Data / Ora
Date(s) - 11 Aprile 2025
21:00 - 23:00
Luogo
Palazzo Leone da Perego
Categorie
Conferenza di Astronomia
Dal Big Bang ai Fast Radio Bursts
Nel silenzio e nell’oscurità delle onde radio,
alla scoperta dell’universo più esotico e violento

Tre Fast Radio Bursts scoperti dal telescopio Westerbork. Fonte: ASTRON/Futselaar/van Leeuwen
Quando alziamo gli occhi al cielo, vediamo un universo luminoso, fatto di stelle scintillanti e galassie lontane. Ma oltre lo spettro visibile, esiste un cosmo nascosto, dove eventi estremi rilasciano segnali misteriosi sotto forma di onde radio. La radioastronomia è la chiave per svelare questo lato invisibile dell’universo: dai primi echi del Big Bang ai violenti lampi radio veloci (FRB), passando per buchi neri supermassicci, pulsar e l’incredibile potenza delle magnetar, tra i campi magnetici più estremi conosciuti
Prepariamoci a un viaggio oltre i confini della luce visibile, dove il cosmo si racconta con voci lontane e fulminee esplosioni di energia. L’universo più selvaggio e affascinante ci attende!
Relatore: Elia Cozzi
Astronomo – New Millennium Observatory
Chi è Elia Cozzi
Elia Cozzi, astrofisico, ha operato come astronomo residente presso l’Osservatorio Astrofisico “Guillermo Haro” in Messico ed altri Osservatori Astronomici. È proprietario e direttore del New Millennium Observatory a Mozzate dove effettua misurazioni astrometriche di asteroidi e dà la caccia a supernove extragalattiche.