C’eravamo quasi dimenticati di come fosse un cielo sereno, dopo che il meteo per quasi tutto il mese è stato veramente inclemente con noi astrofili facendoci perdere tutti i principali eventi: dal transito di Mercurio davanti al Sole, all’occultamento di Giove da parte della Luna, al picco meteorico delle Leonidi, per non parlare delle osservazioni della Luna, dei pianeti e dell’asteroide Vesta.
Ma come d’incanto ieri sera il cielo era limpido e ci ha regalato una spettacolare congiunzione con una sottile falce di Luna Crescente (illuminata al 4,8% di Magnitudo – 7,21) in mezzo a Venere (a sinistra, di Magnitudo – 3,14) ed a Giove (a destra, di Magnitudo – 1,84).
Una simile occasione non potevamo lasciarcela sfuggire e così, rimandati sui due piedi tutti gli impegni, la cosa prioritaria è diventata correre a fotografare l’evento.
Non avendo potuto organizzarci prima, ognuno ha fatto quello che ha potuto per raggiungere all’ultimo momento un luogo con la visuale sgombra sull’orizzonte a Sud-Ovest.
Così Maurizio ha trovato un bel prato a San Vittore a 10 minuti da casa e Vittorio una campagna con l’orizzonte libero a Solbiate Olona.
Queste sono le immagini che sono riusciti a fotografare e che vogliamo condividere con chi non ha potuto assistere di persona alla congiunzione.