«

»

Lug 15

Buona la seconda

Annullato causa maltempo l’appuntamento astronomico del 9 luglio, gli astrofili di Antares supportati da Roberta presidente del Corpo Musicale di Cerro Maggiore non si sono fatti prendere dallo sconforto. Ci sono voluti pochi minuti per verificate le autorizzazioni e la disponibilità delle persone, tutto ok e così l’osservazione pubblica è stata fissata per la sera successiva. Questa volta il meteo è stato favorevole offrendoci un cielo sereno e un buon seeing. L’evento si è svolto all’interno dei giardini del Municipio con una notevole affluenza di pubblico di tutte le età.

 

Grazie a Marco e Angelo abbiamo potuto ammirare immagini di buona qualità della Luna proiettate in diretta su grande schermo.

 

 

La postazione dei telescopi.

Gigi, Luciano, Vittorio e Andrea hanno invece gestito altri due telescopi per la visione diretta affascinando grandi e piccoli. Ad arricchire la serata segnalo la piacevole partecipazione di Chantal e Laura del gruppo musicale Elephant in Siberia che con musiche e canti ben scelti si sono alternate alle spiegazioni astronomiche di Franco. Mari, crateri e montagne della Luna sono stati i principali protagonisti della serata ma abbiamo avuto anche la possibilità di osservare Giove con i satelliti Medicei nonché l’ombra di Ganimede proiettata sul disco del pianeta. Ultimo a sorgere Saturno ci ha offerto la visione dei suoi famosi anelli.

 

 

I crateri lunari su grande schermo

La postazione col telescopio di ripresa

   MF