Eventi “On Line”

Il perdurare della pandemia ci impedisce ancora di ritrovarci assieme. Abbiamo quindi deciso di realizzare una serie di appuntamenti in streaming online: parleremo di stelle, funghi, piante e fiori in attesa di poter riprendere le consuete attività “personalmente-di-persona”.

 

Ricordiamo di visitare e iscrivetevi al nostro canale su Youtube!!

YouTube Antares Legnano


Un nuovo appuntamento con le straordinarie Tillandsie!

Venerdì 4 marzo ore 21 in streaming online sul canale Youtube Antares

 


Comune di Legnano e Osservatorio Astronomico “Città di Legnano”, in collaborazione con Antares organizzano per venerdì 25 febbraio, alle ore 21:00, sul canale Youtube Antaresl’incontro online:

 


Per gli appassionati (e non) di botanica, un nuovo appuntamento online 
Venerdì 18 febbraio ore 21 sul canale Youtube Antares

 


Comune di Legnano e Osservatorio Astronomico “Città di Legnano”, in collaborazione con Antares organizzano per venerdì 17 dicembre, alle ore 21:00, sul canale Youtube Antaresl’incontro online:

 


Comune di Legnano e Osservatorio Astronomico “Città di Legnano”, in collaborazione con Antares organizzano per venerdì 26 novembre, alle ore 21:00, sul canale Youtube Antaresl’incontro online:

 


Tornano le Tillandsie in Antares!

Lunedì 8 novembre ore 21 in streaming online sul canale Youtube Antares

Claudio Camarda, uno dei maggiori esperti vivaisti del genere Tillandsia, spesso ospite in televisione e vincitore di numerosi premi, ci guiderà in questo affascinante mondo.

 


Comune di Legnano e Osservatorio Astronomico “Città di Legnano”, in collaborazione con Antares organizzano per venerdì 29 ottobre, alle ore 21:00, sul canale Youtube Antaresl’incontro online:

 


Ultimo appuntamento di questa prima parte dell’anno con l’astronomia di Antares. Venerdì 25 giugno, alle 21 sul canale Youtube Antares incontreremo Adriano Gaspani, archeoastronomo ed astrofisico INAF, per parlare del simbolismo astronomico di equinozi e solstizi nelle antiche civiltà protostoriche.

Adriano Gaspani fa parte dello staff dell’Osservatorio Astronomico di Brera (Milano), afferente all’I.N.A.F. (Istituto Nazionale di Astrofisica – Roma). Membro della Società Italiana di Archeoastronomia sin dalla sua fondazione, svolge le sue ricerche nel campo dell’Archeoastronomia con particolare riferimento ai periodi protostorico e medioevale in Europa. È autore di numerosi libri sulle conoscenze astronomiche dei popoli antichi.


Venerdì 11 giugno, alle ore 21:00, conferenza naturalistica in streaming online sul canale Youtube Antares: “Cime, laghi, rifugi e flora alpina”, un viaggio da un Rifugio “del cuore” all’altro, alla scoperta delle specie più rappresentative della flora alpina descritte e commentate dal nostro Socio dottore naturalista Roberto Olgiati.

Comune di Legnano e Osservatorio Astronomico “Città di Legnano”, in collaborazione con Antares organizzano l’incontro online: venerdì 28 maggio, alle ore 21:00, sempre sul canale Youtube Antares,  con una breve chiacchierata dedicata alla costellazione del Cigno, regina delle serate estive, ed alle bellezze in essa nascoste. Gli astrofili Antares ci  presenteranno anche gli eventi astronomici del cielo di giugno ed i necessari suggerimenti per proficue osservazioni.

 

Venerdì 14 maggio, alle ore 21:00, sempre sul canale Youtube Antares: Tillandsie e Bromelie.

Anche solo una piccola pianta, messa al posto giusto, contribuisce a rendere qualunque ambiente più vivo ed accogliente, oltre che più salutare. Molto spesso, però, veniamo frenati dal timore di non riuscire a far sopravvivere nulla. Se le specie più esigenti possono risultare effettivamente difficoltose da accudire, soprattutto per chi ha poco tempo a disposizione, perché, allora, non rivolgere la nostra attenzione a quelle meno “capricciose”? Le Bromelie e le Tillandsie fanno proprio al caso nostro. Perché non esplorare questo magnifico mondo?
Nella serata, Andrea ci guiderà alla conoscenza e alla coltivazione di queste piante dalle forme singolari e dai colori vivaci.

 


Non è un caso che tutte e tre le Cantiche della Divina Commedia si concludano con la parola “stelle”. Il viaggio nei tre Regni compiuto da Dante è fortemente caratterizzato dall’astronomia, che costituisce una sorta di filo conduttore e che Dante utilizza per dare forte credibilità al suo racconto. In questa breve chiacchierata vedremo solo alcune delle quasi 100 citazioni astronomiche sparse nella Divina Commedia, tutte, però, di altissimo contenuto poetico ed incomparabile bellezza. Venerdì 23 aprile, alle ore 21:00, sempre sul canale Youtube Antares

 


Venerdì 9 aprile, alle ore 21:00, parleremo di apicoltura con il dottor Damiano Lucia, giornalista ed agronomo, sul canale Youtube Antares

 


L’astronomia Antares online: venerdì 26 marzo, alle ore 21:00, sempre sul canale Youtube Antares,  condotto dagli astrofili con le ultime notizie dalla sonda Perseverance, già da un mese sulla superficie di Marte, e degli eventi astronomici del mese di aprile.

 


Venerdì 12 marzo, nuovo appuntamento con Antares online: questa sera parleremo di botanica con Giancarlo Pozzi, esperto vivaista e autore anche di numerosi libri, che ci darà consigli e suggerimenti per la cura a casa nostra di bellissime orchidee.

 


Venerdì 26 febbraio il secondo appuntamento su Youtube. Questa volta gli astrofili Antares ci parleranno sia delle ultime novità in campo astronautico che di cosa potremo osservare nel cielo del mese di marzo.


Venerdi’ 12 febbraio alle 21 il primo appuntamento su Youtube con Marco De Ambrosis e Roberto Olgiati che ci accompagneranno in una camminata virtuale sulle montagne della Val Vigezzo e della Val Grande