«

»

Apr 20

L’Eclisse messicana del 2024

Agosto 2017…ci domandiamo: “quando ci sarà un’altra bella eclisse?” “Quella del 2024 sarà visibile in Messico e Stati Uniti!” “Si… ma c’è tempo…”. Vero, ma quegli anni di attesa sono volati ed oggi 8 Aprile 2024 ci troviamo in un hotel di Torreon, incrociando le dita affinché le nubi si diradino e ci permettano di osservare uno dei fenomeni naturali più belli: una eclisse totale di sole, ovvero il passaggio della Luna davanti alla nostra stella in condizioni tali da coprirne completamente il disco, oscurando il cielo e tingendolo con i colori del tramonto pur essendo in pieno giorno.

A Torreon, una città del Messico molto vicina al punto di massima durata della totalità, ci siamo arrivati dopo un meraviglioso e interessante itinerario proposto dall’amico Massimo. La “scusa” era avere altre mete per non finalizzare un viaggio impegnativo alla sola eclisse.

Eclisse di Sole, fase di totalità. Torreon, Messico, 8 aprile 2024. Foto: M. Franchini

La sera di domenica 7 Aprile, le previsioni meteo alquanto scoraggianti hanno reso la notte piuttosto agitata. Fortunatamente la mattina successiva le nuvole si sono aperte permettendoci di seguire abbastanza bene tutto il fenomeno. Con l’aiuto di Mario, manager dell’hotel abbiamo trovato un’ottima postazione osservativa con l’orizzonte libero. Alle 10 eravamo pronti con cavalletti, macchine fotografiche, binocolo e naturalmente con adeguati filtri per osservare il Sole prima e dopo la totalità. Verso le 11 locali ecco il primo contatto, quando il bordo della Luna tocca il disco solare, ovviamente solo per effetto prospettico. Col passare dei minuti la copertura del Sole aumenta sempre più fino a diventare completa e a questo punto si può ammirare lo spettacolo senza filtri.

I pianeti Giove e Venere, visibili durante l’eckisse totale di Sole, Torreon, Messico, 8 aprile 2024. Foto: M. Franchini

Ora il cielo è oscurato al punto che si possono vedere benissimo i pianeti Venere e Giove.

Tramonto a mezzogiorno durante l’eclisse totale di Sole. Torreon, Messico, 8 aprile 2024. Foto: M.Franchini

L’orizzonte si tinge di sfumature arancioni come durante un tramonto con la differenza che il Sole anziché essere sotto all’orizzonte è alto 70 gradi. Si percepisce nettamente l’abbassamento della temperatura ambiente e il comparire improvviso del vento caratteristico di questa situazione speciale. Con queste condizioni spesso gli animali sono un po’ disorientati trovandosi improvvisamente all’imbrunire. Ora il Sole dà spettacolo mostrando solamente i suoi strati più esterni come la corona solare e la cromosfera da dove si innalzano le rosse protuberanze. Purtroppo questa fase “magica” è durata solo poco più di quattro minuti in cui non bisogna assolutamente perdere la calma per apprezzare il fenomeno o per effettuare fotografie. Solitamente nei siti osservativi le fasi più emozionanti dell’eclisse sono accompagnate dal boato di stupore del pubblico.

Eclisse totale di Sole, l’anello di diamante. Torreon, Messico, 8 aprile 2024. Foto: M. Franchini

Rapidamente dal nero disco lunare ricompare il primo raggio di sole che per un istante ci regala un’altra emozione con la configurazione chiamata “anello di diamante”, poi lentamente la Luna si allontana e torna tutto come prima.

Ripercorro col pensiero tutte le fasi più o meno impegnative che ci hanno portato qui e pensiamo già alla prossima eclisse.

Maurizio (Antares Legnano APS)