«

»

Nov 18

Un Team vincente

Lo scorso venerdì 7 settembre, tornando dalle vacanze ho telefonato agli amici di Antares per sapere se avevano in programma qualche uscita d’osservazione Astronomica. Angelo e Marco stavano giusto partendo per Saint Barthelemy in Val D’Aosta per l’annuale raduno di Astrofili, mentre Franco, Maurizio, Davide e Alberto non erano sicuri di poter partecipare, così sabato 8, dopo essermi sbrigato da un impegno, ho preparato in fretta e furia l’attrezzatura e sono partito da solo per la Val D’Aosta.

La galassia di Andromeda (M31), fotografata da St. Barthelemy (AO). Foto: V. Marinoni (Antares). Dati di ripresa: Canon EOS 40D, rifrattore trilpletto Tecnosky 90/600, 25 pose da tre minuti, elaborazione con Pixinsight

Arrivato verso le 6 di sera Angelo e Marco mi hanno aiutato a scaricare la macchina e a piazzare il telescopio e tutto il resto, e così prima che facesse buio tutto era pronto per la serata. La mia intenzione era quella di fotografare alcuni oggetti del profondo cielo, ma purtroppo ho incontrato qualche difficoltà col puntamento e così ho dovuto ripiegare sugli oggetti visibili a occhio nudo.

La galassia di Andromeda era il più luminoso e così la scelta è stata scontata.

Marco è venuto ad aiutarmi e grazie alla sua esperienza tutto è stato più semplice, e sono riuscito a fare delle belle foto.

La successiva elaborazione mi ha permesso di ottenere un discreto risultato e, anche per confrontarmi con  altri astrofili, ho inviato una copia della foto alla rivista di Astronomia della BBC “Sky at Night”. Sono stato immediatamente contattato dalla redazione con la richiesta di ulteriori informazioni perché volevano pubblicare la foto nell’edizione di dicembre, tra le migliori foto ricevute.

La pagina della rivista inglese Sky at Night che riporta la foto di Vittorio.

Questa è la prova di come tutti insieme noi di Antares possiamo raggiungere ambiziosi traguardi.

Vivissimi complimenti dal Consiglio Direttivo di Antares a Vittorio per il prestigioso riconoscimento internazionale.ottenuto.