«

»

Gen 23

Tillandsia, le meraviglie della natura – 2a edizione

Tillandsia, le meraviglie della natura

L’unico evento interamente dedicato a questo genere botanico – 2a edizione

(a cura di Andrea Oldrini)

Le Tillandsia tornano a Legnano.

Dopo il successo dello scorso anno, Antares, in collaborazione con Michieli Floricoltura, il 3 e 4 marzo 2018 ripropone, con “Tillandsia, le meraviglie della natura”, un evento interamente dedicato a queste piante.

Veri e propri gioielli botanici, le Tillandsia costituiscono una nicchia del mondo vegetale del tutto insolita ed estremamente interessante, in virtù del loro “vivere d’aria”. La loro peculiarità è, infatti, quella di essersi evolute sviluppando la capacità di assorbire l’acqua e i nutrimenti dall’atmosfera tramite le proprie foglie e non, come avviene di solito, dalle radici, le quali, invece, hanno essenzialmente la funzione di fornire un ancoraggio al supporto su cui vivono.

Diamo ora qualche anticipazione di cosa ci aspetterà.

Il cuore dell’evento è l’esposizione dal vero di numerose specie di Tillandsia. Ciascun visitatore potrà, dunque, vedere dal vivo queste piante, toccarle con mano, apprezzarne le forme, i colori nonché godere dell’incanto delle loro fioriture, discrete ma, al tempo stesso, sorprendenti.

Non finisce, però, qui.

La mostra, infatti, sarà arricchita da una serie di allestimenti davvero singolari: i Tillandsia Wall. In cosa consistono? Si tratta di una soluzione del tutto innovativa per i giardini verticali, di pronto effetto ed applicabile su qualsiasi tipo di superficie. In sostanza, constateremo come il design, la natura viva e l’innovazione si possono incontrare e fondere tra loro in modo assolutamente equilibrato ed armonioso. Il filo conduttore dell’allestimento che Paolo Michieli e Roberta Filippini (rispettivamente titolare e progettista di Michieli Floricoltura) ci presenteranno richiamerà la riproposizione in modo artistico dei tre campi di attività di Antares, ossia l’astronomia, la micologia e la botanica.

Da ultimo, un’Associazione che si occupa di queste discipline e della divulgazione della conoscenza e dell’amore per le scienze naturali non poteva certo tralasciare la didattica. Al riguardo, durante la manifestazione verranno proposti dei corsi introduttivi sul mondo delle Tillandsia. Il vivaista ed esperto Paolo Michieli, autore dell’unica monografia italiana su queste piante, ci guiderà per mano in questo favoloso mondo, aiutandoci a capire come queste piante vivono in natura e svelandoci i trucchi per imparare a coltivarle e ad accudirle anche nelle nostre case.

L’appuntamento è veramente imperdibile, dal momento che, ad oggi in Italia, le occasioni per ammirare queste piante dal vivo si contano sulla punta delle dita. Fatta eccezione per alcune rassegne dedicate alle piante rare in generale, attualmente non vi è un evento specificamente ed esclusivamente incentrato sulle Tillandsia, né, come avviene all’estero, vi sono associazioni che ne promuovono sistematicamente la conoscenza e la diffusione.

L’accesso alla mostra ed agli allestimenti artistici e la frequenza ai corsi sono liberi e completamente gratuiti.

Vi aspettiamo in via Matteotti 3 (sala Caironi) sabato 3 marzo dalle 14.30 alle 19.00 (inaugurazione ore 15.00) e domenica 4 marzo dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.00.

I corsi si terranno il sabato alle 16.00 e la domenica alle 10.30 ed alle 16.00. Non mancate!

 

Info e contatti: ANTARES (Tel. 0331/544055 – 0331/549458) oppure scrivici