«

»

Giu 15

Eclisse anulare di Sole giugno 2021

Lo scorso giovedì 10 giugno 2021 tra le ore 11:35 e le ore 13:05 (ora di Legnano) si è verificata un eclisse anulare di Sole visibile solo in piccola parte dalla nostra città. Il filmato qui sotto mostra quanto l’eclisse sia stata solo parzialmente visibile: le riprese sono state effettuate con un telescopio rifrattore Tecnosky 90/600 su montatura equatoriale motorizzata i_Optron Cem40 con riduttore spianatore 0,8x e filtro Solare autocostruito con filtro Astro Solar Baader accoppiato ad una camera Nikon D5100 Iso:100 tempo di scatto 1/800
Le riprese sono state intervallate di 15 secondi per un totale di 390 fotogrammi ed elaborate con PIPP per la realizzazione del Time-lapse

Le eclissi anulari sono così chiamate perché la luna non copre completamente il disco Solare ma lascia un anello di luce tutto intorno al bordo del Sole. Visti dalla Terra il diametro apparente del nostro Sole varia da 32′ al perielio (punto in cui la Terra è più vicina al Sole), a 31′ all’afelio (punto in cui la Terra è più lontana dal Sole), mentre il diametro apparente della Luna varia da 34′ al perigeo (punto in cui è più vicina alla Terra) a 29′ all’apogeo (punto in cui è più lontana dalla Terra). Le dimensioni apparenti della Luna sono quindi in grado di coprire abbondantemente il disco del Sole in talune circostanze mentre in altre ne lasciano scoperta una corona circolare.

Animazione dell’eclisse anulare del 10 giugno 2021. Fonte: NASA

Pertanto oltre alle eclissi parziali in cui solamente una porzione di Sole viene oscurata dalla Luna, sono possibili altre due principali tipi di eclissi a seconda della distanza che Sole e Luna hanno nel momento in cui la stessa si verifica con percentuali diverse di oscuramento del disco Solare che vanno dal 90% (eclisse anulare) al 100% (eclisse totale).

L’eclisse anulare di Sole, vista dal Canada settentrionale.

Come dicevamo l’eclisse della scorsa settimana è stata pienamente visibile nel Canada settentrionale, in Groenlandia e in parte della Siberia, mentre a Legnano abbiamo dovuto accontentarci di una piccola porzione di Sole oscurato dalla luna, ma ciò niente toglie al fascino dell’osservazione per chi come noi di Antares non ha voluto mancare all’appuntamento. In attesa della prossima eclisse anulare visibile dall’Italia che attraverserà la Sicilia e la Sardegna il 5 novembre 2059 vi proponiamo alcune riprese effettuate dai nostri Astrofili di Antares.

Vittorio Marinoni