«

»

Nov 25

“Laghi alpini in Valle Vigezzo”: incontro con l’autore Marco De Ambrosis

Laghi alpini in Valle Vigezzo di Marco De Ambrosis

Lunedì 3 dicembre alle ore 21,00 presso la sede di via Ronchi (vedi dettaglio negli “eventi”) Antares ospiterà un nuovo “incontro con l’autore”: l’amico Marco De Ambrosis presenta il suo ultimo libro, “Laghi alpini in Valle Vigezzo”, realizzato dal giornalista ossolano per le edizioni Ultravox (l’editrice di Ossolanews e Verbanonews).

Si legge nell’introduzione:

“Incastonati tra rocce severe o adagiati in una conca tra le verdi praterie, i laghetti della Valle Vigezzo sono attualmente venticinque. Ma perché, qualcuno si chiederà, l’utilizzo dell’avverbio di tempo? Semplicemente perché questa riportata nella pubblicazione è la “fotografia” a oggi, ovvero riferita al 2018, della presenza degli specchi d’acqua nella Valle dei Pittori. In passato (neppure così tanto remoto) ve n’erano di più. I laghetti del Geccio, per esempio, si sono col tempo dimezzati: non sono più due bensì uno solo (l’altro si è trasformato negli anni in una torbiera). Vi è poi il lago di Fontanalba, di una bellezza “effimera” perché all’inizio dell’estate solitamente si prosciuga. Venticinque laghi alpini, si diceva, “specchi d’acqua naturali”. In Valle Vigezzo non esistono infatti bacini artificiali. Dalla Forcola di Larecchio è però possibile osservare, dall’alto, un lago artificiale con un volume d’acqua di 2.660.000 metri cubi e una profondità di 31 metri: è il Lago di Larecchio, situato in Valle Isorno ma facilmente osservabile appunto dalla Valle Vigezzo, salendo in pochi minuti al valico che si raggiunge dal lago Panelatte. Quest’ultimo, se non il più bello, è sicuramente il laghetto alpino della Valle dei Pittori più conosciuto e frequentato dagli escursionisti. “Occhi blu” e “Sentieri d’acqua” della Valle Vigezzo: in queste due espressioni è racchiuso il fascino e custodita la poesia dei laghi alpini, dei torrenti di montagna e delle “voci” e dei “respiri” delle cascatelle dei rii vigezzini. Ecco perché allora accanto ai laghetti, in questa pubblicazione trova degna descrizione, ad esempio, anche la cascata del Pozzo Vecchio, alimentata dal rio Loana le cui acque nel loro scorrere disegnano sfuggenti giochi d’acqua di effimera bellezza”.

La serata vedrà la proiezione di una serie di suggestive immagini per (ri)scoprire i laghi e, più in generale, le bellezze che rendono davvero unica la montagna vigezzina.

Il libro “Laghi Alpini in Valle Vigezzo” (62 pagine – 55 fotografie – luglio 2018 – Edizioni Ultravox) presenta il censimento completo e aggiornato dei laghi alpini vigezzini, attraverso 17 escursioni ed è arricchito da un apparato fotografico curato da Ezio Ferraris, Roberto Paniz (socio e consigliere di Antares) e Francesca Pinto.