«

»

Giu 01

Il microscopio ottico: introduzione alla serata del 5 giugno

Diatomee da vetrino di test Diatomlab.

Dopo una breve introduzione teorica sul microscopio e le parti che lo compongono, vedremo come è stato possibile, partendo da uno strumento di produzione orientale di buona qualità ma assolutamente non professionale, ottenere un sensibile aumento delle prestazioni sostituendo alcune componenti ottiche, intervenendo sul sistema illuminante e realizzando il collegamento ottico-meccanico con la fotocamera.

Testata trioculare modificata

Le modifiche effettuate consistono nella sostituzione del condensatore originale con uno di maggiore apertura numerica e in grado di realizzare l’illuminazione obliqua; la sostituzione della lampada originale con un LED di potenza, la modifica del condensatore finalizzata a realizzare un sistema di illuminazione secondo i principi di Köhler; la realizzazione di una nuova base in grado di contenere gli elementi del sistema illuminante, compreso un flash integrato per gli scopi fotografici.

Per il collegamento della fotocamera è stato necessario sostituire la testata bioculare originale con una trioculare opportunamente adattata; in seguito, sono stati realizzati diversi adattatori ottici per la ripresa con il metodo afocale o tramite speciali oculari proiettivi.

Per la documentazione tecnica necessaria sono risultati indispensabili gli articoli pubblicati sul sito Fun Science Gallery, in particolare, questo articolo riguardante la ripresa fotografica: Riprese al microscopio

Incomparabili, nella ricchezza dei contenuti, nel rigore scientifico e nella chiarezza, i contributi messi generosamente a disposizione dal compianto Dott. Giovanni Pietro Sini, autentico luminare. Si consiglia vivamente la consultazione almeno dei seguenti:

Microscopia ottica (html)

Problemi Tecnici della Microscopia Ottica (pdf)

Schede tecniche

Fotomicrografia al microscopio con fotocamere digitali (pdf)

Per la realizzazione dell’illuminazione secondo Köhler è risultato molto utile il seguente articolo:

L’ILLUMINAZIONE sec. KÖHLER, MADE in CHINA (pdf)  

Sono stati inoltre consultati i seguenti forum:

BinoMania, sez. Microscopi e Microscopia

Myttex forum

Importanti contributi sono stati pubblicati anche dal compianto Andrea Bosi, molto attivo nei forum con lo pseudonimo di Enotria. Ecco un esempio:

Il raccordo fotografico in microscopia (pdf) 

Per quanto riguarda l’utilizzo del flash nella fotografia al microscopio si consiglia la lettura del seguente contributo:

Microscope Italy: il flash in fotomicrografia

Per la sperimentazione e la verifica delle prestazioni e la messa a punto dello strumento si è utilizzato un vetrino di test con 9 diatomee micromanipolate prodotto da Diatomlab (sito in inglese).