«

»

Nov 15

Escursioni naturalistiche autunnali (2/3): larici in fiamme all’Alpe Devero

Larici, laghi, torrenti, rocce, cielo, nuvole.

Alpe Devero: circondato da una Montagna vera, dove la Natura è protagonista!

L’Alpe Devero si trova all’estremo nord-ovest del Piemonte e confina con la Svizzera. È situato nel territorio del comune di Baceno, nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola e fa parte della Comunità Montana delle Valli dell’Ossola. Rientra nelle aree protette della Regione Piemonte, costituendo dal 1990, insieme all’Alpe Veglia, il Parco Naturale Veglia-Devero.

Venerdì sera dopo cena piove ancora come Dio la manda, ci risiamo … uff! Mando un messaggio a Lele: “qui piove di brutto ma il meteo prevede una finestra di bel tempo proprio per domani, chessifà?” mi risponde: “a Baceno alle 7 emmezza?” … a dire il vero, zaino, scarponi e fotocamera erano già pronti!!!

La galleria fotografica racconta di una giornata strepitosa (24 ottobre) in compagnia di Lele e Alessia: arriviamo ai laghi proprio mentre sorge il sole da dietro il Monte del Sangiatto, l’effetto sui larici in fiamme per i colori autunnali è emozionante, la neve caduta nei giorni precedenti rende l’aria particolarmente frizzante e le cime del confine svizzero giocano a nascondino con le nuvole.

Il Devero non delude mai!

Traccia dell’itinerario: Devero, Sangiatto, Alpe della Valle, Lago Devero, Crampiolo, Lago delle Streghe

Testo e foto: Roberto Olgiati