfice.

Ecco come si vedrà da Legnano nel momento di massima copertura del disco solare:

L’eclissi parziale di Sole del 25 ottobre 2022. Simulazione con Stellarium

L’eclisse sarà TOTALE quando la Luna oscura completamente il disco del Sole, ANULARE quando la Luna a causa della distanza maggiore dalla Terra (quando si trova all’apogeo) non riesce a coprire completamente il disco del Sole lasciando tutto intorno alla sua ombra un anello di luce, e PARZIALE quando a causa di un allineamento imperfetto la Luna copre solo parzialmente il disco del Sole.

Eclisse anulare di Sole. 3 ottobre 2005, L’Olleria (Spagna). Foto di A. Besani e M. Moggi

Le eclissi di Sole avvengono sempre in fase di Luna Nuova e accadono più di una volta all’anno anche se in luoghi differenti e possono essere di diversa natura. Le eclissi PARZIALI accadono almeno due volte l’anno, quelle ANULARI una volta ogni anno e le eclissi TOTALI una volta ogni 3 anni, anche se devono passare 375 anni perché un’eclisse TOTALE si verifichi nello stesso luogo.

L’ultima eclisse PARZIALE che abbiamo osservato da Legnano è stata quella del 10 giugno 2021 che noi di Antares abbiamo filmato e pubblicato sul nostro sito web. Anche quest’anno, meteo permettendo, cercheremo di fare altrettanto perché anche se non si tratta di un’eclisse importante è pur sempre un evento affascinante e la superficie solare che verrà oscurata sarà leggermente superiore a quella dell’anno scorso.

Il Sole, parzialmente in eclisse, all’alba del 31 maggio 2003 ripreso dall’Osservatorio Astronomico “Città di Legnano”. Foto F. Rama

Si raccomanda vivamente di non osservare direttamente il Sole né ad occhio nudo né tantomeno con binocoli o cannocchiali senza specifici filtri solari perché l’intensa luminosità del Sole danneggerebbe i vostri occhi in modo irreparabile nel giro di pochi secondi.

Chi volesse osservare il fenomeno dovrà obbligatoriamente indossare specifici occhiali per l’osservazione del Sole o specifici filtri Baader Astrosolar che trattengono il 99,99% della luce solare. Senza seguire queste norme si rischia di danneggiare per sempre i propri strumenti e soprattutto i propri occhi. Raccomandiamo inoltre ai genitori di vigilare sui propri figli qualora avuta notizia dell’evento decidano di osservare l’eclisse.

Cieli sereni.

Vittorio Marinoni

.