«

»

Giu 17

Diamo un nome ad un Pianeta Extrasolare!

Il concorso NameExoWorlds. Fonte: INAF

Quante volte avete desiderato di dare un nome ad una stella? Ora potete farlo, in modo ufficiale e gratuito, anzi potreste anche vincere un premio. E non solo, ma potete dare un nome anche al pianeta che le orbita attorno! Allora partecipate, entro il 10 ottobre, al contest mondiale che offre a tutti la possibilità di dare un nome comune a stelle e pianeti extrasolari. 

La International Astronomical Union (IAU) ha deciso di festeggiare il centenario della sua fondazione con un concorso per dare un nome a numerosi esopianeti ed alle relative stelle. Di norma i nomi per astri e corpi celesti sono scelti con regole ben precise, per evitare di creare confusione ed errori di denominazione. Ad esempio, per i pianeti extrasolari si segue questa regola: al nome della stella in questione, che può essere una sigla più o meno complicata, si aggiunge una lettera dell’alfabeto ad iniziare dalla “b” minuscola. Così il pianeta che orbita attorno alla stella HD102195 ha assunto la denominazione ufficiale di HD102195b.
Ora la IAU ha annunciato l’iniziativa NameExoWorlds con cui concede a 80 nazioni il privilegio di dare un nome ufficiale e meno complicato ad altrettante stelle ed ai loro pianeti. A ciascuna Nazione è stato quindi assegnato un sistema planetario, formato da una stella e da almeno un pianeta, con l’incarico di individuare un nome sia per la stella che per il pianeta da affiancare alla denominazione ufficiale. Anche la nuova denominazione avrà carattere di ufficialità, quindi potrà essere citato in ricerche e pubblicazioni scientifiche oltre che nei cataloghi stellari in uso ad astronomi ed astrofili.

Confronto tra Giove ed il pianeta extrasolare HD102195b. Fonte NASA/ESA

All’Italia è stata assegnata appunto la stella HD102195, che si trova a 95 anni luce da noi in direzione della costellazione della Vergine, e chiunque può partecipare sottoponendo la propria proposta all’INAF tramite un apposito modulo. Naturalmente, come in tutti i concorsi, si possono vincere ricchi premi ma occorre sottostare ad alcune semplici regole di partecipazione.

E diciamocelo: assegnare ad una stella un nome di propria scelta, non ha prezzo!