«

»

Nov 28

Le mostre micologiche del 2019

La sezione Micologia ha organizzato nei mesi di settembre, ottobre e novembre presso la sede dell’Associazione le serate di classificazione e determinazione dei funghi del lunedì: un servizio gratuito alla cittadinanza da sempre apprezzato che richiama appassionati desiderosi di approfondire la conoscenza della materia. I micologi Roberto Olgiati e Roberto Paniz sono stati inoltre impegnati in tre esposizioni di funghi dal vero: Gignese, Legnano e Canegrate.

Primo appuntamento come di consueto a Gignese, domenica 15 settembre, per la Mostra Micologica “funghi dal vero del Mottarone”, organizzata dalla Pro Loco di Gignese e dalla sezione di Villa Cortese dell’Associazione Micologica Bresadola: 100 specie esposte, tutte autoctone, e grande affluenza di pubblico.

raccolta funghi nei boschi del Mottarone

Immagine 1 di 10

raccolta funghi nei boschi del Mottarone

Nel secondo fine settimana di ottobre la Famiglia Legnanese ha ospitato la XLI edizione della Mostra Micologica funghi dal vero di Antares: durante la “tre giorni” sono state presentate ben 237 specie diverse! Grazie al servizio continuo di consulenza micologica molti visitatori hanno potuto esaminare i vari funghi velenosi e commestibili e osservare differenze e somiglianze.

premiazione del "concorso fungino"

Immagine 3 di 7

premiazione del "concorso fungino"

Domenica 20 ottobre la stagione delle mostre si è chiusa con un gustoso evento mico-gastronomico presso il Mulino Beer Banti di Canegrate, organizzato con il supporto di Coop Lombardia: 169 specie tipicamente autunnali esposte in una location davvero suggestiva.

raccolta funghi in Val Vigezzo

Immagine 1 di 7

raccolta funghi in Val Vigezzo