«

»

Giu 05

Eclissi penombrale di Luna del 5 giugno 2020

La Luna in eclissi di penombra. Legnano 10 gennaio 2020. Foto: A. Sommi

Questa sera, se il meteo ce lo permetterà, potremo assistere ad una eclissi di penombra della Luna. Questo fenomeno avviene quando la Luna attraversa non l’ombra della Terra bensì la sua più ampia penombra e il disco Lunare subisce solamente una leggera riduzione di luminosità, più facilmente apprezzabile confrontando le fotografie scattate prima, durante e dopo l’eclissi. L’ultima volta che abbiamo osservato un evento simile è stato il 10 gennaio scorso (ne abbiamo parlato qui, con fotografie).

Quest’anno avremo anche altre occasioni di assistere ad eclissi di penombra: a causa del non perfetto allineamento del sistema Sole-Terra-Luna, questi eventi sono più frequenti rispetto alle condizioni necessarie per le eclissi totali. Perciò, cominciate a fissare queste date nei vostri calendari per assicurarvi di non perdere questi avvenimenti: le prossime eclissi avverranno il 4-5 luglio ed il 29-30 novembre 2020.

Area di visibilità dell’eclissi penombrale di Luna del 5 giugno 2020. Fonte; F. Espenak

Per quanto riguarda l’eclissi di stasera ecco gli orari dell’evento: 

Effemeridi dell'eclissi penombrale di Luna del 5 giugno 2020
Orario (ora locale)DescrizioneVisibilità
19:45:51L'eclissi di penombra ha inizioNon visibile
20:56:50La Luna sorge
21:24:55Massimo dell'eclissiVisibile
23:04:03L'eclissi di penombra ha termineVisibile

Ricordiamo anche che un’eclissi non viene mai da sola! Circa due settimane prima o dopo una eclissi di Luna si verifica una eclissi di Sole: segnatevi quindi anche la data del 21 giugno prossimo quando, almeno per chi sarà in vacanza nell’estremo Sud d’Italia (Puglia, Calabria, Sicilia), si potrà assistere ad una eclissi anulare di Sole anche se solo parziale.