«

»

Mar 02

Il cielo rubato: webinar gratuito sull’inquinamento luminoso

L’amico Roberto Ciri Guida Ambientale Escursionistica – Emozione Natura, astronomo e socio del Gruppo Astrofili Deep Sky di Castegnato (BS) ci informa che in occasione dell’edizione 2022 di “M’illumino di meno”,  ha organizzato per

Venerdì 11 marzo 2022 ore 20:45

il webinar gratuito

Il cielo rubato
Inquinamento luminoso: impatto sul cielo stellato, sull’ambiente e la salute umana

per conoscere l’inquinamento luminoso e i suoi effetti sulla perdita del cielo stellato, sull’ecosistema e sulla salute umana.

Per partecipare al webinar (approvato da Aigae con 1 credito formativo per le guide partecipanti) occorre iscriversi cliccando su questo link. I partecipanti riceveranno il link alla piattaforma Jitsi Meet 15 minuti prima dell’inizio.

Antares vi invita ad approfittare di questa opportunità per conoscere meglio questo subdolo nemico e come affrontarlo, partecipando numerosi all’evento. 

“Quando ero bambino e vivevo in Umbria mi bastava alzare gli occhi al cielo per vedere la Via Lattea e centinaia di stelle ogni volta che il cielo era sereno e senza Luna e anche con la luminosità delle Luna piena potevo vedere decine di stelle visto che il cielo era buio e l’aria pulita… Già, aria pulita e cielo buio… un lontano ricordo per molti di noi e una visione ormai possibile solo da zone di montagna lontane da centri urbani, magari sopra i 2000 metri di quota. Ormai il cielo stellato è perso per chi vive in città, eppure basterebbe poco per dare ognuno il proprio contributo facendo le scelte giuste e rispettando le leggi regionali anti inquinamento luminoso, e così potremmo tornare a “riveder le stelle” e, cosa che quasi tutti ignorano, aiutare il nostro stesso ambiente e tutto l’ecosistema.”

Roberto Ciri