Home

Benvenuti sul nuovo sito dell’Associazione Antares

Dopo vent’anni finalmente il sito Antares si aggiorna! Vi chiediamo ancora un po’ di pazienza per permetterci di completare la transizione.

Intanto vi invitiamo a non mancare ai prossimi appuntamenti.

Per chi volesse  proseguire la navigazione sul vecchio sito cliccare qui

Perché il cielo, di giorno, è azzurro?

Beh, dopo aver parlato del perché il cielo di notte è buio, quest’altra domanda era scontata. Ed è anch’essa nient’affatto banale, visto che i fisici le hanno dato una risposta soddisfacente solo alla fine dell’800. Il primo a cercare di spiegare in modo “scientifico” il colore azzurro del cielo fu probabilmente Leonardo da Vinci (1452-1519, …

Leggi altro

Perché il cielo, di notte, è buio?

Già, perché? Sembra una domanda innocua e semplice, di quelle che un bambino può chiedere ai propri genitori, tuttavia numerosi cosmologi hanno speso anni di ricerche per darle una risposta. A prima vista sembrerebbe ovvio perché la notte sia buia: il Sole è tramontato. Ma innumerevoli altri Soli stanno brillando altrove in quel momento, e …

Leggi altro

Il Fungo dell’Olmo

Flammulina velutipes (Curtis) Singer “Fungo dell’Olmo” Habitat: fungo saprofita che cresce a cespi sui tronchi di latifoglie (salici, olmi, pioppi, alberi da frutto); da autunno inoltrato e per tutto l’inverno. Le sue carni contengono sostanze particolari antigelo che, unite al velo di mucillagine che protegge il cappello, permettono a questa specie di resistere alle intemperie …

Leggi altro

La coltivazione degli ellebori

La coltivazione degli ellebori  Sono poche le piante da fiore che rallegrano il giardino e il balcone durante l’inverno: tra queste vi sono gli ellebori (Helleborus niger, comunemente conosciuto come “Rosa di Natale”), rustiche piante erbacee perenni dal bel fogliame che sopportano egregiamente il gelo e la neve, particolarmente interessanti per la loro durevole fioritura …

Leggi altro