«

»

Nov 22

Pianeti all’alba

2017_nov_15_a A volte è faticoso alzarsi due ore prima del sorgere del sole ma ne vale la pena… se le nuvole non sono dispettose.

E’ quello che è accaduto lunedì 13 Novembre quando volevo osservare la congiunzione stretta tra Venere e Giove, ovvero quando i due pianeti sarebbero stati molti vicini per la nostra prospettiva solo pochi primi d’arco. Questo perchè nei giorni scorsi Venere, nel suo moto apparente, si stava avvicinando rapidamente al Sole sorgendo sempre più tardi all’alba “sfiorando” Giove il gigante del sistema solare proprio Lunedì.

2017_nov_15_b

Peccato che il cielo a Est era decisamente coperto negando il tanto atteso spettacolo. Nei giorni successivi la distanza tra i due pianeti era già aumentata ma la levataccia è stata comunque ripagata dalla suggestiva configurazione planetaria in cui comparivano anche Marte e la Luna.

Il cielo limpido ha permesso di fotografare contemporaneamente i tre pianeti nonostante Venere fosse ormai molto basso sull’orizzonte già dipinto con i colori dell’alba.

 

Testo e foto: Maurizio Franchini