«

»

Feb 10

Una nuova cometa in arrivo

Finalmente una cometa che sembra rispettare le aspettative! C/2018 Y1 Iwamoto, scoperta il 18 dicembre scorso, infatti è attualmente di 7ma magnitudine, quindi alla portata di un binocolo sotto cieli scuri. Nel mese di febbraio sarà osservabile prima dell’alba a Sud-Ovest nella costellazione del Leone.

La cometa C/2018 Y1 fotografata da Rolando Ligustri il 2 febbraio

Raggiungerà la minima distanza dalla Terra il 13 febbraio, transitando a sole 0.3 UA (50 milioni di km da noi) e avvicinandosi prospetticamente a soli 3.5 arcominuti alla galassia NGC 2903, sempre nel Leone, dove sarà osservabile nella prima parte della notte, dalle 21.30 locali in poi. La sua elevata velocità, però, farà sì che entro la mezzanotte si sarà notevolmente allontanata dalla galassia.

Rappresentazione artistica di come appariranno la cometa e la galassia NGC 2903 la notte del 13 febbraio. Fonte: Bob King (Astro Bob),

Nella cartina qui sotto è riportato il percorso che C/2018 Y1 seguirà nel corso del mese di febbraio.

Spostandosi velocemente veerso nord-ovest la cometa Iwamoto passerà dalla Vergine al Leone nei prossimi giorni. Fonte; Sky&Telescope

I calcoli orbitali indicano che C/2018 Y1 Iwamoto è una cometa periodica che percorre la sua orbita in 1371 anni: per chi ha pazienza di aspettare tornerà perciò nelle nostre vicinanze nel 3390, mentre il precedente passaggio del 648 d.C. non è stato registrato dagli astronomi dell’epoca.