«

»

Mag 13

Giove in opposizione

Giove in opposizione documentato dall’ombra dei suoi satelliti in transito sulla sua superficie

 

Cade in questi primi giorni di maggio il periodo di miglior osservabilità dell’anno per il pianeta Giove, che ha raggiunto il punto di opposizione al Sole il giorno 9 del mese. Proprio a cavallo del 9 si sono verificati alcuni interessanti transiti sul pianeta di alcuni suoi satelliti, che hanno proiettato la loro ombra sul gigante gassoso. Infatti il 2 maggio è transitato Io, seguito da Europa nella notte tra il 5 ed il 6.  È poi toccato a Ganimede salire alla ribalta il giorno 6, mentre Io si superava in un doppio transito l’8 e il 9. Il 13 maggio è toccato ancora una volta ad Europa, seguita da Ganimede il giorno successivo per finire di nuovo con Io nella notte tra il 16 e il 17. La cosa interessante di questa danza di satelliti sul pianeta è che ci ha permesso di documentare il punto di passaggio in opposizione osservando la loro ombra proiettata su Giove che, mentre in precedenza all’opposizione anticipava i satelliti, successivamente li inseguiva. Il top dell’evento sarebbe stato documentato il giorno 9 da Io quasi perfettamente sovrapposto alla sua ombra. Mi ero quindi preparato a fotografare questi transiti, ma purtroppo il tempo è stato inclemente e quando non ha piovuto l’atmosfera era comunque molto perturbata.

Qualche foto però sono riuscito ugualmente a scattarla e anche se la qualità non è delle migliori l’importante è che si vede come l’ombra proiettata su Giove da Europa  precede o segue l’immagine del proprio satellite a seconda che il transito avvenga prima o dopo l’opposizione.

6 maggio 2018:transito di Europa

6 maggio 2018: transito di Europa

13 maggio 2018: transito di Europa

Qualche dato tecnico:

Telescopio Celestron Nextar Evolution C8

Foto elaborate con RegiStax 6 da filmati fatti con:

la notte del 05/06 telecamera Altair Hypercam 183C con lente di Barlow 2x

la notte del 12/13 con telecamera QHY5L-II-C

Riprese fatte da balcone di casa negli sprazzi tra le nuvole, con tempo fortemente perturbato e notevole disturbo dall’illuminazione della strada.

Testo e foto: Vittorio Marinoni