«

»

Mag 23

Stelle e funghi

L’Astronomy Picture Of the Day (APOD) di oggi 23 maggio è la sintesi delle attività  e degli interessi di Antares. Infatti ritrae contemporaneamente i due soggetti più gettonati della nostra Associazione: le stelle ed i funghi.

La foto, scattata dal fotografo australiano Gill Fry, mostra un bellissimo cielo stellato sopra la nella Riserva di Wannon Falls, in cui domina una sola “nuvoletta” che in realtà è la Grande Nube di Magellano, una delle due galassie satelliti della nostra Via Lattea visibili solo dall’emisfero australe (la Piccola Nube di Magellano si intravvede tra i rami dell’albero).  In primo piano, ai piedi di un ceppo, un organismo alieno brilla di una bioluminescenza sorprendentemente brillante. Si tratta di una coppia di esemplari di Omphalotus nidiformis, noto anche come Ghost mushroom, cioè fungo fantasma.

La fotografia è la composizione di due scatti, il primo per riprendere le stelle e la grande Nube di Magellano a circa 160.000 anni-luce di distanza ed il secondo focalizzato sul primo piano e sul fungo luminoso a pochi nanosecondi-luce dall’obiettivo della fotocamera.