«

»

Set 27

Appuntamenti celesti di ottobre 2022

Allineamenti e Congiunzioni:

Giorno   5: la Luna crescente sarà in congiunzione con Saturno

Giorno   9: la Luna sarà in congiunzione con Giove

Giorno 11: la Luna sarà in congiunzione con Urano

Giorno 14: la Luna sarà in congiunzione con Marte

Giorno 24: la Luna sarà in congiunzione con Mercurio

 

 

Giove e i suoi satelliti Galileiani

Il giorno 26 settembre scorso Giove ha raggiunto l’opposizione al Sole e prima di tale data durante il transito dei suoi satelliti davanti al pianeta la loro ombra precedeva gli stessi, mentre dopo tale data li seguiva. Ecco quindi che questo mese se osserveremo i transiti, ci accorgeremo che le ombre seguono i rispettivi satelliti.

Giorno 2: ore 02:00 Europa transiterà su Giove dalle 0:30 alle 3:00 seguito dalla sua ombra

Giorno 4: ore 19:45 Io sarà circa a metà del suo transito seguito dalla sua ombra

Giorno 10: dalle ore 1:50 alle 4:10 Io transiterà su Giove

Giorno 11: dalle 20:18 alle 22:30 sarà ancora Io a transitare su Giove davanti alla sua ombra

Giorno 18: dalle 22 alle 0:20 del giorno successivo sempre Io transiterà davanti a Giove

Giorno 19: alle ore 18:40 Ganimede finirà il transito davanti a Giove, mentre la sua ombra rimarrà visibile sul pianeta fino alle 21:10; contemporaneamente Europa, che aveva iniziato il transito alle 18:05 in vicinanza della Grande Macchia Rossa, lo terminerà alle 20:40 con la sua ombra che seguirà quella di Ganimede e rimarrà visibile fino alle 21:50

Giorno 25: ore 1:30 Callisto, Europa, e Io saranno così vicini a Giove da essere difficilmente separabili visivamente dallo stesso, mentre dalle ore 23:45 alle 02:05 del giorno successivo sarà Io a transitare davanti a Giove

Giorno 26: ore 21:10 Ganimede in prossimità dalla Grande Macchia Rossa precederà Europa nel transito su Giove, mentre alle 23:40 saranno contemporaneamente visibili su Giove le loro ombre con la differenza che sarà l’ombra di Europa a precedere quella di Ganimede

Giorno 27: ore 19:45 Io e la sua ombra saranno all’incirca a metà del loro transito

Luna:

Lo scorso 19 agosto la Nasa ha reso nota l’area del probabile allunaggio della missione Artemis 3 che sarà in vicinanza dei crateri Haworth, Nobile, Malapert, Amundsen. La zona prescelta è in prossimità del polo Sud lunare, proprio sul limitare della zona visibile dalla Terra, dove sul fondo di alcuni crateri è presente ghiaccio d’acqua; inoltre, essendo l’area in una zona illuminata dalla luce del Sole per quasi tutta la durata della missione, i pannelli solari garantiranno  la produzione dell’energia necessaria.

La possibile zona di allunaggio di Artemis 3. Simulazione con Virtual Moon Atlas

Volendo cercare con l’aiuto di un telescopio di identificare le zone dove potrebbe avvenire lo sbarco dovremo programmare l’osservazione per un giorno con la librazione più favorevole, e con la luce che metta in risalto i principali crateri. L’immagine tratta da Virtual Moon Atlas ci potrà servire per orientarci meglio, anche se l’osservazione non sarà facile a causa della latitudine che schiaccia fortemente le prospettive delle strutture lunari nella zona d’interesse. Per darvi un’idea di come potrebbe apparirci al telescopio la zona, vi mostro una mia foto di qualche tempo fa che ritraeva proprio i crateri nelle vicinanze dell’area dei probabili allunaggi, seppur realizzata in un periodo con una librazione non ottimale. Il giorno migliore per l’osservazione questo mese sarà il 13 anche se la librazione non sarà massima, ma la zona interessata sarà ben illuminata.

Il Polo Sud lunare, con l’area di possibile allunaggio di Artemis 3. Foto: V. Marinoni

Evento del mese

L’evento del mese sarà l’eclissi di Sole parziale del giorno 25 quando la Luna si interporrà tra la Terra e il Sole nascondendone una parte per un paio d’ore.

L’eclissi parziale di Sole del 25 ottobre 2022. Simulazione con Stellarium

Il fenomeno avrà inizio alle ore 11:17 con la Luna che inizierà ad oscurare il disco solare. La massima fase dell’eclisse avverrà alle ore 12:16 dopo di che l’area oscurata inizierà a diminuire fino a cessare del tutto alle ore 13:10.
Nelle immediate vicinanze sarà presente anche Venere che, se l’eclisse fosse stata totale, sarebbe stato facilmente visibile.
Vi raccomandiamo vivamente di non osservare direttamente il Sole né ad occhio nudo né tantomeno con binocoli o cannocchiali senza specifici filtri solari, perché l’intensa luminosità del Sole potrebbe accecarvi nel giro di pochi secondi in modo irreparabile e senza che ve ne accorgiate.

Chi volesse assistere al fenomeno dovrà obbligatoriamente indossare specifici occhiali per l’osservazione del Sole, in vendita presso negozi specializzati di astronomia, o se volesse utilizzare binocoli, cannocchiali o telescopi deve obbligatoriamente utilizzare specifici filtri che trattengono il 99,99% della luce solare, come ad esempio i Baader Astrosolar. Senza seguire queste norme si rischia di danneggiare per sempre i propri strumenti e soprattutto i propri occhi. Si raccomanda quindi specialmente ai genitori di vigilare sui propri figli qualora avuta notizia dell’evento decidano di osservare l’eclisse.

Pianeti:

Mercurio sarà osservabile già nei primi giorni del mese nel cielo ad Est prima del sorgere del Sole. Il giorno 8 raggiungerà la massima elongazione e sarà visibile circa 90 minuti prima dell’alba, successivamente avvicinandosi al Sole la durata di visibilità si ridurrà sempre più. Il giorno 24 sarà in congiunzione con la Luna

Venere sarà praticamente inosservabile per tutto il mese data la sua vicinanza con il Sole col quale sarà in congiunzione il giorno 23

Marte a inizio mese sorgerà poco dopo le 22 per poi anticipare la sua levata fino alle 19:40 a fine mese. La luminosità migliorerà da -0,55 a -1,25. Il giorno 14 sarà in congiunzione con la Luna e il giorno 17 sarà in prossimità della nebulosa del Granchio, infine il giorno 30 inizierà il moto retrogrado, muovendosi cioè nel cielo verso la parte opposta.

Giove sarà ben visibile per tutto il mese con magnitudine -2,9. Il giorno 9 sarà in congiunzione con la Luna.

Saturno sarà visibile per tutto il mese nel cielo di magnitudo +0,6 dopo il tramonto per la prima parte della notte. Col passare dei giorni anticiperà sempre più il suo tramonto che a fine mese avverrà poco prima della mezzanotte. Il giorno 5 sarà in congiunzione con la Luna

Urano sarà visibile per tutto il mese con magnitudine intorno a +5,7 in prossimità delle Pleiadi. Il giorno 12 sarà in congiunzione con la Luna

Nettuno sarà visibile per tutto il mese in prossimità da Giove e come il pianeta gigante ridurrà il periodo di osservazione anticipando l’ora del suo tramonto col passare dei giorni. Rimarrà difficile da individuare perché di magnitudine +7,7. Il giorno 8 sarà in congiunzione con la Luna.

Il radiante delle stelle cadenti Orionidi. Fonte: bashewa.com

Stelle cadenti 

Nella notte tra il 21 ed il 22 potremo osservare le “stelle cadenti” denominate Orionidi perché il radiante d’origine sarà proprio nella costellazione di Orione, in prossimità della stella Betelgeuse, la gigante rossa che rappresenta la spalla destra della figura mitologica del cacciatore.

Lo sciame meteorico avrà un massimo teorico di 20 meteore per ora, anche se riferito a perfette condizioni di visibilità (cieli bui e sereni e assenza di Luna). La luna che sorgerà dopo le 4 di notte e sarà illuminata solamente al 12% non interferirà nell’osservazione.

Si consiglia di raggiungere località montane con cieli bui, anche se le temperature più basse ci costringeranno ad indossare abiti più pesanti e adeguati. Le meteore che provengono dai residui della cometa 1P/Halley bruceranno a contatto dell’atmosfera producendo scie luminose che saranno più lunghe se osservate più lontano dal radiante e potranno essere fotografate con ISO elevati e tempi di esposizione lunghi che permettano di catturarle più facilmente.

Deep Sky

Il periodo migliore per l’osservazione degli oggetti celesti più tenui e per l’astrofotografia sarà nei primi giorni del mese oppure dopo il 20 con la Luna fuori gioco.

L’affacciarsi inoltre di nuove costellazioni come Orione, Toro, Gemelli, Cancro, etc. amplierà la scelta degli oggetti da ritrarre.

Cieli sereni

Vittorio