Tillandsia, le meraviglie della natura – 4a edizione

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 14 Marzo 2020 - 15 Marzo 2020
14:30 - 19:00

Luogo
Famiglia Legnanese

Categorie


Mostra di Botanica

Tillandsia: stelle botaniche venute dal Sudamerica

L’unico evento interamente dedicato a questo genere botanico – 4a edizione

 

La mostra – La natura a portata di mano

La mostra di esemplari dal vero costituisce il cuore del progetto. L’esposizione verrà, inoltre, arricchita da una alcuni giardini verticali realizzati utilizzando in maniera artistica ed eco-sostenibile le Tillandsia. In particolare, alcuni di essi, saranno dedicati alla celebrazione del 30° anniversario di attività dell’Osservatorio Astronomico “Città di Legnano”. Sempre durante la mostra, sarà possibile partecipare ai corsi brevi introduttivi alla coltivazione delle Tillandsia (tenuti dal vivaista ed esperto Paolo Michieli, autore dell’unica monografia in italiano su queste piante), nonché alla seconda sessione di collegamento internazionale ed alla caccia al tesoro botanica;

Gli allestimenti – La botanica incontra il design

Parte integrante della mostra saranno una serie di allestimenti artistici, che consisteranno in piccoli giardini verticali ecosostenibili realizzati con le Tillandsia. Giocando con il loro portamento ed i colori, al pari dell’opera di un pittore, verranno create forme e immagini di vario tipo sotto l’attenta cura di Paolo Michieli e di Roberta Filippini.

Gemellaggi botanici – con le Tillandsia per il mondo

Nel corso dell’evento terremo la seconda sessione di collegamento internazionale e networking. In questa sessione si dialogherà con Martin Siaw (Cina), curatore della sezione tropicale degli orti botanici della città di Xiamen, nonchè poliedrico esperto a cui va il merito di aver fatto conoscere in maniera pionieristica le Tillandsia in Cina. Tra le varie cose, si avrà modo di conoscere i risultati della sua originale ed attenta attività divulgativa, in cui la coltivazione delle Tillandsia viene proposta anche per finalità sociali e, in particolare, per il reinserimento di fasce di popolazione particolarmente fragili, quali le persone con disabilità fisica e quelle con problemi di natura psichiatrica;

Domenica 15 marzo (pomeriggio) – caccia al tesoro botanica

“Cacciatori di piante per un giorno”. L’iniziativa (ideata e curata da Francesca Cornaggia) avrà luogo durante la mostra dal vero, rivolgendosi ai più piccini ed alle loro famiglie. Essa consiste in un’occasione ludica, ma al tempo stesso didattica, appositamente ideata per far conoscere in maniera semplice e divertente il meraviglioso mondo delle Tillandsia.

.

L’accesso alla mostra ed agli allestimenti artistici e la frequenza ai corsi sono liberi e completamente gratuiti. Sarà, inoltre, possibile acquistare le piante scegliendo tra un ricco assortimento di specie provenienti dal prestigioso vivaio di Michieli Floricoltura.

Date, orari e programma

Sabato 14 marzo (14:30 – 19:00)
15:00 Inaugurazione
16:00 Corso gratuito: “Conoscere e coltivare le Tillandsia”
16:30 Corso gratuito: “Conoscere e coltivare le Tillandsia”
   
Domenica 15 marzo (10.00 – 12.30 | 15:00 – 19:00)
10:30 Gemellaggio botanico e collegamento in diretta con la Cina.

Ospite d’onore: Ospite d’onore: Martin Siaw  curatore della sezione tropicale degli orti botanici della città di Xiamen

dalle 15:00 “Cacciatori di piante per un giorno”: caccia al tesoro botanica