«

»

Dic 15

La materia allo specchio

Nei giorni scorsi al CERN di Ginevra ha avuto successo un esperimento “storico”: sono stati prodotti e “congelati” per qualche frazione di secondo, giusto il tempo sufficiente per studiarli, 38 atomi di antimateria, cioè la materia “specchio” nella quale le particelle hanno stessa massa ma carica elettrica opposta rispetto alla materia ordinaria.

Ma perché tutto questa eccitazione per 38 atomi di anti-idrogeno? La risposta viene da lontano. Nella teoria del Big Bang, materia ed anti-materia si sono formate contemporaneamente e nella stessa precisa quantità ed avrebbero dovuto annullarsi a vicenda – annichilarsi – in una tremenda esplosione che avrebbe cancellato il neonato Universo. Ma evidentemente questo non è avvenuto, visto che siamo qui a parlarne…come mai? Gli scienziati ritengono che ci sia stato un leggero squilibrio nell’annichilimento, noto come violazione della simmetria Cp, che ha “salvato” una particella di materia ordinaria ogni 10 miliardi di particelle di anti-materia. Questa minuscola differenza ha consentito la formazione dell’Universo, delle galassie, del nostro Sistema Planetario e di noi stessi. E’ proprio il caso di dire Vive la différence!

Che cosa sia successo effettivamente durante il Big Bang è ancora un mistero, ma adesso i fisici del Cern hanno strumenti senza precedenti per fare un po’ di luce.

Un ulteriore contributo alla ricerca sull’anti-materia verrà dall’esperimento AMS che sarà portato in orbita, a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, nel prossimo febbraio. L’importante sfida di AMS è tentare di trovare una risposta al mistero della forte asimmetria tra materia ed antimateria nell’universo. Ma l’antimateria non emette radiazioni, e quindi risulta invisibile alle normali strumentazioni. L’esperimento AMS, in cui l’Italia gioca un ruolo fondamentale con l’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) e l’ASI (Agenzia Spaziale Italiana), sarà l’unico dispositivo nello spazio in grado di rilevarne la presenza.

Ah, dimenticavo…se doveste incontrare un vostro gemello di cui non avete mai sospettato l’esistenza e vi venisse voglia di stringergli la mano, se dovesse porgervi la sinistra… non fatelo!  È certamente costituito da materia allo specchio e toccandovi potreste annichilirvi a vicenda!