«

»

Ott 03

Star Party 2019 a Saint Barthelemy (AO)

Lo scorso week-end si è svolto il consueto raduno di astrofili a Saint Barthelemy, un ridente paesino della Val d’Aosta che ospita l’Osservatorio Astronomico e come ogni anno anche noi di Antares siamo stati presenti alla manifestazione.

St. Barthelemy (AO). Settembre 2019

Purtroppo Angelo e Maurizio quest’anno non hanno potuto essere presenti e così sabato scorso dopo pranzo siamo partiti solo io Marco e Alberto, confidenti nelle previsioni meteo che davano bel tempo per tutta la notte. Quest’anno per problemi organizzativi non era agibile il solito campo sportivo e così siamo saliti fino al piazzale dell’Osteria del Passet, a circa 2000 metri di quota dove abbiamo potuto piazzare gli strumenti e la tenda e usufruire delle strutture del rifugio che per l’occasione è rimasto sempre aperto.

St. Barthelemy (AO). Settembre 2019

Come previsto il cielo è stato terso per tutta la notte con la totale assenza d’umidità e con le stelle che brillavano come diamanti nel cielo buio attraversato da una spettacolare Via Lattea. Così tra uno scatto e l’altro, quattro chiacchere al buio con gli altri astrofili provenienti da tutta Italia (alcuni con famiglia al seguito), qualche consiglio ricevuto e qualcuno dato, e qualche sguardo negli strumenti dei vicini si è fatto quasi giorno.

La galassia M33, nella costellazione del Triangolo. St. Barthelemy (AO). Settembre 2019. Foto: V. Marinoni

La partecipazione agli Star Party è sempre un momento piacevole d’incontri e confronti con chi condivide la passione per l’Astronomia e credo sia importante, anche per la nostra Associazione, parteciparvi in gruppi sempre più numerosi.

St. Barthelemy (AO). Settembre 2019

Cieli sereni

Vittorio