«

»

Mag 19

Eclissi totale di Luna del 16 maggio 2022 [aggiornamento]

Aggiornamento, scorri fino in fondo…

Compositazione delle fasi parziali dell’eclissi di Luna del 16 maggio 2022. Tornavento di Lonate Pozzolo. Foto: V. Marinoni, elaborazione di F. Rama

Lunedì 16 maggio 2022 era prevista un Eclissi totale di Luna con inizio alle ore 3:32 con l’ingresso nella zona di penombra e meglio visibile dalle ore 4:27 con l’ingresso nella zona d’ombra proiettata dalla Terra sulla Luna.

Purtroppo nella nostra zona non sarebbe stato possibile osservare l’eclisse per intero perché la Luna sarebbe tramontata poco dopo l’inizio della totalità ed essendo molto bassa sopra l’orizzonte anche una leggera foschia ne avrebbe reso difficoltosa l’osservazione. Era quindi indispensabile individuare un sito con l’orizzonte a Sud-Est il più sgombro possibile. La scelta è caduta sul belvedere di Tornavento facilmente raggiungibile da Legnano e con una comoda balconata sulla valle del Ticino.

Il tempo era previsto variabile con possibilità di qualche debole pioggia.

Non avendo trovato amici per condividere l’avventura, complice la necessaria levataccia, ho optato con rammarico per un attrezzatura minimale lasciando a casa telescopio e montatura e accontentandomi di una macchina fotografica con teleobiettivo (prestatomi da mio genero) e un cavalletto.

Mi sono svegliato alle 3 e dopo aver constatato che il meteo non era un gran che decidevo comunque di tentare sperando in un miglioramento. Lasciata la macchina nei pressi del Belvedere di Tornavento alle 4:10 raggiungevo a piedi la piazzetta immerso in un silenzio assoluto interrotto solo dai miei passi. Non c’era nessun altro ad ammirare l’eclisse e così montato cavalletto, macchina fotografica e teleobiettivo alle 4:22 scattavo la prima foto pochi minuti prima che l’ombra della Terra iniziasse ad oscurare il bordo della Luna.

La visibilità era abbastanza buona nonostante una nuvolaglia diffusa maggiormente presente sopra l’orizzonte e così ho scattato con regolarità una foto ogni 40 secondi circa fin verso le 5:00 quando alcune nuvole più dense hanno cominciato a nascondere a tratti la Luna già per metà eclissata. Purtroppo la situazione è peggiorata e non sono più riuscito a fotografare con regolarità e mano a mano che la Luna si abbassava sull’orizzonte e il cielo si schiariva diventava più difficile realizzare scatti decenti, fin quando alle 5:29 circa con l’inizio della totalità la Luna era diventata del tutto invisibile anche con pose ed ISO elevati. Pochi minuti prima che l’ultima porzione visibile della Luna sparisse del tutto sono arrivati due giovani per ammirare l’eclisse, ma probabilmente avevano sbagliato a fare i conti con l’orario.  Evidentemente non avevano letto il nostro articolo sul cielo del mese!

Invece in Texas, dove Giorgio si trova per lavoro, l’eclissi è avvenuta quasi in prima serata. Ecco le fasi principali riassunte in una foto.

Compositazione dell’eclissi di Luna del 16 maggio 2022. Baytown, Texas (USA). Foto: G. Rama, elaborazione di F. Rama

V. Marinoni