Mondi Alieni: gli Esopianeti

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 9 Ottobre 2026
21:00 - 23:00

Luogo
Palazzo Leone da Perego

Categorie


Conferenza di Astronomia

MONDI ALIENI:
GLI ESOPIANETI

Il sistema planetario attorno alla stella di neutroni PSR b1257+12.

Un esopianeta (o pianeta extrasolare) è un pianeta che orbita attorno a una stella diversa dal Sole.
Questi mondi che si trovano al di fuori del nostro Sistema Solare, possono presentare caratteristiche molto diverse dai pianeti che conosciamo. Dal punto di vista delle dimensioni, della struttura e della composizione chimica. I circa 7000 esopianeti fino ad ora scoperti mostrano un’incredibile diversità. Sono stati osservati pianeti di tipo terrestre che sembrano essere simili alla Terra per dimensioni e sono composti principalmente da roccia e metalli. Abbiamo poi le cosiddette “Super-Terre” che sono pianeti rocciosi con massa o raggio superiore a quello terrestre, ma inferiore a quello di Nettuno. La casistica procede poi con i “Mini-Nettuniani” che sono pianeti con atmosfere estese composte da idrogeno ed elio attorno a un nucleo solido. Abbiamo poi i Giganti Gassosi analoghi ai nostri Giove e Saturno, composti principalmente da gas. I cosiddetti “Hot Jupiter“, i gioviani caldi che sono giganti gassosi che orbitano estremamente vicini alla loro stella, e quindi sono caratterizzati da temperature elevatissime. Gli “Ocean Worlds” sono i mondi d’acqua, che sono pianeti che potrebbero contenere grandi quantità di acqua o ghiaccio che ricopre pressoché l’intera superficie.
Anche dal punto di vista orbitale si registra una grande varietà di casi. Alcuni esopianeti completano le loro orbite in poche ore (periodi ultra-brevi), altri invece impiegano anni o decenni.
Dal punto di vista dei metodi utili alla loro scoperta e individuazione, gli esopianeti sono troppo deboli e vicini alle loro stelle per essere osservati direttamente nella maggior parte dei casi. Gli astronomi usano quindi alcuni metodi indiretti per rivelarli, che la moderna tecnologia spaziale ci consente di applicare con successo. Telescopi spaziali come Kepler (ora spento) e JWST, HST, Tess, Roman e altri pienamente operativi permettono di incrementare continuamente il numero di esopianeti scoperti. Tutti i sistemi planetari fino ad ora scoperti orbitano intorno alle stelle appartenenti alla nostra Galassia, ma due esopianeti extragalattici sono stati anche scoperti rispettivamente nella galassia di Andromeda (M31)e nella galassia Vortice (M51).

Relatore: dr. Adriano Gaspani
Astronomo – INAF

Chi è Adriano Gaspani

Adriano Gaspani fa parte dello staff dell’Osservatorio Astronomico di Brera (Milano), afferente all’I.N.A.F. (Istituto Nazionale di Astrofisica – Roma). Membro della Società Italiana di Archeoastronomia sin dalla sua fondazione, svolge le sue ricerche nel campo dell’Archeoastronomia con particolare riferimento ai periodi protostorico e medioevale in Europa. È autore di numerosi libri sulle conoscenze astronomiche dei popoli antichi.