«

»

Mar 28

Appuntamenti celesti di aprile 2019

Allineamenti:

Giorno 8: questa volta non è il solito allineamento di pianeti che potremo ammirare nel cielo dopo il tramonto, bensì tre oggetti celesti diversi tra loro. Saranno infatti Aldebaran, Marte e le Pleiadi ad allinearsi ad Ovest 

Giorno 25: Giove, Luna, e Saturno sorgeranno in fila da sud-est

 Congiunzioni:

Giorno 1: ad ovest dopo il tramonto Marte vicino alle Pleiadi meritano di essere fotografati (magari con un tele da 200 mm)

Giorno 8: sempre ad ovest dopo il tramonto una sottile falce di Luna incontra il terzetto Pleiadi, Marte, Aldebaran offrendoci un soggetto ancora più completo da fotografare.

Giorno 9: la Luna si sposta nella costellazione del Toro vicino ad Aldebaran

Giorno 11: Marte ed Aldebaran rivaleggiano per mostrare l’arancio più intenso anche se Aldebaran in questi tempi appare più luminosa del pianeta rosso

Transiti:

Giorno 4: alle 5:00 Io transiterà su Giove preceduto dalla sua ombra

Giorno 5: alle 4:00 sarà Europa a passare davanti al Pianeta

Giorno 11: alle 6:15 Io concederà il bis

Giorno 30: alle prime luci dell’alba (5:55) l’ombra di Ganimede inizierà a transitare su Giove

Rupes Recta, alias Muro Dritto. Foto: V. Marinoni

Luna:

Come sempre la luna rappresenta uno dei principali soggetti da osservare nel cielo durante tutto il mese.  Mano a mano che viene illuminata dalla luce del sole rivela strutture diverse, specialmente in prossimità del terminatore, che evidenziano particolari non sempre visibili in altre condizioni di luce. Possiamo cercare di scoprirne alcuni tra i più interessanti quali ad esempio:

Giorno 12: Vallis Alpes

Giorno 13: Rupes Recta

Giorno 16: Vallis Schroteri (testa del cobra)

Giorno 19: Le raggiere di Copernicus e Kepler

Stelle cadenti:

Giorno 22: è previsto il picco delle Liridi ma la Luna gibbosa non è favorevole.

Si può tentare l’osservazione prima che sorga, fino alle 23,30

 

Corpi minori:

Giorno 10/11: L’asteroide Pallas che orbita intorno al Sole nella fascia degli asteroidi tra Marte e Giove a circa 2,8 UA sarà in opposizione al Sole e molto vicino alla stella Muphrid nella costellazione di Boote. Essendo di Magnitudo + 8 si può cercare di identificarlo scattando alcune foto con cielo buio (dopo la mezzanotte la Luna sarà tramontata) nei giorni precedenti e successivi e osservando il suo spostamento tra le stelle vicine che appariranno immobili.

 

Cieli Sereni

Vittorio