Conferenza di astronomia

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 9 Marzo 2018
21:00 - 23:15

Luogo
Palazzo Leone da Perego

Categorie


Conferenza di Astronomia

50 anni dal Progetto Apollo

 L’emblema del Progetto Apollo. Fonte: NASA
Sembra incredibile, ma è trascorso ormai quasi mezzo secolo dagli anni “ruggenti” della corsa allo spazio, e ormai i pochi protagonisti di quelle imprese ancora vivi sono tutti, inevitabilmente, molto anziani.
Chi oggi è giovane probabilmente ha una idea confusa di che straordinaria impresa sia stata il progetto Apollo, che in pochi anni ha portato gli USA da non avere ancora messo un uomo nello spazio ad averne portati 12 sulla Luna… e averli anche riportati indietro sani e salvi, con un bagaglio scientifico inestimabile e ancora oggi studiato in tutto il mondo.
In questa chiacchierata ripercorreremo quegli anni leggendari, dal celebre discorso di Kennedy alla poco nota “coda” dell’Apollo, ovvero il progetto congiunto Apollo-Soyuz e lo SkyLab. Ricorderemo la tragedia di Apollo 1, l’incredibile viaggio di Apollo 8, lo straordinario successo di Apollo 11, e ovviamente l’incredibile odissea di Apollo 13.
Uomini e macchine eccezionali che è giusto conoscere, ricordare e anche “difendere” dall’idiozia dilagante che vuole gli sbarchi sulla Luna una messinscena.
 

Relatore. Dr. Luigi Fontana

Ingresso libero