«

»

Lug 28

L’Uomo d’Acciaio

Paolo Nespoli (AP)

Paolo Nespoli (ESA/NASA)

 

Questo appellativo è di solito accomunato a Superman, il supereroe dei fumetti della nostra adolescenza. Ma oggi ci piace accostarlo ad un altro super eroe, l’astronauta italiano Paolo Nespoli (che è stato nostro ospite in una memorabile giornata) che proprio oggi parte per la sua terza missione nello Spazio e per la seconda lunga permanenza a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS). 

La Missione VITA (Vitality, Innovation, Technology, Ability) che sarà effettuata da Paolo può essere seguita sul sito dell’Agenzia Spaziale Europea

 

La diretta del lancio può essere seguita qui

 

L’equipaggio della Expedition 52: Nespoli (ESA), Ryazanskiy (Roscosmos), Bresnik (NASA). Foto: NASA

L’equipaggio delle Expedition 52 è composto, oltre a Nespoli, daIl’astronauta statunitense Randy Bresnik (NASA) e dal cosmonauta russo Sergej Rjazanskij (Roscosmos). Il loro viaggio inizierà dalla base spaziale di Baikonur in Kazakistan, con un lancio in programma per le 17:41 ora italiana a bordo della capsula da trasporto Soyuz. Paolo si occuperà della manutenzione degli strumenti di bordo e parteciperà a diversi esperimenti, soprattutto rivolti  a valutare gli effetti sull’organismo della permanenza in condizioni di microgravità per lungo tempo.

IMG_4442

La durata della missione a bordo della ISS è prevista in cinque mesi e questo farà di Nespoli l’astronauta italiano con il record di permanenza nello Spazio, ma ancora lontano dall’astronauta americana Peggy Whitson che, quando rientrerà a terra a settembre, avrà accumulato qualcosa come 650 giorni da Extraterrestre.