I segreti dell’Universo infrarosso

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 20 Maggio 2022
21:00 - 23:00

Luogo
Palazzo Leone da Perego

Categorie


Conferenza di Astronomia

I SEGRETI DELL’UNIVERSO INFRAROSSO

Quando osserviamo l’Universo, la nostra vista è dominata dalle stelle all’interno della nostra stessa galassia. Sebbene sappiamo che molte cose interessanti si trovano al di là –  ammassi globulari, singole galassie e ricchi ammassi e superammassi di galassie –  essere nella Via Lattea rende molto difficile vederne moltissimi. Questo perché la nostra galassia, dal nostro punto di osservazione al suo interno, domina un’enorme frazione del cielo sopra la nostra testa.

Ci sono, ovviamente, molte lunghezze d’onda della luce oltre alla luce visibile. Per avere una visione completa di un oggetto o di un evento nell’universo, gli astronomi vogliono rilevare quanti più tipi di luce possibili. Oggi ci sono branche dell’astronomia conosciute soprattutto per la luce che studiano: raggi gamma, raggi X, onde radio, microonde, radiazioni ultraviolette e infrarosse.

Tutto nell’universo irradia almeno una parte della sua luce nell’infrarosso, dalle fredde comete e lune ghiacciate alle nubi di gas e polvere nelle galassie. Però la maggior parte della luce infrarossa degli oggetti nello spazio viene assorbita dall’atmosfera terrestre, quindi per guardare oltre il nostro piano galattico e spiare l’Universo al di là, dobbiamo semplicemente andare nello spazio. Lo abbiamo fatto, e i risultati non si sono fatti attendere…

Relatore: Dr. Elia Cozzi

Astronomo – New Millennium Observatory

Chi è Elia Cozzi

Elia Cozzi, astrofisico, ha operato come astronomo residente presso l’Osservatorio Astrofisico “Guillermo Haro” in Messico ed altri Osservatori Astronomici. È proprietario e direttore del New Millennium Observatory a Mozzate dove effettua misurazioni astrometriche di asteroidi e dà la caccia a supernove extragalattiche.