«

»

Mag 09

Equinozio Gioviano

Il 2 maggio 2021 Giove ha raggiunto l’Equinozio, cioè il punto lungo la sua orbita in cui il piano orbitale coincide col piano equatoriale del pianeta. L’asse di rotazione di Giove è inclinato di soli 3,13° rispetto all’eclittica, il che significa che praticamente non ci sono le stagioni come sulla Terra o su Marte in corrispondenza degli equinozi e dei solstizi, ma nonostante ciò l’equinozio di Giove porta con sé altri eventi interessanti.

I satelliti Galileiani di Giove (i più facilmente osservabili) orbitano intorno al pianeta con orbite di  poco inclinate rispetto al suo asse, tant’è che spesso li vediamo muoversi intorno allo stesso pianeta anche passandogli davanti o dietro (ad eccezione del più lontano Callisto), assistendo ai cosiddetti Transiti (quando un satellite passa davanti alla superfice del pianeta, il più delle volte accompagnato dalla sua ombra) o Occultazioni (quando è il pianeta che nasconde dietro di sé i suoi satelliti), ma a causa dell’inclinazione dell’asse di Giove non li vediamo interagire tra di loro.

Come apparivano Io ed Europa il giorno 6 maggio 2021 alle ore 5:28. Simulazione con Stellarium.

In occasione degli Equinozi Gioviani possiamo invece assistere ad eventi che li coinvolgono direttamente con ripetute eclissi, occultazioni e transiti gli uni sugli altri, e ciò in funzione del fatto che rispetto alla prospettiva dal Sole (e quindi praticamente anche dalla Terra) le loro proiezioni sui rispettivi piani orbitali e sul pianeta stesso sono praticamente allineate.

Proiezione dei satelliti Galileiani di Giove. Disegno di V. Marinoni

Ho cercato di rappresentare con un disegno senza troppe pretese quanto sopraesposto, ma più evidenti sono le simulazioni tratte da Stellarium o dal programma della Nasa-Jet Propulsion Laboratory che ci mostrano in anticipo quello che difficilmente potremmo elaborare noi stessi.

Lo scorso mese abbiamo pubblicato sul nostro sito gli orari di alcuni di questi eventi, e quindi appena si è presentata l’occasione siamo passati all’azione, verificando con l’ausilio di un telescopio e di una camera CCD come si è svolta dal vivo l’eclisse che ha coinvolto Io ed Europa la mattina del 6 maggio 2021.

Di seguito alcune simmulazioni  e le relative immagini che ho scattato dal balcone di casa quando ormai la luce del giorno si sostituiva al crepuscolo, ma che riescono comunque a dare un’idea di quanto accaduto. Ho utilizzato un telescopio Schmidt-Cassegrain con diametro 203 mm x 2030 mm di lunghezza focale su montatura motorizzata i-Optor CEM40 e, per le riprese, una camera QHYCCD 5L (camera Guida) con lente di Barlow 2x. Ho effettuato riprese da 50 fotogrammi da due fotogrammi/sec ciascuna, successivamente elaborate con RegiStax

Europa prima di essere eclissata dall’ombra di Io. Simulazione con Stellarium.

Europa prima di essere eclissata dall’ombra di Io. Legnano 6 maggio 2021 ore 5:26. Foto di V. Marinoni

Europa eclissata dall’ombra di Io ore 5.28. Simulazione con Stellarium.

Europa eclissata dall’ombra di Io. Legnano 6 maggio 2021, ore 5:28. Foto di V. Marinoni.

Europa eclissata dall’ombra di Io ore 5:29. Simulazione con Stellarium.

Europa eclissata dall’ombra di Io ore 5:29. Legnano 6 maggio 2021, ore 5:29. Foto di V. Marinoni

Europa dopo essere stata eclissata dall’ombra di Io. Simulazione con Stellarium.

Europa dopo essere stata eclissata dall’ombra di Io. Legnano 6 maggio 2021, ore 5:31. Foto di V. Marinoni.

Sono previsti ulteriori avvenimenti interessanti in questo e nel prossimo mese che potrete trovare indicati negli articoli riferiti all’osservazione del cielo del mese sul nostro sito.

Proiezione delle ombre di Io e di Ganimede sulla superficie di Giove, il 5 giugno 2021. Simulazione con Stellarium

Rappresentazione di Europa che eclisserà Io il 27 giugno 2021. Simulazione con Eyes on the Solar System (NASA/JPL).

Quindi non mi resta che augurarvi buon divertimento e…..

Cieli Sereni

Vittorio