«

»

Nov 28

Le mostre micologiche del 2019

La sezione Micologia ha organizzato nei mesi di settembre, ottobre e novembre presso la sede dell’Associazione le serate di classificazione e determinazione dei funghi del lunedì: un servizio gratuito alla cittadinanza da sempre apprezzato che richiama appassionati desiderosi di approfondire la conoscenza della materia. I micologi Roberto Olgiati e Roberto Paniz sono stati inoltre impegnati in tre esposizioni di funghi dal vero: Gignese, Legnano e Canegrate.

Primo appuntamento come di consueto a Gignese, domenica 15 settembre, per la Mostra Micologica “funghi dal vero del Mottarone”, organizzata dalla Pro Loco di Gignese e dalla sezione di Villa Cortese dell’Associazione Micologica Bresadola: 100 specie esposte, tutte autoctone, e grande affluenza di pubblico.

Xerocomus badius

Immagine 10 di 10

Xerocomus badius

Nel secondo fine settimana di ottobre la Famiglia Legnanese ha ospitato la XLI edizione della Mostra Micologica funghi dal vero di Antares: durante la “tre giorni” sono state presentate ben 237 specie diverse! Grazie al servizio continuo di consulenza micologica molti visitatori hanno potuto esaminare i vari funghi velenosi e commestibili e osservare differenze e somiglianze.

XLI mostra micologica Antares alla Famiglia Legnanese

Immagine 1 di 7

XLI mostra micologica Antares alla Famiglia Legnanese

Domenica 20 ottobre la stagione delle mostre si è chiusa con un gustoso evento mico-gastronomico presso il Mulino Beer Banti di Canegrate, organizzato con il supporto di Coop Lombardia: 169 specie tipicamente autunnali esposte in una location davvero suggestiva.

raccolta funghi in Val Vigezzo

Immagine 1 di 7

raccolta funghi in Val Vigezzo