Corso di Micologia – seconda edizione

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 22 Marzo 2022
21:00 - 23:00

Luogo
Sede Antares

Categorie


Corso di micologia, finalizzato all’ottenimento del permesso

di raccolta funghi nel Parco Ticino. Seconda edizione

 

Le lezioni si terranno presso la sede Antares di Legnano in via Ronchi 78, con inizio alle 21.00 nelle serate di

  1. martedì 22 marzo: Cenni di biologia ed ecologia dei funghi, Sistematica e Metodologie per il riconoscimento
  2. giovedì 24 marzo: I funghi presenti nel Parco, commestibili e non, a confronto. Commestibilità e cenni di micotossicologia: sindromi più comuni
  3. martedì 29 marzo: La disciplina legislativa in materia di raccolta funghi (del Parco in particolare). Norme di comportamento per il raccoglitore. Regole e consigli per la conservazione e la consumazione
  4. sabato 2 aprile: Il Parco Lombardo della Valle del Ticino: Istituzione del Parco, finalità, obiettivi e progetti. Questa lezione, in località ed orario da definire, verterà sull’istituzione del Parco del Ticino e sarà tenuta dal Dott. Roberto Castrovinci, Guida Naturalistica abilitata dal Parco Ticino. Questa lezione sarà in comune con il primo corso.

Per specifica disposizione dell’ente Parco del Ticino, la frequenza alle lezioni è obbligatoria ai fini del conseguimento del permesso. Non sono previsti esami. La quota di partecipazione pro capite ammonta a 50 euro e comprende l’iscrizione ad Antares per l’anno 2022, essendo simili iniziative riservate per norma statutaria agli iscritti. Ai soci che hanno già rinnovato l’iscrizione verrà scontata la quota associativa dall’importo.

Ai partecipanti al corso è richiesta la seguente documentazione:

  1. Modulo di richiesta partecipazione al corso (scaricabile qui), compilato interamente tranne che al punto 4 (eventuale ricevuta di versamento) in quanto la quota è versata in modo cumulativo dall’associazione Antares.
  2. Modulo di richiesta iscrizione all’associazione Antares (scaricabile qui), solo per chi non è ancora socio, compilato interamente compresa la parte relativa al trattamento dei dati personali e relative autorizzazioni. 
  3. Foto tessera in formato digitale.
  4. Copia digitale della carta d’identità, possibilmente in un unico file. In assenza della carta d’identità sarà valido il passaporto mentre il Parco non accetta la patente di guida come documento di riconoscimento.

L’intera documentazione deve essere inviata via mail prima dell’inizio del corso.

Il pagamento della quota di partecipazione sarà effettuato in contanti in occasione della prima lezione; il tesserino sarà consegnato in occasione della quarta lezione ai partecipanti che avranno rispettato l’obbligo di frequenza.

IMPORTANTE: alla luce delle vigenti disposizioni, per l’iscrizione al corso è tassativamente necessario il GREEN PASS RAFFORZATO, la cui validità sarà controllata all’ingresso in sede per la prima lezione. Per tutto il tempo di permanenza all’interno della sede sarà necessario indossare una mascherina del tipo FFP2. Antares si riserva di aggiornare queste disposizioni in caso di variazioni significative della situazione pandemica, sempre nel rispetto delle norme vigenti.

Si prega quindi di presentarsi alla prima lezione con largo anticipo, almeno per le 20.30 allo scopo di agevolare le operazioni di segreteria e controllo evitando assembramenti.

Pre-iscrizioni possono essere effettuate col modulo prenotazioni a fondo pagina.

Per richiedere ulteriori informazione utilizzare il modulo contatti qui sotto.



    Privacy

    Prenotazione:

    Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.