«

»

Mag 22

Lanciata con successo Ax-2, la seconda missione privata verso la Stazione Spaziale Internazionale

Axiom Mission 2 (Ax-2) è la seconda missione astronauta privata di Axiom Space verso la Stazione Spaziale Internazionale (ISS), segnando un altro passo fondamentale verso la Stazione Axiom, la prima stazione spaziale commerciale al mondo e successore della ISS.

L’equipaggio di Ax-2 è stato lanciato il 21 maggio 2023 alle 23:37 ora italiana, dal Pad 39A del Kennedy Space Center (la rampa di lancio dell’Apollo 11).  L’equipaggio di quattro persone di Axiom Space è volato nello spazio nella navicella spaziale Dragon di SpaceX in cima al suo razzo Falcon 9 alla volta della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) per lavorare e vivere nel laboratorio orbitante, a fianco degli attuali sette occupanti della Stazione, per svolgere una serie di ricerche indipendenti.

I quattro astronauti della missione Ax-2 a bordo della capsula Dragon. Foto: Axiom Space

I quattro astronauti sono due americani: Peggy Whitson e John Shoffner, e due cittadini dell’Arabia Saudita: Ali Alqarni e Rayyanah Barnawi. Si tratta di un’importante missione per il Paese Arabo, in quanto è la prima volta che due loro astronauti raggiungono la ISS. Inoltre, Barnawi è diventata la prima donna araba a diventare astronauta.

Dopo il decollo, il primo stadio del razzo Falcon 9 è rientrato a terra dove è atterrato in sicurezza alla Landing Zone 1 di SpaceX, poco distante dal Pad39A, mentre la capsula Dragon, spinta dal secondo stadio ha proseguito il viaggio verso la ISS dove è previsto attraccare oggi alle 15:24, ora italiana, e sarà possibile seguire in diretta le operazioni di avvicinamento e attracco.