Il modello cosmologico standard

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 25 Febbraio 2022
21:00 - 23:00

Luogo
Canale Youtube Antares

Categorie


Il modello cosmologico standard

 
La visione dell’Universo è cambiata radicalmente nei primi decenni del 1900. La teoria generale della relatività, nelle soluzioni del matematico Friedmann, proponeva un modello di Universo che aveva avuto un’origine densa e calda ed era in espansione. Le straordinarie scoperte fatte nel ventesimo secolo hanno portato ad un raffinamento del modello cosmologico di Big Bang e ci hanno permesso di formulare il cosiddetto Modello Cosmologico Standard. 
Nel corso di questo incontro vedremo quali sono le caratteristiche attualmente note del nostro Universo, come siamo arrivati a comprenderle e su cosa ancora dobbiamo fare chiarezza.
 

Relatore: Dr. Paola Battaglia

Università di Trieste – INAF

 

Chi è Paola Battaglia

Paola Battaglia si laurea in Fisica nel 2002 con una tesi di laurea sui radiometri a bordo del satellite Planck dedicato allo studio della Radiazione Cosmica di Fondo. 

Per 10 anni lavora presso la Thales Alenia Space di Milano seguendo lo sviluppo e la realizzazione dei radiometri di Planck e di strumenti a bordo di altre missioni spaziali (AGILE, LISA Pathfinder, Sentinel 3).
Nel 2012 lascia l’azienda per  collaborare con il gruppo di Cosmologia Osservativa dell’Università degli Studi di Milano.
A ottobre 2014 inizia un dottorato di ricerca in Fisica presso l’Università degli Studi di Trieste con un progetto di dottorato legato alla missione Euclid dell’ESA che, a partire dal 2023, studierà il contenuto di materia ed energia oscura dell’Universo.
Dal 2021 è responsabile delle operazioni dello spettrofotometro ad infrarossi a bordo di Euclid.
Ha all’attivo 63 pubblicazioni su riviste internazionali; afferisce a INAF ed è membro della European Physical Society.
Nel tempo libero si dedica alla divulgazione dell’Astronomia in scuole, eventi e conferenze presso il Planetario di Milano. Dal 2006 è presidente del Circolo Astrofili di Milano.