«

»

Gen 21

I merli, un tempo, erano davvero bianchi?

Merlo comune, Turdus merula con parziale leucismo. Foto: F. Rama

Beh, sembra proprio di sì! Tutti conosciamo la leggenda dei Giorni della Merla secondo cui, in un lontano passato, i merli fossero bianchi e di come fossero diventati neri avvicinandosi ad un comignolo nei giorni più freddi di gennaio, ricoprendosi di fuliggine.

Ebbene, da qualche tempo nel giardino dei vicini si è insediata una coppia di merli “insoliti”: sono sicuramente dei merli, becco e occhi li identificano ed anche il comportamento tipico del merlo nel razzolare tra le foglie. Questi merli sono sì neri, ma con il capo ricoperto di candide piume! Probabilmente si tratta di un fenomeno di albinismo parziale, o leucismo, dovuto ad un gene recessivo che in qualche modo si è ripresentato anche se solo in parte in questa nidiata. Infatti, è probabile che i due siano fratelli.

Merlo comune, è evidente il capo bianco. Foto: F. Rama

Merlo comune, Turdus merula. Foto: F. Rama

Ma a quanto pare, il fatto non è poi così insolito. Girovagando per la rete ho trovato molti altri esempi di questo albinismo parziale ed addirittura casi di albinismo totale, come dimostrano le foto qui riportate.

Merlo con parziale leucismo. Foto: G. Colombo/Monaco Nature Encyclopedia

Merlo leucistico. Foto: F. Visintainer/Wikipedia