Orchidee in streaming

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 12 Marzo 2021
21:00 - 22:00

Luogo
Canale Youtube Antares

Categorie


Nuovo appuntamento online con Antares: questa sera parleremo di botanica con Giancarlo Pozzi, esperto vivaista e autore anche di numerosi libri, che ci darà consigli e suggerimenti per la cura a casa nostra di bellissime orchidee.

In questa piacevole serata Giancarlo Pozzi ci introdurrà nell’affascinante mondo delle orchidee.

Questi fiori non solo ci danno bellezza ma hanno dei benefici effetti sulla nostra salute. Quando rifiorisce un’orchidea, magari una comunissima Phalaenopsis comprata al supermercato per pochi euro, la grande gioia che proviamo fa bene non solo all’umore, ma è anche un toccasana che ci procura emozioni positive. Curarla o semplicemente passare del tempo con lei ci dà un piacere che ci rilassa, scarica le tensioni e lo stress, ci fa recuperare il buon umore, è un’oasi di serenità, una medicina per l’anima! Una medicina senza controindicazioni ed effetti collaterali!

Giancarlo Pozzi è titolare dell’azienda floroviavaistica Orchideria di Morosolo, è un’autorità in materia di orchidee ed è un po’ la memoria storica dell’orchidofilia italiana.

La sua passione per le orchidee inizia molto presto. All’età di 20 anni utilizza le serre del padre per la coltivazione delle prime orchidee, inizialmente come fiore reciso, con Phalaenopsis, Cattleya e Cymbidium. In seguito, un po’ per caso, in seguito ad una partita sbagliata di orchidee, comincia la coltivazione di alcune specie botaniche.

Oggi l’Orchideria di Morosolo, con le sue circa 2.000 tipi di orchidee diverse tra specie varietà e ibridi, rappresenta un punto di riferimento essenziale, oltre che un fiore all’occhiello della floricoltura italiana, per gli ibridi creati, che, fino a questo momento, sono più di 50 registrati presso l’Orchid Register della Royal Horticultural Society di Londra, l’”anagrafe” mondiale delle orchidee

All’Orchideria di Morosolo vengono coltivate orchidee da ben due generazioni. Giancarlo, insieme ai figli, incarna la terza generazione dedita alla coltivazione e produzione di queste stupende varietà. Quella vivaistica è una tradizione che si tramanda di padre in figlio e che è cresciuta pian piano insieme all’esperienza e alla passione della famiglia Pozzi.

Le serre dell’azienda sono talmente popolate e ricche di esemplari rari da sembrare un orto botanico più che un’azienda di floricoltura. Presso l’Orchideria di Morosolo si possono trovare orchidee di ogni tipo, dagli ibridi comuni alle specie rare, dalle miniature grandi poco più di 1 cm compreso il fiore agli esemplari da esposizione.

Numerosi e seguitissimi sono i corsi che Giancarlo Pozzi organizza con competenza, semplicità e simpatia presso il suo vivaio.

Il relatore, noto vivaista ed esperto di orchidee, è autore di innumerevoli libri che trattano non solo della coltivazione ma guidano il lettore  anche nell’esplorazione del meraviglioso ed infinito mondo delle orchidee, per conoscerne tutti gli aspetti con molte storie, aneddoti e racconti sui personaggi di questo affascinante regno.

Giancarlo Pozzi è protagonista anche di molti video pubblicati su youtube.

Nel febbraio 2013 Antares ha organizzato con lui la mostra: “Orchidee d’autore-Antares e le orchidee di Giancarlo Pozzi”