«

»

Apr 17

L’asteroide 2024 YR4 ora potrebbe colpire la Luna

Ricordate l’asteroide 2024 YR4? Ne abbiamo parlato qui quando sembrava che fosse in rotta di collisione con il nostro Pianeta. All’epoca le probabilità che effettivamente sarebbe potuto avvenire in impatto con la Terra il 22 dicembre 2032  erano state stimate attorno al 3,1%, ma già pochi giorni dopo quando le ulteriori osservazioni hanno permesso di calcolare l’orbita con maggiore precisione, le probabilità sono scese ben al di sotto della soglia di rischio attestandosi allo 0,004% alla data del 25 febbraio scorso. Questo fa sì che 2024 YR4 esca dalla categoria degli asteroidi potenzialmente pericolosi per la Terra (PHA), ma rimane comunque un sorvegliato speciale allo scopo di determinare con maggiore accuratezza i parametri orbitali, soprattutto in vista del suo primo ritorno previsto per il dicembre 2028.

Affinamento della regione di incertezza. Fonte: ESA

Proprio questi affinamenti del margine di incertezza sulla posizione hanno evidenziato che ora 2024 YR4 avrebbe una probabilità non nulla di andare ad impattare con il nostro satellite naturale: alla data del 2 aprile scorso, i dati mostrano che il 22 dicembre 2032 l’asteroide potrebbe colpire la Luna con una probabilità del 3,8% o, se vogliamo vedere il bicchiere mezzo pieno, avrà il 96,2% di probabilità di mancare il bersaglio.

Grafico della posizione di 2024 YR4 al 22 dicembre 2032. Fonte: NASA JPL/CNEOS

Tuttavia, se la collisione dovesse verificarsi cosa succederebbe? Beh, poco o nulla, a parte l’emozione (e lo studio scientifico) di poter osservare in diretta un impatto. Infatti non sarà un evento catastrofico.

Simulazione dell’impatto di un asteroide sulla Luna. Fonte: @territoryspace

Certo, un pietrone di 50 metri che viaggia a 13 km/secondo (cioè circa 45.000 km/h) che dovesse colpire la superficie lunare, scaverebbe un bel buco e scaglierebbe nello spazio un bel po’ di detriti, ma non sarebbe certamente in grado di influenzare l’orbita lunare, né di modificarne inclinazione o velocità di rotazione/rivoluzione. I due oggetti, infatti, hanno dimensioni e massa troppo differenti.

Simulazione dei potenziali punti di impatto di 2024 YR4 sulla superficie lunare. Fonte: Sky&Telescope/Bill Gray/Project Pluto