«

»

Ago 04

Stelle cadenti d’agosto

Sono già in molti, specialmente giovani fidanzati, che si stanno organizzando per vedere le stelle cadenti di San Lorenzo, alcuni con già chiaro quale desiderio chiederanno alla stella di esaudire.

Una meteora dello sciame delle delta Aquaridi. 31 luglio 2022, ore 2:29. Foto: V. Marinoni

Effettivamente lo sciame meteorico delle Perseidi, che avrà il suo picco nella notte tra il 12 e il 13 agosto, è  il più conosciuto e osservato evento di Stelle Cadenti e, vuoi per le piacevoli temperature della notte, vuoi perché la maggior parte delle persone sono in vacanza in questo periodo, è facile ritrovarsi numerosi nei luoghi più panoramici per assistere a questo spettacolo.

Una meteora dello sciame delle delta Aquaridi. 31 luglio 2022, ore 4:00. Foto: V. Marinoni

Quest’anno purtroppo la presenza della Luna piena rovinerà la scena e si riusciranno a vedere solamente le meteore più luminose in grado di vincere il suo chiarore. Tuttavia in questo periodo ci sono anche altre stelle cadenti come ad esempio le Delta Aquaridi che hanno avuto il picco nella notte del 30 luglio, e in assenza totale della Luna ci hanno regalato qualche bella immagine di scie luminose come fosse un trailer per le Perseidi.

Una meteora dello sciame delle delta Aquaridi. 31 luglio 2022, ore 4:01. Foto: V. Marinoni

Siamo riusciti a fotografarne qualcuna dopo le tre di notte in prossimità di Giove e successivamente delle Pleiadi e ve le proponiamo per farvi venir voglia di volgere lo sguardo al cielo in cerca di Stelle Cadenti che potrebbero essere avvistate anche nelle notti vicine al 12 e al 13.

Una meteora dello sciame delle delta Aquaridi, in prossimità delle Pleiadi. 31 luglio 2022, ore 4:07. Foto: V. Marinoni