«

Ott 11

Antares nella Capsula Del Tempo

La Capsula del Tempo. Busto Arsizio, 10 ottobre 2020

Sabato 10 ottobre nella piazza Santa Maria a Busto Arsizio si è svolta la cerimonia di commiato della Capsula del Tempo, a cui hanno partecipato tutte le associazioni aderenti al progetto di racchiudere oggetti e informazioni riguardanti gli eventi più significativi dell’anno 2020 in una speciale capsula d’acciaio, da interrare nel Parco del Benessere. Il giorno 11 ottobre del 2040 il prezioso contenitore verrà dissotterrato per consegnare alle future generazioni le testimonianze di questo anno particolare segnato della pandemia di COVID 19, ma che ha visto nascere progetti per migliorare la qualità della vita e alimentare la speranza di un futuro migliore.

Nel corso della cerimonia è stato dato  ampio spazio alle associazioni che hanno fattivamente partecipato all’evento e così anche noi di Antares abbiamo avuto l’opportunità di presentare la nostra associazione, illustrando nel dettaglio tutte le nostre principali attività dalla tradizionale Mostra Micologica con esposizione di funghi dal vero alla Mostra di Botanica dedicata alle Tillandsie con collegamenti internazionali col Sud Africa e la Cina, alle conferenze di Astronomia ed alle Serate  guidate presso l’Osservatorio Astronomico “Città di Legnano”. Abbiamo anche parlato delle serate micologiche per la classificazione di funghi raccolti nel weekend dai nostri appassionati e degli incontri mensili degli astrofili presso la nostra sede di via Ronchi. Infine abbiamo sottolineato il nostro impegno nella formazione con la programmazione di corsi di Micologia, di Botanica e di Astronomia.

Il socio Vittorio Marinoni illustra il contributo di Antares alla cerimonia della Capsula del Tempo. Busto Arsizio, 10 ottobre 2020

Il Socio Gilberto Oldrini illustra le attività di Antares alla cerimonia della Capsula del Tempo. Busto Arsizio, 10 ottobre 2020

Per quanto riguarda il progetto specifico relativo alla capsula del tempo, questo ci ha coinvolto nell’immortalare con fotografie esclusive la cometa C/2020 F3 NEOWISE, assoluta protagonista del cielo di luglio, abbiamo raccontato la sua storia da quando è stata scoperta fino a quando ha raggiunto la sua massima luminosità in prossimità del Sole per poi allontanarsi definitivamente da noi. Ci è poi stato chiesto di fare qualche previsione sui principali avvenimenti astronomici del 2040, quando la Capsula Del Tempo verrà riaperta ed abbiamo descritto la particolare congiunzione prospettica tra 5 pianeti con nel mezzo la luna che avverrà l’8 settembre e l’eclisse totale di Luna che avverrà il 18 novembre. Abbiamo concluso illustrando le attuali e future missioni su Marte con l’auspicio per il 2040 di poter assistere, se non allo sbarco dei primi astronauti, almeno a sostanziali progressi per colonizzarlo.

La Capsula del Tempo, interrata nel Parco del Benessere. Busto Arsizio, 11 ottobre 2020

Per ultimo abbiamo lanciato un appello perché un maggior numero di giovani, specialmente dalle scuole, si avvicinino alla natura ed alla nostra Associazione e abbiamo fornito indicazioni su come raggiungerci sul nostro sito Web per seguire le nostre attività.