Tillandsie e Bromelie online

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 14 Maggio 2021
21:00 - 22:30

Luogo
Canale Youtube Antares

Categorie


Anche solo una piccola pianta, messa al posto giusto, contribuisce a rendere qualunque ambiente più vivo ed accogliente, oltre che più salutare. Molto spesso, però, veniamo frenati dal timore di non riuscire a far sopravvivere nulla. Se le specie più esigenti possono risultare effettivamente difficoltose da accudire, soprattutto per chi ha poco tempo a disposizione, perché, allora, non rivolgere la nostra attenzione a quelle meno “capricciose”? Le Bromelie e le Tillandsie fanno proprio al caso nostro.

Perché non esplorare questo magnifico mondo?

Nella serata, Andrea, ci guiderà alla conoscenza e alla coltivazione di queste piante dalle forme singolari e dai colori vivaci.

Andrea Oldrini, grande appassionato di botanica, per diletto, dagli anni ’90, si occupa personalmente della cura e della coltivazione di una collezione di piante piuttosto ampia e varia, composta da cactus, succulente, tillandsie, bonsai, orchidee e molte altre specie rare ed insolite.
Questo suo hobby, nel corso del tempo, lo ha portato a studiare e ad approfondire numerose tematiche, sperimentando parecchio e soffermandosi sia sulle tecniche colturali, sia su una serie di curiosità e di altre nozioni che riguardano il mondo vegetale.
Oltre alla coltivazione, ama molto anche l’aspetto divulgativo e, ormai da diversi anni, tiene corsi e conferenze dal taglio molto pratico presso numerose Associazioni e Istituzioni lombarde.
Socio di Antares, ha partecipato fin dall’infanzia alla vita associativa.
Ha inoltre contribuito nell’organizzazione di eventi a tema botanico, tra cui le diverse edizioni delle mostre sulle Tillandsie di Antares, l’unico evento in Italia esclusivamente dedicato a questo genere botanico che, nel 2018, ha ricevuto il riconoscimento internazionale della Bromeliad Society International, la quale ha riservato uno spazio alla mostra sul BSI Journal, la rivista ufficiale di tale organizzazione che ha diffusione presso le società affiliate in tutto il mondo.
Recentemente tiene contatti con l’associazione ELBSSA, East London Bromeliad Society South Africa.
È socio anche di altre associazioni naturalistiche presso le quali ha tenuto conferenze, laboratori ed escursioni in grado di stimolare interessi su fiori e piante.