«

»

Apr 08

Ieri sera non c’era soltanto la Superluna!

Nella sera del 7 aprile, mentre la Luna piena risplendeva in cielo a Sud-Est alla minima distanza dalla Terra (perigeo, pari a 356.908 Km) meritandosi l’appellativo di “SuperLuna 2020”, Venere brillava ad Ovest con tale intensità quasi a sfidare il chiarore della Luna.

Luna Piena al Perigeo. Legnano, 7 aprile 2020 ore 21.54. Foto: A. Sommi. Pentax 75/500 + telextender 2x, Canon 60D.

In astronomia quello che i media chiamano “SuperLuna” (ne abbiamo parlato qui) viene definita luna piena al perigeo ed appare più grande del 7% ed il 15% più luminosa della media. Sono sottili variazioni (ne abbiamo parlato qui), difficili da rilevare per un osservatore casuale, ma che aggiungono fascino all’evento, divenendo una preziosa occasione per ammirare il nostro satellite naturale nel contesto del cielo notturno, un paesaggio sempre più dimenticato.

SuperLuna del 7 aprile 2020. Legnano, ore 20:16. Foto: R. Paniz, teleobiettivo MTO 1000 f/11, Nikon D500.

Confronto tra le dimensioni apparenti lunari tra apogeo e perigeo. Foto: M. Franchini

Mentre siamo abituati ad osservare le fasi della Luna che cambiano con frequenza settimanale (Luna nuova, crescente, piena, calante), non altrettanto lo siamo per le fasi di Venere, anche se sono simili a quelle Lunari ma che derivano dal movimento del pianeta intorno al Sole (come illustrato dall’immagine tratta da Wikipedia). Per poterle apprezzare appieno servirebbe un telescopio e tanta pazienza, perché il susseguirsi delle fasi richiede un po’ di tempo in più…

Schematizzazione delle fasi di Venere, viste dalla Terra. Fonte: Wikipedia

Adesso infatti volgendo lo sguardo ad Ovest possiamo osservare Venere in fase calante, illuminato per circa il 42% che scenderà al 38% a fine mese per poi calare rapidamente fino allo 0% a fine maggio. Dovremo poi attendere fino a luglio per vedere apparire nuovamente Venere, questa volta guardando ad Est prima dell’alba, illuminato per circa il 17% con la “gobba” rivolta ad est, e se pazienteremo ancora un poco… ad aprile del prossimo anno potremo osservarlo illuminato al 100%

Venere, ripresa al telescopio. Legnano, 7 aprile 2020. Foto: V. Marinoni

La fase calante di Venere. Legnano, 7 aprile 2020. Foto: V. Marinoni

Testo: V. Marinoni e A. Sommi