Data / Ora
Date(s) - 24 Novembre 2023
21:00 - 23:00
Luogo
Palazzo Leone da Perego
Categorie
Conferenza di Astronomia
Perseverance e la ricerca della vita su Marte
Relatore: dr. Cesare Guaita
Planetologo e Presidente G.A.T.
Una serata dedicata al resoconto del lungo lavoro programmato per la sonda Perseverance ed il piccolo elicottero Ingenuity all’interno del cratere Jezero, un antico lago con all’interno il delta del fiume che gli portava acqua, lavoro che si sta svolgendo in tre campagne ben distinte: Crater Floor (primi 400 sol sul fondo del cratere), Delta Front (18 Aprile-22 Dicembre 2022, alla base del delta), Delta Top (dal 30 Marzo 2023 sopra il delta).
Durante queste campagne Perseverance ha raccolto campioni di suolo rinchiudendoli in cilindri di titanio che saranno raccolti da una missione in fase di progettazione e riportati a terra per essere analizzati.
Chi è Cesare Guaita
Cesare Guaita è presidente del G.A.T., Gruppo Astronomico Tradatese. Esperto di cosmochimica e planetologia, ha pubblicato, su riviste divulgative e professionali, un centinaio di articoli di interpretazione chimica e geologica di dati ottenuti da esplorazioni planetarie. Ha effettuato ricerche originali nel campo delle comete e sui meccanismi della sintesi cosmica di molecole organiche. È conferenziere del Planetario di Milano e socio di molte società astronomiche italiane e straniere.