«

»

Ott 14

Le Mostre Micologiche del 2017

La sezione Micologia organizza ogni lunedì nei mesi di settembre, ottobre e novembre presso la sede dell’Associazione la consueta serata di classificazione e determinazione dei funghi: un servizio gratuito alla cittadinanza da sempre molto apprezzato che richiama appassionati desiderosi di approfondire la conoscenza della materia (controlla le date negli “Eventi”).

I micologi Roberto Olgiati e Roberto Paniz sono stati impegnati inoltre in ben tre esposizioni di funghi dal vero: Gignese, Villa Cortese e ovviamente … Legnano!!

20170916 Gignese 4Primo appuntamento come di consueto a Gignese, domenica 17 settembre, per la Mostra Micologica “funghi dal vero del Mottarone”, organizzata dalla Pro Loco di Gignese e dalla sezione di Villa Cortese dell’Associazione Micologica Bresadola. L’esordio è stato col “botto”: ben 172 specie diverse hanno stabilito il record per Gignese!

20170924 Villa Cortese 1La settimana successiva, l’A.M.B. di Villa Cortese ha proposto la propria mostra micologica nel contesto della Fiera autunnale: domenica 24 settembre sono state oltre 150 le specie esposte presso l’Istituto Gregorio Mendel e lunedì mattina numerosi studenti coi relativi docenti hanno approfittato dell’occasione per una lezione pratica con l’ausilio degli esperti della sezione.

20171008 Legnano 6… e lo scorso fine settimana le sale della Famiglia Legnanese hanno ospitato la XXXIX edizione della Mostra Micologica funghi dal vero di Antares! Durante la “tre giorni” sono state presentate ben 198 specie diverse provenienti da territori di pianura e da alcune valli prealpine lombarde e dell’Ossola. Grazie al servizio continuo di consulenza micologica molti visitatori hanno potuto esaminare i vari funghi velenosi e commestibili e osservare differenze e somiglianze. In concomitanza alla mostra è stato indetto un concorso tra i raccoglitori per premiare i più volonterosi: la giuria ha giudicato come più meritevoli i raccolti di Francesco Colombo e Massimo Croce … complimenti! A seguire, grazie ai vari contributi dei soci dell’A.M.B. di Villa Cortese ha ritirato il premio Enrico Barlocco; infine a Elio Bareggi è stato riconosciuto il raccolto di alcuni notevoli esemplari di Fistulina hepatica.

L’appuntamento per la mostra micologica è ora per il 2018, e Antares sta già pensando a rendere memorabile la quarantesima edizione!!